E DOMENICA ALLA CASA DEL CINEMA PELLICOLE LATINOAMERICANE

CINEMA CASADomenica 24 ottobre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, nell’ambito del programma “Risonanze”, una specifica rassegna della prestigiosa Festa del Cinema di Roma, l’Iila-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta i film vincitori del Premio Iila-Cinema, un progetto realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Festa del Cinema di Roma, rivolto a divulgare la nuova cinematografia latinoamericana presso il pubblico e presso gli operatori dell’industria cinematografica italiana ed europea. Con questo Premio, alla sua prima edizione, l’Iila vuole dunque offrire un riconoscimento alla creatività dei giovani registi latinoamericani e incentivare la produzione di nuove opere, con la ulteriore finalità di contribuire alla riattivazione dell’industria cinematografica, uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia. I film saranno proiettati nella Sala Deluxe, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

VIA ALLEGRI: LA FIGC PRENDE POSIZIONE SULLA SUPERLEGA

VIA ALLEGRISuperlega, l’Italia si è costituita in difesa dell’Uefa alla Corte di Giustizia Europea. Gravina presidente della Figc di via Allegri ha detto: “Preservare la meritocrazia”. In effetti, Giovanni Malagò presidente del Coni e lo stesso Gabriele Gravina avevano chiesto all’esecutivo di Mario Draghi di allinearsi alla posizione di altri Paesi europei. Un mancato supporto da parte dell’Italia avrebbe potuto avere, inoltre, effetti collaterali molto pesanti, a partire dal mancato appoggio alla candidatura italiana a Euro 2028.

TORNA L’ORA SOLARE, IL BIOPARCO CAMBIA ORARI

BIOPARCOCome in molti sanno, tra qualche giorno, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si torna  dall’ora legale all’ora solare. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, dalle 3 alle 2. Il cambio di ora interesserà anche gli animali del Bioparco di Roma. Fino al 31 ottobre il parco resterà aperto dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17), dal primo novembre si potrà invece entrare dalle 9.30 alle 17 (ultimo ingresso alle 16).

VIA CHIANA, RIECCO MUSICA E CULTURA AL MERCATO

MERCATO TRIESTEUna notizie che i residenti del quartiere aspettavano. Tornano, infatti, gli appuntamenti culturali al Mercato Trieste di via Chiana. Eventi e spettacoli musicali di ogni genere: il ‘Dopo Mercato’ arricchisce la sua proposta per la nuova stagione. Esibizioni live e la possibilità di degustare vini, birre, formaggi, salumi e specialità cucinate del territorio in alcuni dei banchi che rimarranno aperti fino alla conclusione degli eventi. Le serate si svolgono a sabati alterni e proseguiranno fino all’11 dicembre. L’obiettivo è colorare il quartiere con una serie di iniziative atte a promuovere i valori e l’identità delle nostre strade e di chi le abita. Fino al 13 novembre, a prendersi la scena sarà un evento promosso da “Sinergie Solidali”, all’insegna dell’arte e della sperimentazione con l’esibizione dei Fleurs Du Mal, la band romana che unisce stili e culture lontane.

AL VIA L’OPERAZIONE PULIZIA

RIFIUTIPronti, partenza, via! Parte un’operazione di pulizia straordinaria a Roma. Dallo sfalcio dell’erba, pulizia dei tombini fino alla  raccolta puntuale dei rifiuti con mezzi idonei ad eliminare i cumuli in città. Ecco in sintesi il piano straordinario che intende avviare il neosindaco Roberto Gualtieri e che dovrebbe entrare nel vivo l’1 novembre, o comunque agli inizi del mese prossimo, per concludersi a dicembre.

IN VIA DALMAZIA IL CENTRO ANTI VIOLENZA DEL SECONDO MUNICIPIO

CENTRO ANTIVIOLENZAI Centri anti violenza (Cav) forniscono informazioni e supporto alle donne che vogliono superare qualsiasi tipo di violenza di genere: psicologica, fisica, economica, domestica, intra ed extrafamiliare. Sono collegati al 1522 (www.1522.eu)  e garantiscono il servizio telefonico h 24.  È possibile contattare i Cav di Roma Capitale anche tramite mail. Sono disponibili altri canali di contatto – come WhatsApp, Facebook, form per richiesta informazioni- diversificati per ciascun Cav. I centri offrono gratuitamente alle donne servizi di ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, consulenza legale, supporto ad eventuali figli/e minori, orientamento al lavoro, orientamento all’autonomia abitativa. Per ciascuna donna viene costruito un percorso personalizzato di sostegno e aiuto. Sono gestiti da organismi del terzo settore con competenza specifica nel contrasto alla violenza di genere e sostegno alle donne e i figli che ne restano vittime. Nel nostro municipio opera il Cav “Franca Rame”, in via Dalmazia 25, telefono 338.4715978, mail cav.municipio2@gmail.com. Orari: lunedì  10.00- 13.00   14.00 – 18.30 – martedì  10.00- 13.00   14.00 – 18.30 – mercoledì  10.00- 13.00   14.00 – 18.30 – giovedì   10.00- 13.00   14.00 – 18.30 – venerdì  10.00- 13.00   14.00 – 18.30.

FESTA DEL CIOCCOLATO A VILLA BORGHESE

Ancora per due giorni, oggi e domani, Villa Borghese si immergerà nel Cioccolato. Si tratta della famosa kermesse sul buon prodotto artigianale che da anni sconvolge di gusto il Bel Paese e che sarà presente in viale delle Magnolie con degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione per una quarta grande edizione. L’evento promosso dalla Choco Amore è diventato ormai il punto di riferimento per i cittadini romani e per i turisti che amano vivere il parco più bello della città eterna. Nella splendida villa i Maestri Cioccolatieri danno sfoggio del meglio della loro produzione, offrendo in degustazione e vendita le loro bontà. Questa produzione rigorosamente artigianale, tramandata da padre in figlio, è gestita secondo gli antichi principi della scelta accurata della materia prima ed ogni pezzo realizzato diventa un pezzo unico. Sui banchi si potranno trovare borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi dei cartoni animati, manette, pistole ed antichi attrezzi dei mestieri tutto rigorosamente in cioccolato.