E PER LA BEFANA SI PUÒ SEMPRE REGALARE UN CORSO DI FOTOGRAFIA

Hai una macchina fotografica reflex digitale e non sai usarla bene? Vuoi sfruttare al massimo le sue possibilità esaltando le tue capacità? Non rinunciare a scattare belle fotografie con una macchina fotografica reflex digitale! Dedica del tempo alla tua passione per imparare a scattare immagini che raccontino il tuo mondo. Il corso con Gilberto Maltinti e Lorenzo Monacelli – photoreporter e giornalisti di viaggio e costume dei periodici Dove, Venerdì di Repubblica, gruppi editoriali Espresso e Rizzoli – è aperto a tutti e prevede dieci lezioni di cui otto in aula e due uscite sul campo, durante le quali si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche reflex e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni. Messa a fuoco manuale o automatica? Priorità di tempo o di diaframma? Ritratto o paesaggio? Questi non saranno più termini sconosciuti e la macchina fotografica non sarà un oggetto misterioso ma una fedele compagna di ogni giorno. Al termine del corso saprai padroneggiare la tua macchina fotografica e sarai in grado di scattare non più in modalità automatica, come avviene sempre, ma impostando i giusti parametri per ottenere le migliori fotografie nelle diverse situazioni di ripresa, di ambiente e di luce. Due uscite, una intermedia e una al termine del corso, saranno l’occasione per mettere in pratica le abilità acquisite. Gli incontri si tengono presso Parioli_Fotografia, galleria e studio di fotografia professionale. Il corso base di fotografia reflex digitale dura 8 settimane (10 lezioni di 2 ore: 8 appuntamenti in studio + 2 uscite in esterno nel weekend, una di giorno, l’altra al tramonto con il cavalletto fornito dallo studio). Durante il corso si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche reflex e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni, per scattare in modo coinvolgente e soprattutto consapevole. Costo: 250 euro.

LA FREQUENZA DEL CORSO È DI UNA VOLTA A SETTIMANA, DA SCEGLIERE TRA I SEGUENTI GIORNI:

(NON È NECESSARIO RISPETTARE IL GIORNO SCELTO, SI PUÒ VENIRE QUANDO SI VUOLE BASTA ESSERE PRESENTI UNA VOLTA A SETTIMANA)

LUNEDÌ h.18-20 o h.20:30-22:30

MARTEDÌ h.18-20 o h.20:30-22:30

MERCOLEDÌ h.18:30-20.30

GIOVEDÌ h.18-20 o h.20:30-22:30

SABATO h.11-13 o h.15-17

NOTA BENE: le uscite fotografiche si terranno nei weekend.

PROGRAMMA:

Fondamenti di storia della fotografia. Da Niépce ai fotoreporter contemporanei

Studio e conoscenza della luce e del colore.

Percezione visiva (cosa vede l’uomo e cosa vede la macchina fotografica)

Principi di funzionamento di una lente.

Gli obiettivi fotografici: lunghezza focale, apertura e luminosità.

Come si forma un’immagine fotografica.

Che cosa è una reflex? Elementi fondamentali della macchina fotografica.

Pellicola o sensori digitali? Analogie e le differenze. Perché usiamo il digitale.

Misura e colore della luce, uso dell’esposimetro, i valori espositivi (EV) e gli stop.

Apertura, tempo, sensibilità, profondità di campo e bilanciamento del bianco? Gli ingredienti per fare un’ottima fotografia.

Uso del flash interno ed esterno alla macchina fotografica

Fotografare nelle diverse circostanze, luce abbondante o scarsa, soggetto fermo o in movimento, l’illuminazione diretta, controluce, radente.

Due uscite in esterno nei weekend, una di giorno l’altra al tramonto, per scattare in modo consapevole mettendo in pratica ciò che si è studiato durante il corso.

Elementi base di fotoritocco per migliorare lo scatto fotografico.

INIZIO CORSI LUNEDì 14 GENNAIO (h.18-20 o 20.30-22.30), MARTEDÌ 15 GENNAIO (h.18-20 o 20.30-22.30), MERCOLEDÌ 16 GENNAIO (h.18.30-20.30) GIOVEDì 17 GENNAIO (h.18-20 o 20.30-22.3), SABATO 19 GENNAIO 2013 (h.11-13 e h.15.30-17.30).

PARIOLI_FOTOGRAFIA, via Francesco Siacci, 2/c tel. 3397781836 www.pariolifotografia.it