NATALE A TECHNOTOWN

technotownLa ludoteca scientifico-tecnologica di Villa Torlonia, si rinnova e si prepara ad un Natale tutto dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. Obiettivo: accompagnare bambini e ragazzi dai 6 anni in su alla scoperta della scienza e della tecnologia, sviluppando le capacità creative di ognuno attraverso il gioco e l’interazione con il mondo del virtuale. Technotown, centro unico e all’avanguardia nel panorama dei progetti di ‘edutainment’ italiani, è ospitato all’interno del Villino Medioevale, ed è promosso da Roma Capitale con la collaborazione di Fondazione Roma. La gestione è di Zètema Progetto Cultura.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio (oltre alla normale programmazione di attività e laboratori) in programma alcuni appuntamenti speciali tra gioco e scienza (€ 6).

Nei pomeriggi di festa (consultare il sito web)

  • Flipball + digital floor

Torna il percorso di gioco con i pavimenti interattivi. Attivando dei sensori infrarossi, sarà possibile immergersi in veri giochi interattivi.

  • Techno- Creationary

Gioco da tavola per famiglie sullo stile del “vecchio” Pictionary. I gruppi si sfidano ad indovinare oggetti costruiti con i classici mattoncini Lego usando il poco tempo a disposizione e tutta la propria fantasia.

  • Tornei di Life of George

Gioco di squadra nel quale l’obiettivo è ricostruire alcuni oggetti con i mattoncini Lego. Alla fine del tempo a disposizione si fotografa il risultato con il tablet per verificare la corrispondenza con l’immagine iniziale.

2 gennaio 2016 ore 16 appuntamento ad ingresso gratuito

  • Tombola Scientifica La smorfia napoletana rivisitata in chiave tecnologica per una vera e propria tombolata per famiglie. Ma ad ogni numero corrisponderà un personaggio che ha fatto la storia della scienza e della tecnologia.

Se questi sono gli appuntamenti per le feste si amplia anche l’attività quotidiana di Technotown il cui obiettivo è far comprendere ai ragazzi cosa c’è dietro i processi tecnologici e le innovazioni della scienza. Tra le attività che si potranno svolgere negli spazi di Villa Torlonia ci sono:

  • Missioni robotiche

Attraverso piccoli robot si impara a programmare.

  • Il mondo il 3d

Dalla visione alla stampa tridimensionale, dai metodi per ottenere un’immagine in 3d alla modellazione vera e propria.

  • Sensori, radiazioni e robot

Sensori infrarossi, laser, acustici vengono utilizzati per giocare, costruire robot e molto ancora.

  • Effetti speciali

Nella sala virtual set alla scoperta degli effetti speciali utilizzati dei film più famosi.

  • Cyberplant

Di cosa hanno bisogno le piante per vivere? Come possiamo conoscerle da vicino? Attraverso gli strumenti della sala Cyberplant si impara a conoscere le piante da un altro punto di vista.