VIA SAVOIA SOMMERSA DAL DEGRADO

VIA SAVOIACi troviamo in via Savoia che del resto non è nuova a queste performance. Cartoni e immondizia praticamente bloccano il passaggio sul marciapiede. E la ciliegina sullo schifo sono gli scatoloni messi ai cassonetti per lasciare il coperchio alzato. Lo fanno i bar in particolare per buttare i loro rifiuti dentro senza dover faticare più di tanto. Ma questo favorisce le vespe, i topi e i gabbiani che trovano facilmente di che rifocillarsi. Poveri noi!

SCALEA ZEVI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL TRAGHETTATORE”

traghettatore-cop-665x1024Lunedì 27 settembre alle ore 18, al Satyrus Temporary Cocktail Bar, in viale delle Belle Arti 131 (Scalea Bruno Zevi di fronte alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna), presentazione del libro “Il traghettatore”. L’autrice dialogherà con Flaminia Marinaro. Letture di Carolina Zaccarini. Nel suo nuovo, appassionante romanzo, Annalisa racconta, attraverso la voce di Anna, protagonista e sua alterego letteraria, una storia di rinascita, romantica e inaspettata. Si tratta di una storia vera, ricca di sentimenti positivi, raccontata con un tono leggero e frizzante, che rappresenta il grido corale e sincero di insopprimibile fiducia nella vita, fonte certa di ispirazione per tutti coloro che, come Annalisa, almeno una volta nella vita hanno provato cosa vuol dire perdere tutto, tranne la speranza di ricominciare.

STRATEGICA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NEL NOSTRO MUNICIPIO

242897220_1729707640552568_2939741807526877363_n242975380_1729707670552565_4885296005963851160_nDice l’assessore municipale del Pd Rino Fabiano (che si ripresenta alle elezioni del Municipio): “Due tra le principali stazioni d’Italia, l’ospedale cittadino, poli universitari tra cui l’Ateneo più grande d’Europa, sedi centrali di enti pubblici, grandi istituti, stadi, auditorium e rilevanti poli culturali, molte 242933284_1729707627219236_4236156240407843697_n242761727_1729707587219240_1785435770781929305_npiazze e snodi della vita notturna romana. Il nostro #Municipio2 non è soltanto il territorio in cui risiedono 170.000 cittadini, è uno snodo di transito e flusso continuo nelle ore diurne e notturne, un crocevia strategico per migliaia di persone che lo vivono in forma non stanziale. Questo dovrebbe determinare un piano di gestione ordinaria dei rifiuti che tenga conto dell’aumento proporzionale dei consumi sul territorio, con un programma di raccolta adeguato e costante, misurato al tipo di utilizzo e consumo svolto. Strategico e urgente, in questo senso, è un decentramento non solo amministrativo che consentirebbe all’ente municipale di coordinare e direzionare l’azione e gli interventi di Ama nei quartieri, ma soprattutto un decentramento applicato alla Municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città. Continue reading

ARRESTATA MINORE CHE AVEVA FATTO UN FURTO A VIA CATANIA

COMMISSARIATO PORTA PIACronaca di ieri. Gli agenti del commissariato Porta Pia hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria una minore identificata come responsabile di furto in appartamento avvenuto il 17 agosto scorso in via Catania. In quell’occasione erano stati rubati monili in oro e borse di lusso, per un valore quantificato in circa 15.000 euro. Grazie all’ausilio della polizia scientifica e ad alcune immagini estrapolate dalle telecamere di videosorveglianza si è risaliti alla minorenne. La giovane è stata associata presso la struttura minorile in via Virginia Agnelli.

PARECCHI LAVORI IN CORSO (ELETTORALI?) NEL MUNICIPIO

viale WashingtonLavori in corso a Roma (elettorali?). Sono in via di conclusione i lavori lungo i viali Washington e Fiorello La Guardia, circa 800 metri di percorsi che collegano piazza delle Canestre a piazzale Flaminio. Con questo intervento (500 mila euro investiti) sono stati ricostituiti i percorsi ammalorati, realizzate nuove viale Fiorello La Guardiacigliature, rimosse alcune ceppaie, rifatte le cunette in selci e le fognature, per ottimizzare il deflusso delle acque. È stata creata una nuova scogliera contenitiva per contrastare il dilavamento del terreno, realizzata una rampa per disabili, riqualificate le fermate dell’autobus e l’area della fontanella secondo le fonti Piazzale Hugocartografiche antiche. Piazzale Hugo è stato riconformato con la realizzazione di un’aiuola ellittica che ospita la statua dello scrittore, il posizionamento della pavimentazione drenante ed il restauro delle sedute ad emiciclo, in via di conclusione, che richiamano la forma dell’aiuola centrale creando un armonico effetto visivo. Questo uno dei 3 cantieri in corso a Villa Borghese dove è in corso anche la riqualificazione del Giardino del Lago ed altri ambiti della Casale della FinanzieraVilla (1,5 milioni). L’amministrazione ha investito circa 2,5 milioni di euro per interventi di rigenerazione del patrimonio vegetazionale e sugli immobili di Villa Ada, 750mila andranno al restauro del Casale della Finanziera, il resto alla cura del patrimonio verde.

