CASA DEL CINEMA: INCONTRO CON LECH MAJEWSKI E PROIEZIONE

Oggi, alla Casa del Cinema, alle ore 18 incontro con Lech Majewski, modera Mario Sesti.  Segue la proiezione di “Valley of the gods”, nella versione originale con sottotitoli in italiano e con John Malkovich, Josh Hartnett, Bérénice Marlohe, Keir Dullea. L`uomo più ricco del pianeta (John Malkovich) vive nascosto dal resto del mondo. La sua società, che estrae uranio, ha deciso di scavare nella Valle degli Dei, della comunità Navajo, violando una terra sacra, tra le cui rocce, secondo un`antica leggenda, sono rinchiusi gli spiriti di antiche divinità. Un’esperienza visiva ed emotiva profonda condotta da uno dei maestri del cinema polacco contemporaneo.

IL MUNICIPIO VUOLE INTITOLARE UN’OPERA A QUATTRO PARTIGIANE

piazza gimmaLa notizia è di questi giorni. Il II Municipio, nella persona della presidente Francesca Del Bello, promuove iniziative volte ad esaltare la memoria storica e, in particolare, il ruolo delle donne durante la II Guerra Mondiale. In quest’ottica nasce l’idea di realizzazione ed installazione di un’opera di ingegno artistico nel ricordo di quattro donne partigiane da collocare in piazza Gimma, lato viale Libia. Del Bello, ha dato mandato di indire un concorso pubblico, in accordo con l’assessora uscente alla Cultura, Arianna Camellini: “Questo progetto è legato alla ricorrenza del 25 aprile”, spiega a Roma H24. “Come II Municipio abbiamo deciso di dedicarlo alle quattro donne partigiane romane: Carla Capponi, Marisa Musu, Maria Teresa Regard e Lucia Ottobrini”.

STANOTTE È TORNATA L’ORA SOLARE

Questa notte è tornata l’ora solare “invernale” (fino alla fine di marzo). Si dorme un’ora di più ma le giornate, inevitabilmente, si accorciano.  Al momento del cambio, le lancette dovranno essere portate indietro di un’ora allo scoccare delle tre di notte. Ormai la tecnologia fa tutto in automatico, i nostri smartphone si aggiorneranno da soli e toccherà modificare gli orologi a parete e quelli da polso tradizionali, ma è sempre bene ricordarsi quando avviene questo passaggio. Con l’ora solare si dormirà, dunque, un’ora in più ma le giornate saranno più corte perché farà buio prima (e sarà davvero “inverno”). L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, ossia tra sabato 26 e domenica 27, quando le lancette andranno spostate in avanti.

AUDITORIUM, GLI STICK MEN AL TEATRO STUDIO BORGNA

Questa sera alle ore 21, Teatro Studio Borgna dell’Auditorium,  gli Stick Men,
Tony Levin, Pat Mastellotto e Markus Reuter. Un trio d’eccezione formato da musicisti che hanno grande storia e competenza alle spalle: Gli Stick Men sono, dal 2010, Tony Levin, Pat Mastellotto e Markus Reuter. Per il power trio ogni concerto è un’occasione per intraprendere una vera e propria avventura musicale, ogni live è unico e mai uguale. I tre musicisti costruiscono ogni spettacolo unendo virtuosismi, alte capacità d’improvvisazione e le loro personalissime tradizioni musicali. Il risultato è un concerto-jam session in cui l’improvvisazione si mescola alla tradizione prog e non solo, ai brani storici dei singoli musicisti ma sempre aperto a nuove creazioni e contaminazioni sonore. Eseguiti quasi esclusivamente per Chapman stick e batteria, i live degli Stick Men sono per i veri intenditori e appassionati di musica.

GIGI D’ALESSIO SBARCA AL PARCO DELLA MUSICA

Gigi D’Alessio domenica approda in città, con il suo Noi due Tour 2021 all’Auditorium Parco della Musica. Il cantante partenopeo torna davanti al suo pubblico nella dimensione più intima dei teatri con uno spettacolo che punta a rendere protagonisti tutti i fan: “a gentile richiesta” infatti, gli spettatori potranno intervenire per richiedere le canzoni da suonare e interagire così direttamente col cantautore.

RICORRENZA DEFUNTI: ORARI DEI CIMITERI CAPITOLINI

I cimiteri capitolini fino al 2 novembre saranno aperti secondo i seguenti orari: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18; Ostia Antica San Vittorino dalle 7 alle 17; Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17.

MACRO DI VIA NIZZA, WORKSHOP GRATUITI IN DUE DATE

Al Macro di via Nizza, con “Tra i dorsi di cammello e i dadi commestibili, pareti d’uva” di Giorgia Garzilli, il Dipartimento per l’Educazione Preventiva prosegue la serie di workshop in presenza e gratuiti progettati e realizzati dagli artisti presenti nella sezione Retrofuturo. Il workshop indagherà il rapporto tra immagine, gioco e collettività nel tentativo di scatenare libere associazioni che, a loro volta, ne stimoleranno altre fino a sviluppare nuove narrazioni. L’attività si terrà il 12 e 13 novembre, è gratuita ed è rivolta ad un numero massimo di 12 partecipanti. Per partecipare al workshop è necessario mandare una mail entro le ore 20.00 di venerdì 5 novembre a edu@museomacro.it con oggetto “Dorsi di cammello” allegando un’immagine di un vostro dipinto/disegno e una sua breve descrizione narrativa. Per gli studenti sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione.

“APERITIVI D’AUTORE” AL SALOTTO TRIESTE: TOCCA A ORSOLA SEVERINI

COVERProseguono gli Aperitivi d’Autore al Salotto Trieste con la partecipazione di Orsola Severini, in programma domenica 31 ottobre alle ore 17:30 con il consueto format drink, degustazione ed evento di presentazione del libro alla presenza dell’autore. In un clima caldo da “community book” si inserisce questo un notevole esordio da parte di una nuova scrittrice interessante e originale, pronta a farsi spazio nel panorama culturale per la forza dei temi trattati e la duttilità della forma letteraria scelta, autrice del volume autobiografico “Il consolo” edito da Fandango Libri. La protagonista del romanzo affronterà un doppio lutto che stravolgerà la propria vita e la porrà di fronte a quesiti esistenziali, pur trovandosi ad aver a che fare con la quotidianità e la leggerezza di tutti i giorni che la aiuteranno ad affrontare le dolorose settimane vissute. Ingresso: 12 euro con aperitivo e degustazione. Prenotazione obbligatoria: pierpaolo.mocci@gmail.com  – salottotrieste@gmail.com WhatsApp: 347.3615473 – 377. 0827631