VIA SIACCI: CORSO BASE ONLINE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

MALTINTICorso base di fotografia online con Gilberto Maltinti tramite zoom. Inizio corso lunedì 27 settembre, ore19-20:30. Hai una macchina fotografica digitale e non sai usarla bene? Vuoi sfruttare al massimo le sue possibilità esaltando le tue capacità? Anche in questo periodo particolare non rinunciare a scattare belle fotografie con una macchina fotografica digitale! Dedica del tempo alla tua passione per imparare a scattare immagini che raccontino il tuo mondo. Il corso con Gilberto Maltinti  – photoreporter e giornalista di viaggio e costume dei periodici gruppi editoriali Rcs, Espresso – è aperto a tutti e prevede 7 lezioni durante le quali si studiano e si applicano concretamente le tecniche fotografiche reflex e l’evoluzione della fotografia dalle origini ai nostri giorni.  Il nuovo corso base di fotografia mantiene la stessa formula ben rodata dei corsi che si tengono da 12 anni a studio.

VIALE ROMANIA: 30 E LODE PER LA LUISS CALCIO

LUISSLa Luiss fa felici i suoi tifosi e la sede universitaria di viale Romania, prendendosi i primi tre punti del campionato di Eccellenza superando per 2-1 la Polisportiva Sant’Angelo Romano in una partita estremamente combattuta. Tante occasioni da entrambe le parti nel primo tempo, ma la più pericolosa ce l’hanno gli ospiti. Su una mischia in area Angellotti riesce a respingere ma la palla resta pericolosamente sulla linea, deve intervenire la difesa Luiss a spazzare. Sul finale del primo tempo arriva l’episodio positivo per la Luiss. Su un calcio d’angolo da sinistra si avventa Cinti che sigla il primo gol della Luiss in Eccellenza e fissa il risultato sull’1-0 prima di andare negli spogliatoi. Al rientro in campo non fioccano occasioni ma arriva il pareggio. A firmarlo è Brighi, che è il primo ad arrivare su un cross dal secondo palo che non lascia scampo ad Angellotti. Gli ospiti provano a vincere la partita e si rendono pericolosi da fuori e con un contropiede di Brighi uno contro uno col portiere che però viene fermato dal guardalinee. La beffa arriva nel finale per il Sant’Angelo, con l’arbitro che fischia rigore per un contatto vicino alla linea di fondo e il bomber della Luiss De Vincenzi chiude il match spiazzando il portiere. Per la squadra dell’ateneo romano sono tre punti e appuntamento a domenica prossima in trasferta contro il Villalba.

ELEZIONI MUNICIPALI: FRANCESCA DEL BELLO INCONTRA I CITTADINI

perin del vagaDice Francesca Del Bello, presidente del Municipio: “Vi aspetto sabato 25 settembre alle ore 11 a Piazza Perin Del Vaga per raccontare il nostro programma dei quartieri Flaminio – Villaggio Olimpico e per continuare a confrontarci e ad ascoltare proposte, criticità e suggerimenti. In questi anni sono state investite risorse ed energie per la valorizzazione degli spazi pubblici con la pedonalizzazione e riqualificazione di piazza Perin Del Vaga, il recupero del playground di viale Tiziano e dell’area giochi in via Germania e il rifinanziamento delle attività della ludoteca Spazio Insieme nell’I.C. Guido Alessi. Abbiamo DEL BELLO 2riqualificato i plessi scolastici in particolare quelli dell’Istituto comprensivo Guido Alessi di via Flaminia e di via Venezuela con una spesa di circa un milione di euro. Mentre 5000 bambini hanno partecipato al centro estivo municipale nell’area sportiva dell’Aeronautica militare. A piazza Mancini è stato riqualificato il verde e sono stati organizzati eventi dell’estate municipale presso l’arena. Abbiamo fatto tutto quello che è stato nelle nostre possibilità spendendo completamente le risorse a disposizione, nonostante le difficoltà e un Governo comunale assente. Ora continueremo ad impegnarci con nuovi progetti per san lorenzorendere il nostro territorio ogni giorno più bello, vivibile, curato e inclusivo.” E aggiunge: “Vi aspetto domenica 26 settembre alle ore 11 al Parco dei Caduti per raccontare il nostro programma del quartiere San Lorenzo e per continuare a confrontarci e ad ascoltare proposte, criticità e suggerimenti. In questi anni abbiamo riconsegnato alla comunità aree verdi inaccessibili da tempo come Largo Passamonti e parco dei Galli mentre a parco dei Caduti abbiamo installato nuovi giochi e attrezzature per lo sport open air. Continue reading

