“LE NOTTI DELLA DEMOCRAZIA”, SE NE PARLA AL CIRCOLO PD PARIOLI

Interessante iniziativa presso il circolo Pd Parioli (via Scarlatti 9), il 6 giugno alle ore 18.30, organizzata da Anna Marcon – consigliere municipale del Partito democratico –  per presentare l’ultimo libro scritto da Anna Vinci e Giuseppe Amari, “Le notti della democrazia. Tina Anselmi e Aung San Suu Kyi, due donne per la libertà” (Ediesse). Tina Anselmi, staffetta della Resistenza, vice presidente dell’Unione Europea Femminile, ministro, presidente della Commissione bicamerale inquirente sulla loggia massonica P2, ha dedicato tutta la vita alla democrazia ed ai destini delle donne. Si deve a lei la legge sulle pari opportunità. Aung San Suu Kyi, notissima leader politica birmana, ha ricevuto il Nobel per la pace per l’opera prestata in difesa dei diritti umani e costituisce un modello di coraggio civico per la libertà.

Anna Vinci è scrittrice, autrice, regista e conduttrice di diversi programmi radiofonici e televisivi; Giuseppe Amari ha diretto la Biblioteca ed il Centro di Documentazione di un primario Istituto di credito romano, collabora con la Fondazione Di Vittorio ed ha curato diverse pubblicazioni sull’economista Federico Caffè e altre di carattere sociale.

C’è una frase del libro che vale come viatico, e che Vinci rammenta: “Affermava Tina Anselmi in un’intervista a Famiglia cristiana del 1984: “Solo frugando nei segreti della P2, ho scoperto come il potere, quello che viene delegato dal popolo, possa essere ridotto a un’apparenza””. Da scolpire nella memoria.