LEGALITÀ E TRASPARENZA AL PRIMO POSTO PER IL MUNICIPIO II

Riportiamo, di seguito, il messaggio che il Municipio II ha voluto inviare ai propri cittadini, soffermandosi sulle iniziative intraprese sul piano della legalità e della trasparenza.

Il Municipio II desidera porgere a tutti i cittadini un augurio perché possano trascorrere in serenità, e nel calore dell’affetto dei propri cari, le prossime festività, confortati dal nostro rinnovato impegno per la legalità e per una amministrazione onesta e trasparente. A questo proposito si ritiene doveroso informare, visti i recenti fatti di cronaca, che la Presidenza ha richiesto l’elenco di tutte le società, cooperative o ditte che abbiamo lavorato, a qualsiasi titolo, negli ultimi 24 mesi in Municipio al fine di poter effettuare i necessari controlli. E’ stato inoltre attivato un indirizzo di posta elettronica specifico per segnalazioni alla Guardia di Finanza su problematiche legate ai temi del commercio.

Di seguito riportiamo una piccola sintesi degli atti fin qui posti in essere a tutela della legalità e della trasparenza.

Approvata la delibera antimafia per:

– la giustizia sociale;

– la sicurezza in materia di appalti;

– contrasto della corruzione;

– la destinazione pubblica dei beni confiscati;

– il contrasto del gioco d’azzardo;

– la formazione per contrastare la criminalità organizzata e per promuovere buone pratiche pubbliche nella lotta alle mafie in tutto il Paese.

Trasparenza

– Diretta streaming del Consiglio municipale;

– Newsletter municipale;

– Collaborazione con stagisti della Facoltà di Scienza della Comunicazione per il miglioramento della comunicazione istituzionale;

– Pubblicazione sul sito internet del Municipio:

– Concessioni Occupazione Suolo Pubblico

– Convocazioni del Consiglio

– Convocazioni di Giunta

– Commissioni Consiliari

– Bilancio

Disciplina edilizia

Il Municipio ha inviato al Segretariato Generale – Ufficio Decentramento di Roma Capitale – “l’elenco di interventi” di demolizione di manufatti abusivi a cui “attribuire le priorità, tenuto conto della rilevanza sociale o delle esigenze di una specifica tutela del territorio”. A questo proposito è stata richiesta una cifra di 300.000,00 euro da inserire nel prossimo bilancio per consentire le demolizioni.

Contrasto alle ecomafie

Intitolazione del Teatro dell’istituto comprensivo Tiburtina Antica – plesso Saffi – alla Memoria del sostituto procuratore Commissario Roberto Mancini tra i primi ad indagare sulla terra dei fuochi ed ecomafie. Tale iniziativa ha coinvolto in un gemellaggio gli studenti delle scuole del Municipio II e quelli del comune di Casavatore

Iniziative e patrocini

– Con Associazione Libera presidio “Roberto Antiochia”:

il 22/10/2013 Spettacolo teatrale “Donne resistenti” con la partecipazione delle scuole;

il 19 luglio 2013 e 2014 Commemorazione di Paolo Borsellino presso la Meridiana di Piazza Bologna;

il 23/05/2014 Commemorazione della strage di Capaci alla Meridiana di Piazza Bologna con l’ Associazione CreativaMente e la Libera Biblioteca P.G.TERZI, a conclusione della Settimana della Legalità alla scuola Falcone e Borsellino Studenti cui hanno preso parte anche gli Istituti Comprensivi Fratelli Bandiera e del Liceo N. Machiavelli.

– “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin cercatori di verità” incontro pubblico, relatori: Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione e Antonio Pergolizzi di Lega Ambiente dibattito e proiezione di docufilm – Sala del Roma Scout Center – 14/05/2014;

– Associazione la Casa de Asterion “Diritti in Scena – Primo Festival sui diritti umani e la lotta alle mafie” Festival teatrale antimafie e per i diritti umani – Teatro Italia 18/05/14.