BALLOTTAGGIO: ELEZIONI MUNICIPALI, RINO FABIANO FA IL PUNTO

FABIANO ELEZIONIScrive Rino Fabiano: “Non ho ancora dati sulle mie preferenze alle elezioni municipali. Posso solo dire che la Lista Civica per Gualtieri in Municipio ha preso il 6,3 per cento. Un risultato eccellente . Circa 4000 persone hanno scelto di sostenere Roberto Gualtieri e Francesca Del Bello votando l’impegno di molti di noi sul territorio. Ai miei elettori non posso che dedicare un pensiero di gratitudine e riconoscenza per la stima e la fiducia datami.  A San Lorenzo e la sua grande generosità della gente comune, vera e non spocchiosa, nonostante le diffamazioni che abbiamo dovuto sopportate e a cui abbiamo dovuto ancora una volta resistere, prometto che se riuscirò ad entrare ancora una volta in Consiglio, finalmente con l’aiuto di un sindaco vero, cambieranno molte cose… a partire dal rispetto che Roma deve portare per chi ci abita e per la sua storia. Determinati e compatti ora al ballottaggio per Roberto Gualtieri sindaco e per Francesca Del Bello presidente.”

VIA GRAMSCI: RASSEGNA DI DOCUMENTARI DELLA IWANAMI

unnamedDopo l’anteprima italiana presentata lo scorso luglio a Bologna, nell’ambito della XXXV edizione del festival Il Cinema Ritrovato organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, giunge a Roma, nella sala cinema dell’Istituto Giapponese di Cultura, in via Gramsci, l’intera sezione Il Vero Giappone: I documentari della Iwanami, a cura di Alexander Jacoby e Johan docuNordström. Una breve rassegna che rende omaggio al cinema documentario della Iwanami Productions, casa di produzione indipendente fondata nel 1950 e nota per la realizzazione di film educativi e promozionali, spesso commissionati da Ministeri e istituzioni museali giapponesi. Ingresso gratuito con green-pass su prenotazione obbligatoria tramite pagina Eventbrite (max 50 persone). Cliccare qui: Eventi di Istituto Giapponese di Cultura in Roma | Eventbrite Prenotazioni attive. Info: tel. 06 3224794-54. Fino al 26 ottobre.

LA SAPIENZA ACCOGLIE CON APPLAUSI IL NOBEL GIORGIO PARISI

NOBELGli studenti della Sapienza di Roma hanno accolto con applausi e cori da stadio il fisico Giorgio Parisi fuori dall’Università, dopo le celebrazioni per l’assegnazione per l’assegnazione del Nobel per la Fisica. Parisi, fisico teorico della Sapienza e dell’Istituto di Fisica Nucleare e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, ha ricevuto il Nobel per le sue ricerche sui sistemi complessi.

ATTIVI I “BUONI VIAGGIO” SUI TAXI: COME USUFRUIRNE

i “Buoni Viaggio” di Roma CapitaIeDa oggi,  6  ottobre, sono attivi i “Buoni Viaggio” di Roma CapitaIe, sconti sulla tariffa taxi e ncc riservati a donne maggiorenni, uomini over 65 e alle persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune. I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it utilizzando Spid, Cie o Cns. Il costo del viaggio, da pagare esclusivamente con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio. L’iniziativa è stata disposta e finanziata a livello nazionale dal Decreto Rilancio e dal Decreto Sostegni. I tassisti e gli ncc possono comunicare l’adesione, rendendosi disponibili ad accettare i buoni viaggio come modalità di pagamento, registrandosi sul portale buoniviaggioroma.romamobilita.it.

VIA OMBRONE: SPAZIOCIMA, IN MOSTRA “STAR & STARLETTES”

Sordi 50x50Gigi 29x42Apre oggi (opening ore 17-21), visitabile sino a venerdı̀ 29, presso la Galleria SpazioCima (via Ombrone 9), la personale di Mauro De Luca “Stars & Starlettes”. L’esposizione, a cura di Roberta Cima, è a ingresso libero, visitabile da M. Vittii 70x100Acquariolunedì a giovedì, dalle 15:30 alle 19:30, venerdì e sabato visite su appuntamento. Tra le opere in mostra, i ritratti di star internazionali del calibro di Amy Winehouse, Marilyn Monroe e David Gilmour, affiancati ad altri dello spettacolo italiano, come Anna Magnani, Gigi Proietti, Alberto Sordi, Lucio Battisti e Monica Vitti. A questi si alternano, in una versione del tutto inedita, dipinti raffiguranti segni zodiacali e costellazioni.

GLI STUDENTI DELLA SAPIENZA SCHIERATI CON MIMMO LUCANO

PIAZZALE ALDO MOROL’altro giorno Roma si è schierata a favore di Mimmo Lucano. Tanti gli studenti e non solo che si sono ritrovate a piazzale Aldo Moro per manifestare a favore dell’ex sindaco di Riace, che è stato condannato in primo grado dalla procura di Locri a 13 anni e due mesi con una sequela di accuse dall’ associazione a delinquere al falso in atto pubblico, ma per loro è un eroe che si è schierato con gli ultimi.

VIA SAVOIA, ANCORA UN FILM AL GOETHE-INSTITUT

csm_stern_3_copyright_defa_stiftung_waltraut_pathenheimer-737x320px-formatkey-jpg-w511Per la rassegna di film “Natürlich”, giovedì 7 ottobre 2021, ore 19 e ore 21, all’Auditorium del Goethe-Institut di via Savoia, il 9° Film: “Der Schweigende Stern”
(Sojoux 111 terrore su Venere). Regia di Kurt Maetzig, Rdt/Polonia/Defa-Studio für Spielfilme / Filmstudio Wroclaw, Gruppe „Iluzjon“ 1959, 94 min., v.o. sott. ital. Nel 1970, dopo aver rinvenuto un reperto cosmico nel deserto del Gobi, una navicella con sette astronauti e la dottoressa giapponese Sumiko, parte per una spedizione su Venere. Stando alle informazioni contenute nel reperto, nel 1908 gli abitanti di Venere progettavano di attaccare la terra… Ingresso gratuito su prenotazione online, con Green Pass

VIA GRAMSCI: MOSTRA ALL’ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA

MOSTRAIn via Gramsci, nella sede dell’Istituto Giapponese, in mostra “La Parata degli Yōkai. Creature soprannaturali dal Giappone”, fino al 22 ottobre. A cura di Yumoto Kōichi in collaborazione con Yumoto Koichi Memorial Japan Yokai Museum (Miyoshi Mononoke Museum). In presenza, senza prenotazione, ingresso libero fino a esaurimento posti. Orari
lunedì– venerdì 9-12.30/13.30-17. Visite guidate gratuite, durata 45 minuti, Green Pass obbligatorio, mascherina, distanza, max 6 persone (10 se congiunti), da prenotare al numero 06 3224754/94.