MACRO DI VIA NIZZA, IN ANTEPRIMA LA PROIEZIONE DEL FILM “MARX”

MARXAl Macro di via Nizza per 24 ore consecutive, da mezzogiorno del 21 settembre a mezzogiorno del 22 settembre, la première del film “Marx” dell’artista Olaf Nicolai, una proiezione di 24 ore che attraversa 16 istituzioni in tutto il mondo. Il film è un particolare ritratto del monumento a Karl Marx eretto nel 1971 in quella che allora era Karl Marx City (oggi Chemnitz). Dalle 12 del 21 settembre 2020 alle 12 del giorno successivo, la sezione centrale del volto del grande busto è stata ripresa tramite un’inquadratura fissa, mentre il trascorrere del tempo era riflesso sia nel passaggio della luce sulla superficie bronzea del volto che nella registrazione sonora della vita urbana circostante.

VIA SIACCI: DAL 26 SETTEMBRE CORSO ONLINE DI CAMERA RAW

CORSOIn via Siacci, da domenica 26 settembre corso online di camera raw. Contrariamente a quello che molti pensano, creare fotografie in bianco e nero non è facile. non è infatti sufficiente desaturare i colori, cancellando ad esempio la “distrazione” del rosso, ma bisogna modificare il proprio approccio allo scatto. Come? Dallo scatto alla postproduzione, questo è il primo corso che spiega come pensare in bianco e nero durante la fase di scatto e quali sono poi i migliori e più efficaci metodi di postproduzione con photoshop. Il corso si tiene online su piattaforma skype e i docenti sono Gilberto Maltinti e Federico Tatananni.

IMMONDIZIA IN VIA LIMA, VIA TAGLIAMENTO E VIA PANAMA

TAVOLO QUALITA LOGOIl Tavolo per la Qualità nel II Municipio scrive: “Riportiamo in allegato un’immagine che ritrae rifiuti abbandonati, accumulati ed ignorati lungo via Tagliamento. La carta non si ritira… né lì né altrove. Anche via Lima è invasa dall’immondizia che non viene raccolta! Si legge che è un rimpallo di responsabilità fra Comune e Regione, per cui non sono state individuate le discariche o consentiti i trasporti in quest’ultime che avrebbero completato il loro ciclo. Sempre alla Via Tagliamento - Rifiuticonfluenza delle vie Lima e Panama a piazza Ungheria vi sono strisce pedonali gialle, mentre lì vicino le strisce sono bianche; alcune strisce hanno gli occhi di gatto catarifrangenti, altre no. Tutte comunque dipinte di recente. È voluto: “c’è del metodo in questa follia?”.

PIAZZA CRATI: PROIEZIONE VIDEO E CONVERSAZIONE

FONDAZIONE SMARTPiazza Crati, Magic Lantern Film Festival e Fondazione smArt polo per l’arte insieme per presentare Prime Time: un programma di screening ed eventi che intende approfondire le modalità e le diverse espressioni attraverso cui l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana. Ogni appuntamento consiste in una proiezione di una selezione di film seguita da un talk in cui l’artista, affiancato da un interlocutore appartenente alla stessa generazione, introduce la propria poetica e metodologia a partire dalle sue influenze culturali: artisti, registi, punti di riferimento che sono stati fondamentali per l’evoluzione della propria ricerca. Il quarto appuntamento è fissato per mercoledì 22 settembre, si inizia alle ore 17 con la proiezione dei video di Perla Sardella e si prosegue, alle ore 19 con una conversazione tra la filmmaker e Giulia Cosentino.

