JOSÉ MOURINHO HA TROVATO CASA IN VIA JACOVACCI AI PARIOLI

via jacovacciUna lussuosa villetta nel cuore dei Parioli è diventata dal primo settembre la nuova abitazione di José Mourinho. Infatti, il tecnico della Roma ha lasciato l’hotel che lo ha ospitato per quasi due mesi nel centro della capitale, per trasferirsi a un passo da piazza Ungheria, in via Francesco Jacovacci, una strada immersa nel verde dell’esclusivo quartiere di Roma nord, che congiunge la via Flaminia a largo dei Monti Parioli.

VIA NIZZA, LE MOSTRE DEL MACRO

MACRO LOGOAl Macro di via Nizza proseguono, ad ingresso gratuito, tutte le mostre che compongono il programma del museo, i cui protagonisti sono Franca Sacchi, Friedl Kubelka vom Gröller, Reba Maybury, Mario Diacono, Tony Cokes, oltre alle collettive Artists’ Library 1989-2021 e Retrofuturo.

AL GLOBE THEATRE “VENERE E ADONE” DI SHAKESPEARE

venere e adoneFino al 12 settembre, al Globe Theatre di Villa Borghese “Venere e Adone” di William Shakespeare, per la regia di Daniele Salvo. Fu composto nel 1593. È uno dei poemi più lunghi di Shakespeare, costituito da 1194 versi e dedicato a Henry Wriothesly, terzo conte di Southampton, in cui il poeta descrive la poesia come “il primo erede della mia invenzione”. La città è infestata dalla peste e deve chiudere i battenti di tutti i suoi teatri per evitare il diffondersi dell’epidemia. Shakespeare si ispira al decimo libro delle Metamorfosi di Ovidio e definisce Venere e Adone “il primo parto della mia fantasia”.

CAVEA DELL’AUDITORIUM: MOTTA IN “SEMPLICE TOUR”

EstateAlMAXXI_8Luglio_MOTTA_phClaudia Pajewski-2Questa sera alla Cavea dell’Auditorium, ore 21, Motta. È un’artista live e la sua crescita umana e professionale è avvenuta sopra i palchi, per cui questo momento di ripartenza, questo nuovo tour, assume per l’artista una connotazione ancora più forte e viscerale. Il 30 aprile è uscito  il nuovo disco dal titolo “Semplice”.

INIZIATIVA DI RETAKE PER IL NOSTRO TERRITORIO

RETAKEScrive Retake Roma: “Per proteggere il nostro pianeta, prendiamoci cura della nostra città. E facciamolo in un luogo speciale: il Tevere. Qui si incrociano natura, storia e vita di Roma. Ti aspettiamo il 18 settembre, in occasione del World Cleanup day – la giornata in cui in tutto il mondo si combatte l’abbandono dei rifiuti – per 5 eventi di Retake (e molto di più) lungo tutto il corso del Tevere: da Ponte Salario, nella valle dell’Aniene, a Scalo de Pinedo, sotto Ponte Matteotti, a Parco del Tevere a Magliana, e poi ancora Riva Ostiense (all’ombra del Gazometro) e infine la michelangiolesca Tor San Michele a Ostia. Racconteremo questi luoghi uno per uno, non riuscirai a resistere alla voglia di partecipare ad uno degli eventi Retake del 18 settembre. Terra Roma. L’energia che unisce i romani sul fiume che attraversa la Capitale.”

E A “PIAZZA ISTRIA” L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Colazione1Pranzo_salmoneSe l’appetito vien mangiando, il locale “Piazza Istria” (bar, ristorante, pasticceria e tabaccheria) sito nell’omonimo luogo del municipio, fa al caso vostro. Lì troverete il modo di rifocillarvi ad ogni ora della giornata. Per esempio, a colazione, come mostrano le foto di Christian Evangelista: il pasticcere sforna centinaia Carbonaradi cornetti di alta qualità e di tutti i generi, muffin con o senza farcitura, pangoccioli, pasticcini, eccetera. Ma anche all’ora di pranzo c’è tutto quello che fa per voi: i menù variano ogni volta, a seconda delle materie prime di giornata, (si può consultare Instagram: piazzaistria1). Ecco – tanto per dire – nelle immagini, alcuni piatti dello chef: trancio di salmone scottato e carbonara. Perciò, buon appetito!