SOCIAL NETWORK: IL MAXXI TRA I MUSEI PIÙ POPOLARI

Come se la cavano i musei romani sui social network? Non male, a giudicare dalla classifica stilata dall’Osservatorio Innovazione digitale nei Beni e nelle Attività culturali, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. L’Osservatorio, infatti, ha condotto un’indagine su un campione di 476 musei italiani (pari a circa il 10 per cento di quelli aperti al pubblico nel 2015) su come l’innovazione digitale sta trasformando le nostre istituzioni culturali, in particolare attraverso strumenti di comunicazione come siti web, maxxisocial network e newsletter. E dall’analisi condotta nel periodo giugno-novembre 2016 sugli account ufficiali di 125 musei italiani presenti su Facebook, Twitter e Instagram è emerso che tra quelli più popolari ci sono proprio numerosi musei della Capitale.Per quanto riguarda Facebook, al primo posto della classifica della popolarità, misurata attraverso il criterio dei “page likes”, si piazzano i Musei Vaticani, mentre al terzo si colloca il Maxxi. Giù dal podio, al sesto posto, si attestano i Musei capitolini. Su Twitter, invece, risultano molto seguiti i Musei in Comune di Roma (al primo posto per numero di follower) e ancora il Maxxi (al secondo posto). Per quanto riguarda Instagram, infine, la medaglia di bronzo per numero di follower va allo stesso Maxxi. Seguono al quinto posto i Musei in Comune di Roma e al sesto i Musei Vaticani. Fonte: la Repubblica