CASA DEL CINEMA: DI TUTTO, DI PIÙ

casa del cinela logoAlla Casa del Cinema, mercoledì 27 ottobre alle ore 18.30 la Cineteca Nazionale celebra la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo presentando la versione restaurata del film La mirabile visione di Caramba (Luigi Sapelli) uscito nel 1921 e dedicato alla vita e alle opere di Dante Alighieri. Giovedì 28 ottobre alle ore 18 Elisabetta Villaggio presenta il suo libro Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio (Baldini+Castoldi, 2021). Intervengono Laura Delli Colli e Pino Strabioli, letture a cura Arianna Ninchi. Dal 29 al 31 ottobre arriva la nona edizione del CiakPolska Film Festival, promossa dall’Istituto Polacco di Roma, che presenta il meglio del cinema polacco di oggi e di ieri, tra anteprime, ospiti e classici da riscoprire. Continue reading

VILLA GLORI, IL 28 OTTOBRE SI RICORDA IL SACRIFICIO DI CAIROLI

A Villa Glori cerimonia dell’Associazione nazionale garibaldina «Giuseppe e Anita Garibaldi» e della Federazione nazionale garibaldina nel Parco della Rimembranza, giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 10:30, in occasione del 154° anniversario della morte di Enrico Cairoli, avvenuta nel fatto d’arme del 23 ottobre 1867, al quale parteciparono 78 Garibaldini nel tentativo di entrare in Roma e suscitarne l’insurrezione armata, durante la campagna nazionale dell’agro romano del 1867.

FABIO CONCATO SBARCA AL PARCO DELLA MUSICA

Domani sera, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, Fabio Concato. Il cantautore, una delle più belle certezze della nostra musica, nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante con le sue canzoni, narrando in modo molto personale, le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è riuscito sempre a fare breccia sia nell’immaginario che nella sensibilità del pubblico. Artista poetico e intimista, mai sopra le righe, pacato nei modi e nelle interpretazioni, in questa occasione si presenta con tre grandi compagni di viaggio: Paolo Di Sabatino al piano e agli arrangiamenti, Marco Siniscalco al basso e  Glauco Di Sabatino alla batteria.

E TRE SERATE DI CLASSICA ALL’AUDITORIUM CON HERREWEGHE

Philippe Herreweghe, fra i direttori più apprezzati sulla scena internazionale, sale per la prima volta sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e propone in tre serate un viaggio fra musica e letteratura: le musiche di scena composte da Mendelssohn per il Sogno d’una notte di mezza estate, intersecate da una drammaturgia pensata e interpretata da Valter Malosti, basata sul testo shakespeariano. Nella prima parte, uno dei capolavori del Romanticismo, il Concerto per pianoforte di Schumann. Solista, Alexander Lonquich. Giovedì, ore 19:30. Venerdì, ore 20:30. Sabato, ore 18.