INCONTRI DI TEOLOGIA, OGNI LUNEDÌ, ALL’ICEF

Presso la sede dell’Associazione Icef, Iniziative Culturali Educative e Familiari, in viale delle Belle Arti 8 , come tutti gli anni, si svolge un ciclo di Incontri di Teologia per adulti, a cura di don Michele Diaz. Tutti i lunedì, dalle ore 21.00 alle 22.00, fino a giugno 2013. Nell’attuale Anno Sociale 2012 – 2013, in occasione dell’Anno della Fede, agli incontri settimanali tenuti da don Michele Diaz, si aggiungono i seguenti incontri del lunedì con professori dell’Università della Santa Croce, sempre alle ore 21.00:

15 ottobre: Che significa credere? E’ possibile conoscere Dio con la ragione? Perché i cristiani professano la fede in Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo? Che significa affermare che Gesù è il Figlio di Dio?

(rev. José María Galván, professore di Teologia Morale)

19 novembre: Qual è l’origine del mondo? Creazione? Evoluzione? C’è un conflitto tra scienza e fede? Qual è il destino dell’uomo?

(rev. Rafael Martínez, professore di Filosofia della Scienza)

17 dicembre: Dio, anima immortale e legge morale: è possibile ragionare su questi argomenti?

(mons. Lluís Clavell, professore di Filosofia Teoretica)

21 gennaio: La Sacra Scrittura è umanamente attendibile? Va intesa in modo letterale? Che valore hanno, per i cristiani, l’Antico e il Nuovo Testamento?

(rev. Bernardo Estrada, professore di Sacra Scrittura – Nuovo Testamento)

18 febbraio: Ha ancora un senso parlare di peccato? Che cosa è il peccato? E il peccato originale? Come si rimettono i peccati? Perché confessare i peccati?

(rev. Giulio Maspero, professore di Teologia Dogmatica)

18 marzo: Alcuni affermano: “Credo in Gesù Cristo, ma no nella Chiesa”; è possibile mantenere questa posizione? Cosa è la Chiesa? Perché si afferma che è una, santa, cattolica e apostolica?

(rev. John Wauck, professore della Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Chiesa)

22 aprile: Che significa vivere una vita cristiana? Quali sono i mezzi per vivere i Dieci Comandamenti? E’ una via esigente? Qual è il ruolo dei Sacramenti? Qual è il significato dell’Eucarestia?

(rev. Paul O’Callaghan, professore di Antropologia Teologica)

20 maggio: Vale la pena parlare ancora oggi di morale sessuale? Da dove provengono gli insegnamenti della Chiesa su questa materia?

(rev. Bob Gall, professore di Etica)

17 giugno: La fede è un fatto privato oppure ha un ruolo pubblico? Cos’è la laicità? Come vivere la fede cristiana in una società plurale? Come fare quando c’è un conflitto fra legge dello Stato e coscienza morale (aborto, eutanasia, manipolazione genetica, ecc..)?

(rev. Davide Cito, giurista e professore di Diritto Penale Canonico)