VILLA ADA, A TEMPO DI MUSICA E ARTI PSICHEDELICHE

ROME PSYCH NITERome Psych Fest è il festival romano dedicato alla musica e alle arti psichedeliche e sarà presente a Villa Ada Roma 2021 con una formula già testata in questi anni, quelle della ‘Rome Psych Nite’, spinoff che ha permesso di dare continuità alle attività del festival negli intervalli fra le edizioni annuali, e che nel tempo ha annoverato (fra gli altri) presenze quali Dandy Warhols, Black Lips, Suuns, Woods e Soft Moon. Il focus di stasera alle 21:30 è rivolto esclusivamente verso band italiane e scomoda universi sonori e attitudini molto differenti fra loro, tre band molto attive sul fronte dei concerti dal vivo e che non incontrano il pubblico romano da parecchio tempo.  Continue reading

BIBLIOTECA NAZIONALE: DAL 6 AGOSTO INGRESSO CON GREEN PASS

la biblioteca nazionaleÈ ufficiale: dal 6 agosto alla Biblioteca Nazionale Centrale di viale Castro Pretorio si potrà entrare solo in virtù del green pass. Lo comunica l’istituto con un annuncio pubblicato sul suo sito ufficiale. La misura è in linea con quanto disposto dal decreto legge n.105 del 23 luglio 2021, che prevede l’accesso anche alle biblioteche solo se muniti di certificazione verde. “Il personale all’ingresso avrà il compito di verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni – si legge sul sito della Nazionale –. Tutti coloro che risulteranno privi di suddetta certificazione non potranno accedere in Biblioteca”.

VIA PANAMA: COME CONTRIBUIRE A TENERE ATTIVA L’AREA GIOCHI

via-panamaCome sanno i residenti, quell’area all’inizio del 2019 era poco più di una giungla incolta, oggi è un fiore all’occhiello del territorio grazie agli sforzi di attivisti e cittadini. Per continuare a esserlo, il comitato Don Minzoni propone una raccolta fondi destinata all’area giochi di via Panama. La sottoscrizione è raggiungibile sul portale gofundme.com.

CASA DEL CINEMA: FILM DEGLI ANNI TRENTA E QUARANTA

LOCANDINA-SITO-570x238Ad agosto e settembre alla Casa del Cinema appuntamento con “Vienna Berlino Hollywood”. Tra gli anni Trenta e Quaranta un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage Tv troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora) di Rudolph Maté. Un tuffo nella memoria e nella Storia che vi lascerà senza fiato.

QUELLE CREPE ALL’EX POLIGRAFICO DI PIAZZA VERDI

POLIGRAFICOScrivono quelli del Tavolo per la qualità nel II Municipio: “ Crepe all’angolo del Poligrafico, segnalazioni da parte dei residenti: “Per scavi parcheggio sotterraneo? Per peso delle sopraelevazioni ? Poco si sa…Comunque facciata di edificio storico deturpata…momentaneamente? Chiediamoci: ma se un comune mortale avesse fatto la metà della metà?…”

IL SUPPORTO DELL’UOSPE AL MUNICIPIO II

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]L’Uospe, Ufficio operativo speciale per la partecipazione europea, supporta l’accesso del Municipio Roma II  e delle organizzazioni del territorio alle opportunità offerte dai principali programmi europei, promuovendo lo sviluppo del territorio e le reti fra i soggetti sociali, economici ed istituzionali. L’Ufficio, frutto di un innovativo modello di sinergia tra pubblico e privato, agisce su  più livelli: informazione e aggiornamento sui principali programmi europei e sui bandi aperti più rilevanti per il territorio del Municipio Roma II; supporto tecnico alla progettazione europea, per il Municipio e per i suoi principali Uffici; supporto tecnico alle organizzazioni del territorio del Municipio, quali Associazioni, Imprese già costituite o in via di costituzione, finalizzato a sostenere progettualità concernenti le aree prioritarie di competenza del Municipio. In particolare, per i network di organizzazioni pubbliche e private che agiscono nel territorio del Municipio I, l’Uospe individuerà modalità di supporto e di partecipazione differenziate rispetto alle esigenze individuate. Inoltre, per i singoli cittadini interessati ai servizio di orientamento, formazione e lavoro, colloqui di informazione e orientamento per l’utilizzo dei principali strumenti dell’Unione Europea in tema di Occupazione. Per informazioni e appuntamenti: uospe.mun02@comune.roma.it

IN ESTATE ANCHE BY NIGHT LA GALLERIA BORGHESE

GALLERIA BORGHESEPare proprio che durante l’estate sia molto più facile visitare la Galleria Borghese. Il numero di visitatori per turno di ingresso aumenta a 150, per permettere a un pubblico più ampio possibile di visitare i capolavori della collezione e la mostra “Damien Hirst. Archaeology now”, sempre nel rispetto delle disposizioni anti contagio previste. Inoltre, solo per il periodo estivo, la Galleria riapre le sue porte la sera, tutti i mercoledì, con due turni di visita da un’ora e mezza ciascuno: dalle 19 alle 20:30 e dalle 20:30 alle 22. La prenotazione è obbligatoria a questo link, oppure chiamando il numero 06.32810 (lunedì – venerdì 9.30 – 18).

