ARRIVA IL BLACK FRIDAY: QUANDO? IL 29 NOVEMBRE

Black-FridaySta scritto sui diari di scuola: 29 novembre 2019 Black Friday. Perché i consumatori vanno educati da piccoli. E gli adulti vezzeggiati con doveroso anticipo. Manca ancora più di una settimana all’appuntamento principe dello shopping planetario, e ogni piattaforma di e-commerce, così come ogni spazio commerciale fisico, rifinisce i listini per catturare vecchi e nuovi clienti con prezzi risolutivi ma non certo stracciati. Già questo venerdì 22 Amazon alzerà il sipario sulle promozioni più attese. Un anticipo di Natale per il 70% degli italiani, secondo l’elaborazione di ManoMano.it, specialista online del fai-da-te. Le catene come Euronics, Unieuro ed Expert provano a non perdere mercato. Proposte ammiccanti, lanciate da giorni, mentre e-Price tenta l’operazione fedeltà. Operazione studiata anche dagli svedesi di Lelo, con sex-toys di alto design scontati dal 20% al 50%. Un aiutino commerciale al calo della libido. La sola certezza è che anche quest’anno non ci saranno vinti ma solo vincitori, perché i due miliardi di euro (secondo la stima Codacons) che gli italiani spenderanno dal venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre nell’ormai altrettanto tradizionale Cyber Monday, si spargeranno doviziosamente in ogni cassa. Tutti a comprare smartphone, computer, prodotti per l’abbigliamento, articoli sportivi o per la casa, voli aerei, come se in ogni abitazione lampeggiasse un allarme di necessaria adesione all’acquisto in simultanea, santificato dallo sconto.