MURA AURELIANE, VISITE GUIDATE FINO AL 26 SETTEMBRE

mura aurelianeErette a difendere il cuore dell’Urbe, nell’antichità. Danneggiate e in parte demolite, dopo la proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia. Oggi, al centro di un articolato progetto di valorizzazione a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dell’Ufficio di Scopo “Mura Aureliane” istituito lo scorso febbraio con Ordinanza della Sindaca. Sono storia e storie a PORTA PINCIANArincorrersi e intrecciarsi lungo le Mura Aureliane.  E proprio nuove storie e punti di vista – sulle Mura e dalle Mura – si offrono ora ai cittadini. Roma Capitale apre, infatti, per la prima volta al pubblico ed eccezionalmente in modo gratuito nell’ambito dell’Estate Romana 2021 fino al 26 settembre, con visite guidate il sabato e la domenica dalle 9 alle 12, i camminamenti nei tratti delle Mura Aureliane di via Campania, da Porta Pinciana a via Marche, e di viale Pretoriano, tra via dei Frentani e via dei Ramni. Prenotazione obbligatoria su www.sovraintendenzaroma.it

PIAZZA PERIN DEL VAGA: SI PARLA DI UN LIBRO DI PIETRO ROSSI MARCELLI

copertina-de-I-segreti-di-Porta-del-Popolo-v1-300x169Oggi, in piazza Perin del Vaga alle ore 17:30, all’apertura della “Festa del libro e del territorio, del Municipio Roma II”, Pietro Rossi Marcelli presenterà: il suo libro “Via Flaminia, una passeggiata da Porta del Popolo a Belle Arti”, alla scoperta della storia di quei luoghi dalla Roma repubblicana ai giorni nostri, e il video Roma2pass “I segreti di Porta del Popolo”, disponibile sul canale YouTube Roma2pass, che racconta una serie di storie su questa parte del quartiere Flaminio adiacente alle mura. La presentazione avverrà alla presenza dell’assessora alla Cultura Arianna Camellini.

VIA NOMENTANA: SI PARLA DI UN LIBRO DI SUSANNA TARTARO

COVERSusanna Tartaro è nata e vive a Roma. È la curatrice di Fahrenheit, la trasmissione radiofonica di riferimento per gli amanti di libri e cultura in onda su Rai Radio 3. L’autrice presenta il suo libro La non mamma oggi presso la terrazza del villino Orsini (via Nomentana 16), alle ore 18. In dialogo con Filippo Golia, Silvia Dionisi e Lucilla Lucchese. Info e prenotazioni: Libreria L’Altracittà

SAN LORENZO: LA SCOMPARSA DI ALDO BRAVI DI “POMMIDORO”

POMMIDOROSe ne è andato Aldo Bravi, leggendario ristoratore della Capitale. Non era soltanto un custode della tradizione gastronomica romana, ma anche della storia politica e sociale di questa città. Nella sua trattoria Pommidoro, infatti, Pier Paolo Pasolini era un cliente abituale ed è proprio seduto a un tavolo del locale di Aldo, scomparso a 83 anni, che ha consumato la sua ultima cena prima di essere ucciso a Ostia il 2 novembre 1975. Appesa alla vetrata d’ingresso del ristorante di San Lorenzo c’è ancora una cornice con dentro l’assegno con cui l’intellettuale romano pagò il conto poche ore prima dell’omicidio: undicimila lire della cassa di Risparmio di Roma, agenzia 15, con la firma dello scrittore. Quella sera, ha ricordato Bravi in diverse interviste, mangiò una costata di vitellone e un piatto di insalata.

CAVEA DELL’AUDITORIUM: EDOARDO FERRARIO E LUCA RAVENNA

Edoardo Ferrario e Luca RavennaDalle cuffie degli ascoltatori ai palchi di tutta Italia: Cachemire Podcast, il podcast morbidissimo degli stand-up comedians Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, per settimane in cima alle classifiche dei podcast più ascoltati su Spotify e con centinaia di migliaia di visualizzazioni per puntata su YouTube, diventa uno spettacolo live e parte in tour. Questa sera alle ore 21, Cavea dell’Auditorium.