MAXXI, MOSTRA SU GIACOMO BALLA

GIACOMO BALLA 8In occasione dei 150 anni dalla nascita, il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, celebra Giacomo Balla con un progetto eccezionale: l’apertura al pubblico per la prima volta della sua incredibile casa futurista a via Oslavia, e una mostra al Maxxi che ne evidenzia la straordinaria contemporaneità e lo mette in connessione con otto artisti contemporanei che a lui si GIACOMO BALLA 5sono ispirati. Il progetto ‘Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno’, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, direttore del Maxxi Arte, e Domitilla Dardi, curatrice per il Disegn del Maxxi, apre al pubblico in due momenti: la mostra al Maxxi fino al 21 novembre,  mentre la casa di via Oslavia sarà visitabile nei weekend.

VILLA ADA: INSTALLAZIONE DEDICATA A RENATO NICOLINI

IL CERVELLONEUna misteriosa scatola hi-tech, un’astronave atterrata da altri mondi che attira i visitatori come un lampione con le falene. È l’esposizione interattiva “Il Cervellone”, dedicata alla figura di Renato Nicolini: una mostra per rivivere le stagioni dell’assessore alla Cultura che negli anni delle “giunte rosse” trasformò Roma da città disuguale e provinciale in una delle capitali culturalmente più vibranti e inclusive del mondo. Un omaggio alla visione della cultura di Nicolini e alla sua Estate Romana, la manifestazione che ideò riuscendo ad abbattere le barriere tra centro e periferie, cultura alta e bassa, antico e contemporaneo, locale e globale, all’insegna della riconnessione tra vita culturale e spazio pubblico. Una “macchina del tempo” con cui poter interagire lasciando la propria testimonianza su esperienze vissute in prima persona, o esprimere – attraverso un gioco – le proprie aspettative rispetto alla programmazione e alle politiche culturali della città. L’installazione sarà visitabile gratuitamente nell’area free di Villa Ada fino al 14 agosto.

CINEMA DELLE PROVINCIE: ANCORA TRE GIORNI DI BEI FILM

223717894_2631366287007642_413611330430411246_n224146500_2631366343674303_3562181267205049566_n222035863_2631366400340964_5820710242313316379_nAngolo Cinema: i film in programmazione al Delle Provincie venerdì, sabato e domenica, prima della pausa estiva (biglietti: 4 euro venerdì, 5 euro sabato e domenica): – venerdì 30 luglio “Piccole donne” ore 16:30, “Il grande passo” ore 19, “Guida romantica a posti perduti” ore 21:00; – sabato 31 luglio “Guida romantica a posti perduti” ore 16:30, “Piccole donne” ore 18:45, “Il grande passo” ore 21:15; – domenica 1° agosto “Il grande passo” ore 16:30, “Guida romantica a posti perduti” ore 18:30, “Piccole donne” ore 20:45.

LAGHETTO DI VILLA BORGHESE: CORREVA L’ANNO 1960

villa borgheseÈ il 1960: Anna Manca con i figli e la zia Maria Vicenzi durante una passeggiata a Villa Borghese. Alle spalle di mamma, nonna e quattro bambini, il laghetto con sullo sfondo due barchette che fanno il loro giro. Appena visibili, come puntini, le immancabili paperelle e qualche cigno.