PARIOLI: VIA LUIGI LUCIANI, CINEMA ROXY ADDIO

via Luigi LucianiUn’altra sala cinematografica chiude i battenti. Cala infatti il sipario sul cinema Roxy, storica sala dei Parioli frequentata almeno una volta nella vita da tutti i residenti della zona. La grande crisi dei cinema, scoppiata a causa della pandemia ma che già presentava sintomi prima del Covid, ha dunque fatto un’altra vittima nel quartiere. Si sono alternati lunghi periodi di chiusura, ingressi contingentati, scarsità di nuove visioni a causa del blocco delle produzioni, film in streaming. Tutto ciò ha determinato la chiusura delle luci di via Luigi Luciani 52.

ELEZIONI MUNICIPALI, LISTA PER LISTA TUTTI I CANDIDATI

elezioniCome è noto, il 3 e il 4 ottobre i romani saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco e non solo. Si voterà anche per eleggere i presidenti dei Municipi. Tanti i candidati, ognuno con la propria squadra e il proprio programma. Dai veterani della politica agli attivisti alla prima prova elettorale: ecco di seguito i nomi di tutti gli aspiranti minisindaci del II Municipio e dei candidati consiglieri municipali ad essi collegati. Continue reading

SAN LORENZO: VISITE GUIDATE TRA LE MURA

VIA DEI FRENTANIA San Lorenzo un camminamento è stato riaperto a viale Pretoriano, tra via dei Frentani e via dei Ramni, modificato per l’interro di almeno 5 metri – realizzato per livellare l’antica orografia alle quote della città moderna – e per la costruzione di Villa Gentili, poi Dominici, che oggi il restauro della Sovrintendenza Capitolina ha riportato alla situazione esistente nel XVIII secolo. Anche qui, oggi, visite guidate dalle 15:30 alle 18.

CORSA CICLISTICA ATTRAVERSA (ANCHE) I NOSTRI QUARTIERI

FIABOggi corsa ciclistica Le Mura e le porte di Roma, percorso di oltre 19 chilometri in bici, proposto da Fiab Roma Ruotalibera e VeloLove Aps, attraverso le antiche vie consolari. Dalla stazione Metro Piramide si seguono le Mura in senso antiorario, da Porta San Paolo per proseguire per via di Porta San Sebastiano, Porta Latina, Porta San Giovanni, Porta Maggiore, Porta San Lorenzo, Porta Pia, Porta Salaria, Porta Pinciana, Porta del Popolo. E poi si raggiungeranno le Mura Gianicolensi per arrivare a Porta San Paolo (info: www.ruotalibera.org/event/; accompagnatore: Walterdedo14@gmail.com).

SHERRY BUCHANAN, DAGLI STATI UNITI A PIAZZA FIUME

BUCHANANVive dalle parti di piazza Fiume Sherry Buchanan accreditata anche come Cheryl Lee Buchanan. È un ex modella e attrice statunitense che esordisce nell’industria cinematografica italiana nel 1973, quando ha sostituito una segretaria di produzione durante le riprese del film Il mio nome è Nessuno in Louisiana. Successivamente trasferita a Roma, si è affermata prima come modella e debutta come attrice nel giallo La polizia chiede aiuto. Buchanan è stata la protagonista dei film: La via della droga del 1977; Il mondo porno di due sorelle del 1978 e Giochi erotici nella terza galassia del 1981. In seguito è tornata in America per studiare sociologia alla Layola University New Orleans. Terminati gli studi è tornata nuovamente in Italia per poter riprendere a recitare in parti minori di alcuni film prima di chiudere definitivamente la carriera di attrice nel 1987. Negli anni Ottanta ha fatto anche uno spot tv che si svolgeva a Villa Borghese.

OGGI DERBY ROMA-LAZIO: DEVIAZIONI BUS E DIVIETI DI PARCHEGGIO

roma lazio derbyOggi torna il Derby. Roma e Lazio si affrontano con tanto di pubblico. E allora, come ogni volta in queste occasioni ci saranno deviazioni di mezzi pubblici e divieti di parcheggio.  La tifoseria della Roma potrà parcheggiare nell’area di piazzale Clodio; mentre la tifoseria della Lazio nell’area XVII Olimpiade, ampliata per l’occasione. Entro le  8 scatteranno i divieti di sosta nell’area intorno allo stadio Olimpico.