VILLA BORGHESE: IL “VILLAGGIO PER LA TERRA” AL GALOPPATOIO

Sei pronto a vivere 2 giorni pieni di eventi, sport, concerti, laboratori, street food e convegni con al centro l’amore per il nostro Pianeta? Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra quest’anno Earth Day Italia aprirà il Villaggio per la Terra il 18 e 19 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese di Roma. Il Villaggio per la Terra sarà una “piazza” green dedicata al made in Italy e completamente ecosostenibile che intratterrà il pubblico con un interessante palinsesto di eventi che saranno curati da Earth Day Italia e dai suoi partner, tutti impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale. L’ingresso è gratuito e prevede la partecipazione di artisti e partner sensibili alle tematiche ambientali e impegnati sul fronte della sostenibilità.

Cosa puoi trovare al villaggio?

• Lo Street food – durante tutte e due le giornate saranno presenti gli stand di Campagna Amica in sintonia con i valori del mangiar sano e del cibo a km0, tema centrale della Campagna internazionale Cibo per Tutti di cui Earth Day Italia è tra i promotori nazionali. Al villaggio saranno presenti anche le simpatiche apette di Be(e) Happy per degustare tutti i loro prodotti.

• Earth Day Run e Sport – Sport e ambiente è una delle mission principali della nostra associazione, e sarà proprio l’ Earth Day Run ad aprire il villaggio la mattina di sabato. La gara podistica organizzata con CSI e Roma Road Runners sarà strutturata in due percorsi, uno competitivo di 6 km e uno non competitivo di 3 km ideale per famiglie e amici a 4 zampe. Oltre alla gara ci saranno le partite dell’Oratorio Cup Under 8 di CSI, le dimostrazioni di Yoga, quelle di baseball, dodgeball, pilates e tanto altro.

• Area Spettacoli – su un palco costruito seguendo i migliori criteri di eco sostenibilità, con un video wall per favorire la visione e trasmissione di eventi in streaming, come il grande concerto internazionale di Washington dell’Earth Day Network, si alterneranno live grandi artisti della musica e dello spettacolo italiani e internazionali. Inoltre ci saranno proiezioni di documentari e film per grandi e bambini

• L’area fun – saranno tantissime le associazioni che presenteranno le loro iniziative aprendo laboratori ludici per grandi e piccoli. Ci saranno anche laboratori didattici dove scuole e famiglie potranno divertirsi imparando come giocare senza impattare sull’ambiente. Durante le due giornate sarà possibile ammirare le prodezze dei grandi artisti di strada e per finire tutti con la testa all’insù grazie ai nostri amici astronomi che permetteranno di poter osservare il cielo grazie telescopi per l’osservazione notturna, ma anche di far conoscere le galassie con il loro planetario digitale.

• Convegni – Durante le due giornate ci saranno anche momenti istituzionali seminari e dibattiti per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sui temi delle tre campagne sostenute da Earth Day Italia per il 2015: Abitare sostenibile, Alimentazione Sostenibile e Sport4Earth. Uno dei temi dei seminari saranno i green jobs e quali sono i nuovi lavori nell’ambito della sostenibilità.