VILLA TORLONIA: IN MOSTRA OPERE DI KATY CASTELLUCCI

Autoritratto con gatto, 1942-43, olio su telaFino al 10 ottobre, ai Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, in mostra una collezione di opere della pittrice Katy Castellucci, raccolte e catalogate dal nipote. Oltre ad esporre le opere dell’artista, dipinti e disegni, la mostra vuole ricostruire l’ambiente che la circondava, con i suoi ritratti fatti da Ziveri, Mafai e Guttuso, il delizioso dipinto di Ziveri La famiglia Castellucci (1934), il Ritratto del padre pittore sempre di Ziveri, Guenda con il cagnolino (1932), ma anche i suoi rapporti con Mafai e con altri artisti della Scuola romana. A cura di Claudia Terenzi e Fabio Benzi. Organizzata da Alessandro Pagliero e Magda Roveri. Personalità poliedrica, Katy Castellucci si forma negli anni Venti tra Roma e Parigi dove è allieva di Isadora Duncan e prende parte alla Pantomima futurista di E. Prampolini al Thèatre de la Madeleine. Rientrata a Roma è in contatto con i maggiori rappresentanti della Scuola Romana e espone con Adriana Pincherle alla Galleria La Cometa. Nel dopoguerra all’attività artistica affianca quella dell’insegnamento dedicandosi anche alla scenografia e ai costumi teatrali.

LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO OLIMPICO

TEATRO OLIMPICOLa prossima stagione 2021-22 al Teatro Olimpico propone venti-spettacoli-venti, che spaziano dalla danza alla comicità, dal teatro visuale al varietà, dai concerti agli omaggi musicali, dalla magia all’arte. Vediamo dunque cosa ha in programma l’istituzione culturale di piazza Gentile da Fabriano dal 14 ottobre 2021 al 17 aprile 2022. Sonics – Duum (dal 14 al 17 ottobre 2021). Si comincia con “Duum”, il salto verso la bellezza dei Sonics, la talentuosa compagnia di acrobati, performers e ginnasti con base a Rosta, alle porte di Torino. Lo spettacolo sarà ambientato nella valle di Agharta, il regno leggendario situato all’interno della Terra, del quale i Sonics immagineranno e rappresenteranno le vibrazioni e i colori, i ritmi e gli equilibri. Antonello Costa – Gran Casinò (dal 19 al 24 ottobre 2021). Supportato da un corpo di ballo, dalla soubrette Annalisa Costa e dalla spalla Gianpiero Perone, Antonello Costa sarà protagonista di “Gran Casinò”, un varietà comico in cui si mescoleranno macchiette e gag, canzoni e sketch, monologhi e balli. Dopo il successo di “Ridi con me”, l’attore siciliano non mancherà anche di coinvolgere il pubblico presente in sala. No Gravity Dance Theatre – Inferno 2021 (dal 26 al 31 ottobre 2021). Continue reading

CASA DEL CINEMA, ALL’APERTO LA DUE GIORNI DI “IRISH FILM FESTA”

irishfilmfesta-570x238Irish Film Festa torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all’aperto Ettore Scola della Casa del Cinema di Roma. Dopo il forzato annullamento della 13a edizione, prevista a marzo 2020, e le iniziative in streaming di novembre 2020 (Iff in short) e marzo 2021 (Iff Silver Stream), Irish Film Festa sceglie un’inedita collocazione estiva e ritrova il pubblico dal vivo inserendosi all’interno della programmazione di Caleidoscopio, la stagione gratuita all’aperto della Casa del Cinema, nel verde di Villa Borghese. Irish Film Festa Summer Arena, questo il nome della versione en plein air 2021 diretta da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia con il sostegno di Ambasciata d’Irlanda e Irish Film Institute. Media partner dell’iniziativa è Film Tv. La proposta cinematografica di Irish Film Festa Summer Arena attinge come sempre al meglio della produzione irlandese contemporanea, e darà agli spettatori la possibilità di scoprire due titoli inediti che hanno già riscosso consensi a livello locale e internazionale: Bruno di Karl Golden e Extra Ordinary di Mike Ahern e Enda Loughman.

MAX GAZZÈ, DUE SERATE DUE ALLA CAVEA DELL’AUDITORIUM

gazzèMax Gazzè riprende il suo basso e torna in tour facendo tappa il 30 e il 31 luglio all’Auditorum Parco della Musica. Sarà un’estate ancora all’insegna dei live quella dell’artista, che in questi mesi non si è mai fermato e ha continuato a produrre musica, pubblicando il suo nuovo disco “La matematica dei rami”, prodotto insieme alla Magical My-stery Band, tra underground e pop, elettronica e rock. Gazzè, dopo essere stato il primo a tornare sul palco la scorsa estate per far ripartire la filiera della musica live, sfiorando le 30 date, ed essere sceso in piazza per dare voce alla categoria dei lavoratori dello spettacolo, è pronto a far suonare live i nuovi brani insieme ai suoi straordinari musicisti: Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre.

