ELEZIONI COMUNALI/MUNICIPALI DI ROMA, POSSIBILE IL VOTO DISGIUNTO

Le elezioni comunali di Roma sono in programma domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 4 ottobre, dalle 7 alle 15. Quattro sono i candidati sindaco favoriti per l’accesso al ballottaggio: Enrico Michetti, Roberto Gualtieri, Virginia Raggi e Carlo Calenda. Per votare si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco e in questo caso il voto verrà attribuito solo al candidato sindaco. Si può anche tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sulla lista che sul nome del candidato sindaco. In entrambi i casi il voto si attribuisce sia al sindaco che alla lista collegata.   Continue reading

RACHELE BASTREGHI ALLA CAVEA DELL’AUDITORIUM

Oggi alle 21, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, Rachele Bastreghi in “Psychodonna”. Cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, Rachele Bastreghi è una delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana. Psychodonna, il suo primo album d’esordio da solista, sembra distillare le sonorità più rock del celebre gruppo per ricomporle in maniera personalissima in un viaggio andata/ritorno nell’identità femminile. «È un viaggio fatto di “fuori orario”, di luna e isolamento, di poesia e distorsione, di breakdance e disperazione, di albe illuminate e risvegli caotici. È un canto necessariamente libero, fatto di controsensi, di mille domande e poche risposte, di amore e sgomento, di dolcezza e nervi. È il delirio. È l’umanità. È un ballo consapevole e liberatorio nel fango.

 

VIA SAVOIA: FINISSAGE DELL’ESPOSIZIONE DI LICIA GALIZIA

Presso il Goethe-Institut Rom in via Savoia 15, per il Festival ArteScienza a cura del Centro Ricerche Musicali, giovedì 30 settembre alle ore 20:30 si terrà il finissage dell’esposizione Codici a Tratti di Licia Galizia (scultrice) e Michelangelo Lupone (compositore) con la performance gratuita interattiva Vivo e virtuale in forma di dialogo di Carlotta Libonati alla viola. A seguire, alle ore 21, l’Orchestra giovanile “Oltre le note” diretta da Leonardo Zaccone proporrà il concerto Insieme nel suono. Consigliata la prenotazione dei biglietti al tel. 06.45563595.

PARCO DELLA MUSICA: I^ EDIZIONE DI “LINE UP!”, PROPOSTE FEMMINILI

Da domani al 3 ottobre Romaeuropa Festival presenta Line Up!, nuova rassegna che riunisce all’Auditorium Parco della Musica alcune delle proposte femminili più interessanti di una nuova scena italiana caratterizzata dalla contaminazione e dal forte respiro internazionale. Un gesto simbolico che intende contrapporsi alla problematica del gender gap nell’ambito della produzione musicale italiana, ma anche un invito alla leggerezza e un ritorno alla festa. Continue reading

ARENA TIZIANO: SI PARLA DI “FANTASME” DI CLAUDIO MARRUCCI

COVERFantasme/da Messalina a Giorgiana Masi, dove e come incontrarle è la novità di Fefè Editore (Casa editrice di via Gramsci) da pochi giorni in libreria. Ne parleranno Claudio Marrucci (autore dei testi) e Carmela Parissi (autrice dei disegni che impreziosiscono il libro) giovedì 30 settembre alle ore 17 all’Arena Tiziano (accanto al Maxxi, in via Guido Reni 2/E). Con gli autori si confronterà Leonardo de Sanctis/Fefè Editore. Al termine dell’incontro sarà proiettato Amalasunta, video di e con Marta Iacopini sulla fantasma che “infesta” l’Isola Martana del lago di Bolsena (testi C.Marrucci, musica D.Baiardi, visual design M. Da Pozzo, riprese e montaggio Aramis). • Il Libro – Donne inquiete che tornano o restano nei luoghi terreni del loro supplizio mortale. Ci è sembrato giusto, innanzi tutto, creare per loro il nome che neppure avevano: Fantasme. E poi indagarle. Carmela Parissi e Claudio Marrucci ne hanno selezionate 80 tra le più conosciute, tutte riportate nelle pagine finali di questo libro. Le 25 più rappresentative sono raccontate ampiamente da Marrucci e illustrate da Parissi.

“70 ANNI DI CONOSCENZA DELL’UNIVERSO” ALL’AUDITORIUM

auditorium festival scienzeQuesta sera all’Auditorium, ore 21, in Sala Sinopoli, per il Festival delle Scienze, “1951 – 2021. 70 anni di conoscenza dell’universo”, un evento dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’8 agosto del 1951, ad oggi, la storia della ricerca nella fisica fondamentale in Italia ha conosciuto settant’anni di eccellenza che hanno condotto a risultati e scoperte storici. Affondando le radici nell’intreccio tra due filoni di ricerca, la fisica del nucleo atomico e quella delle particelle cosmiche, l’istituzione dell’Infn avviene a breve distanza dalla nascita stessa della fisica delle particelle, venendo a costituire fin da subito la solida base per i successi scientifici raccolti negli anni a seguire, a livello nazionale e nel contesto di sempre più estese collaborazioni internazionali. Attraverso le testimonianze di protagonisti della storia passata e recente dell’Infn, il dialogo tra gli scienziati si alterna a memorie storiche, video, letture e contributi artistici. Dalle origini alle scoperte da Nobel, il racconto segna così il passo della storia della fisica, del progresso della conoscenza umana e della tecnologia e ci traghetta alle sue frontiere, dove trovano spazio le nuove domande sull’universo e si aprono le nuove vie da percorrere per ricercare le risposte.

A NOVEMBRE TORNA IL MEDFESTIVAL (CINEMA SAVOY, MACRO ASILO)

MEDFILM_FESTIVAL_2021Per la sua 27° edizione il MedFilm Festival, il più longevo festival di cinema della Capitale e il primo in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo, torna in sala dal 5 al 14 novembre, per ribadire l’importanza e l’emozione dell’esperienza della visione collettiva. Cinema Savoy, Macro Asilo, Nuovo Cinema Aquila sono alcuni tra i luoghi che ospiteranno il ricco programma: 10 giorni di proiezioni, meeting professionali, masterclass nelle università, incontri con giovani autori e maestri del cinema. Anche quest’anno la piattaforma MyMovies ospiterà una selezione dei film per portare più lontano il meglio del cinema del Mediterraneo.