“10 CORTOMETRAGGI POETICI” ALLA CASA DEL CINEMA

casa del cinemaGiovedì 2 dicembre, ore 20, alla Casa del Cinema, “Poetry!, le Voci della Poesia”, un progetto audiovisivo di Manuela Maddamma e Nicola Marcucci, con la proiezione di 10 cortometraggi poetici, interpretati dai volti e dalle voci di: Gerolamo Alchieri, Tiziana Bagatella, Angela Brusa, Stefano Brusa, Chiara Colizzi, Ughetta D’Onorascenzo, Gino La Monica, Nicola Marcucci, Silvia Siravo, Franco Zucca e Ludovica Modugno. Durante la serata Ludovica Modugno, scomparsa da appena un mese, sarà omaggiata dal ricordo dei colleghi e dell’Anad, Associazione nazionale attori doppiatori. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (con green pass o tampone entro 48h).

LA CURA DELLE PAROLE, SE NE DISCUTE A VIA SAVOIA

riguardo-alle-parole-2300x1200-formatkey-jpg-w511Il podcast “Riguardo (al)le parole”/“Concerning Words”, parte integrante del progetto “Transcultural Attentiveness”, nasce dalla necessità di uscire dalla formula chiusa del convegno, visto e vissuto da poche persone, e di creare uno spazio virtuale aperto e sempre accessibile, con contributi che toccano numerosi campi e aspetti del dialogo transculturale.  Il titolo della serie gioca con l’idea dell’avere riguardo e cura verso le parole, ma rimanda anche alla necessità di riguardare le parole, cioè di portare un nuovo sguardo su di esse. Ogni episodio della serie, pensata come conferenza permanente, accessibile in qualsiasi momento e secondo il ritmo di ascolto individuale, si focalizza su un concetto chiave. Alla presentazione del podcast, nell’Auditorium del Goethe-Institut di via Savoia, saranno presenti alcuni dei relatori e delle relatrici del podcast: Wissal Houbabi, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Luca Peretti e il Collettivo Tezeta e le curatrici.

CASINA DELLE CIVETTE: PERCORSO GUIDATO PER NON VEDENTI

1050x545_mic_evento-GIDAlla Casina delle Civette di Villa Torlonia il 3 dicembre visita guidata nell’ambito dell’iniziativa Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Accanto alla descrizione delle trasformazioni architettoniche dell’edificio, caratterizzato da un aspetto medioevale con un repertorio ornamentale che testimonia lo stile eclettico tipico degli inizi del Novecento a Roma, è possibile accompagnare il visitatore in un percorso guidato sulle Arti Applicate. Dall’ingresso di Villa Torlonia fino all’interno del recinto della Casina delle Civette si possono esplorare rilievi, sculture, ferri battuti, intarsi di legno, fontane di mosaico. All’interno del museo sono previsti percorsi tattili per scoprire alcuni dettagli degli diversi apparati decorativi.

PIAZZA VERBANO, SABATO GRANDI PULIZIE

volantino-pulizia-p.zza-VerbanoSabato 4 dicembre 2021, dalle 9:30, a piazza Verbano, Amuse  – associazione Amici Municipio Secondo – organizza una pulizia volontaria, con Ama, Retake, comitati cittadini operanti nella zona e singoli cittadini interessati. Si vuole così manifestare l’interesse agli “spazi pubblici-beni comuni”, non per sottrarre alle amministrazioni competenti il dovere di predisporre tutti gli strumenti necessari per garantire la qualità della città.

E TANTE MOSTRE AL MACRO DI VIA NIZZA

MACRO LOGOAl Macro di via Nizza proseguono le mostre del programma autunnale: Fore-edge Painting, con Tauba Auerbach, Kerstin Brätsch, Cansu Çakar, Enzo Cucchi, Camille Henrot, Victor Man, Andrea Salvino e Andro Wekua; You can have my brain di Anna-Sophie Berger e Teak Ramos; The Extra Geography di Sublime Frequencies; Autoritratto come Salvo, che include anche opere di Jonathan Monk, Nicolas Party, Nicola Pecoraro e Ramona Ponzini; Win A New Car di Vier5; Chi ha paura di Patrizia Vicinelli, dedicata alla poetessa bolognese Patrizia Vicinelli. Ingresso gratuito. Orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica ore 12-20; venerdì e sabato ore 12-22.