PORTA PIA, RUBANO IL CELLULARE A UNA RAGAZZA: ARRESTATI

COMMISSARIATO PORTA PIAÈ successo martedì scorso, attorno alle 13:30. Una ragazza nomade di 31 anni e il suo complice di 29 sono stati fermati in zona Porta Pia dopo il furto di uno smartphone e di uno smart watch ai danni di una giovane. L’intervento, effettuato dagli agenti del commissariato Vescovio e Porta Pia, si è reso necessario dopo la Commissariato-vescoviochiamata al numero unico per le emergenze (112) che denunciava il furto. I poliziotti, giunti sul luogo del crimine, hanno effettivamente verificato quanto accaduto e arrestato la 31enne per furto aggravato. Il suo complice è stato denunciato per ricettazione.

RIAPERTO VIALE IPPOCRATE

viale ippocrate 5viale ippocrate 1viale ippocrate 2Fa sapere Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del Municipio: “Questa mattina (ieri, ndr) è stata riaperta viale Ippocrate. Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza di tutti gli alberi della via, compresi quelli di largo Marchiafava. I tempi sono stati rispettati. Rimane ancora chiuso il tratto di viale dell’Università a salire per le ore necessarie allo smaltimento dei residui delle potature. Il comandante dei vigili, Paolo Bernardi, si è impegnato a concordare con Atac anche il ripristino delle linee sul tratto viale ippocrate 3viale ippocrate 4di strada. Ho ringraziato a nome di tutta la cittadinanza Claudio Damiani dell’Ufficio giardini di Roma Capitale per essersi fatto carico di questa situazione emergenziale nel miglior modo possibile, nel rispetto dei tempi nelle modalità di esecuzione e nel rispetto soprattutto delle esigenze dei cittadini e dei lavoratori della zona. Ad ottobre-novembre l’impegno preso è quello di dedicarsi ad altre due grandi arterie della zona: viale XXI Aprile e viale Regina Margherita. Nei prossimi giorni la ditta comunale tornerà su viale della Moschea e terminerà il lavoro di messa in sicurezza della porzione di strada ancora interdetta al traffico.”

SULLA TERRAZZA DEL PINCIO OPERE DI CAROLE A. FEUERMAN

Strength e Fire & HarmonyNuovo e suggestivo appuntamento con le sculture di Carole A. Feuerman alla Terrazza del Pincio,dove sono giunte due opere ad arricchire e completare l’esposizione dell’artista già in corso,dal 14 luglio fino al 10 ottobre 2021, alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. Conosciuta per le sue creazioni in resina colorata,in occasione di questo nuovo appuntamento l’artista presentale due più recenti sculture Strength e Fire & Harmony, in bronzo e foglia d’oro, che saranno visibili fino al 21 settembre 2021. Continue reading

AUSER DI VIA NIZZA: LA CAMPAGNA ESTIVA “APERTI PER FERIE”

AUSERIn pieno svolgimento la campagna estiva dell’Auser di via Nizza, “Aperti per ferie”, con tante occasioni rivolte agli anziani soli, di socializzazione, turismo sociale, cultura. Passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi, visite guidate per scoprire gli angoli più belli dei centri storici delle nostre città, incontri culturali, musica, merende in compagnia, soggiorni estivi nelle località turistiche e tanto altro ancora. In più una guida pratica scaricabile dal sito www.auser.it su come affrontare le ondate di calore.

MUSEI CIVICI GRATIS IL 1° AGOSTO: PRENOTARE ENTRO IL 30 LUGLIO

MUSEI CIVICI GRATISUn’occasione, aperta a tutti, per visitare gratuitamente domenica 1° agosto i musei civici, le mostre e i siti archeologici della Capitale. Per partecipare alla prima domenica del mese gratuita, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è obbligatoria la prenotazione allo 060608 entro venerdì  30 luglio e nei Tourist Infopoint (anche il giorno stesso). Con la prenotazione si possono visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.

“LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO” SU FACEBOOK

carteinregolaGiovedì 29 luglio alle ore 18, Backstage – 29 luglio, Roma Capitale delle disuguaglianze: per una città più giusta davvero. In diretta sulla pagina Facebook di @carteinregola Webinar a cura di Carteinregola e Eutropian. Intervengono Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio già assessore alle politiche sociali con il sindaco Marino, con Carlo Cellamare, docente di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani «Territori dell’abitare» e della rivista «Tracce Urbane», autore insieme a Francesco Montillo del libro Periferia. Abitare Tor Bella Monaca, e con Federico Tomassi, animatore di #Mapparoma insieme a Salvatore Monni e Keti Lelo, con i quali ha recentemente pubblicato il libro «Le sette RomeLa capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe». Coordina Anna Maria Bianchi, presidente di Carteinregola.  (> vai alla presentazione).