LA RASSEGNA “ANGOLO CINEMA” AL DELLE PROVINCIE

FILMFILM 2Questi i film in programmazione al Delle Provincie fino a domenica 20 giugno : giovedì 17 giugno “Il meglio deve ancora venire” alle 16, “Genesis 2.0″ alle 18:30, “Miss Marx” alle 21:00 – venerdì 18 giugno “Miss Marx” alle 16, “Il meglio deve ancora venire” alle 18:30, “Genesis 2.0″ alle 21 – sabato 19 giugno “Genesis 2.0″ alle 16, “Miss Marx” alle 18:30, “Il meglio deve ancora venire” alle 21 – domenica 20 giugno “Il meglio deve ancora venire” alle 16 “Genesis 2.0″ alle 18:30″, “Miss Marx” alle 21.

IN CORSO “ESTATE AL MAXXI”

EstateAlMAXXI_01Fino al 21 luglio, presso l’auditorium e la piazza del Maxxi di via Guido Reni, torna la rassegna Estate al Maxxi, il programma estivo all’insegna del cinema e degli incontri con artisti e scrittori. In programma oggi, alle ore 19, la proiezione del documentario L’occhio di vetro di Duccio Chiarini e a seguire, alle ore 21, il documentario 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Venerdì 18 giugno alle ore 21 presentazione del libro Atlante delle case maledette di Francesco Bianconi, con l’intervento di Malcom Pagani. Martedì 22 giugno alle ore 18.30 presentazione del libro Il quaderno di Nerina di Jhumpa Lahiri in conversazione con Valerio Magrelli e Sandro Veronesi. A seguire, alle ore 21, l’incontro con l’artista Francesco Vezzoli in dialogo con Marcello Barbanera, Stefano Karadjov e Bartolomeo Pietromarchi.

LA CASA DEL CINEMA ALL’INSEGNA DEI “MUSICARELLI”

CASA DEL CINEMAUna settimana all’insegna dei musicarelli alla Casa del Cinema di Roma. Fino a lunedì 21 giugno si svolgerà infatti la rassegna cinematografica Canzoni Canzoni Canzoni. Per chi non lo sapesse, il musicarello è il nome dato a un sottogenere cinematografico italiano che ha due caratteristiche fondamentali: la prima consiste nel mettere in scena un cantante di fama e il suo nuovo album discografico; la seconda è il riferimento costante alla moda e alla gioventù anche in versione vagamente polemica nei confronti dei matusa. Il nome unisce le parole “musica” e “Carosello”. Sono presenti quasi sempre la vita da spiaggia e tenere caste storie d’amore coadiuvate dalla voglia di divertirsi e ballare senza pensieri. Nelle trame vengono affrontati in modo abbastanza convenzionale contrasti generazionali. Il Musicarello può essere definito l’antesignano del videoclip musicale, un modo per portare al cinema gli adolescenti attirati non tanto dalla trama quanto dalle esibizioni dei cantanti. I film nascono infatti da accordi tra case discografiche e cinematografiche. Andrà avanti fino al 4 luglio, invece, la mostra a ingresso gratuito Vittorio De Sica – Ieri, oggi e domani.

TANTO TEATRO A VILLA TORLONIA

villa torlonia il teatroAl Teatro Torlonia si avvia a conclusione il ciclo di teatro comico del collettivo dell’underground romano Sgombro con il duplice spettacolo di venerdì 18 giugno dalle ore 19. Per i più piccoli invece, in programma sabato 19 giugno alle ore 18, Operativi! di Eccentrici Dadarò (dai 6 anni) e domenica 20 giugno alle ore 10, 10.30, 18 e 18.30 Alberi maestri kids di Pleiadi/Campsirago Residenza, (dai 4 anni).

STASERA CARLO MASSARINI ALLA CAVEA DELL’AUDITORIUM

AUDITORIUM CAVEAA cura della Fondazione Musica per Roma proseguono le stagioni di Si può fare Cavea e Si può fare Jazz. All’Auditorium Parco della Musica si esibiranno tra gli altri i Beatbox e Carlo Massarini (17 giugno), Emma (18,19 giugno), Latte e i suoi derivati (20 giugno) Myss Keta (21 giugno), Sergio Cammariere (22 giugno); mentre alla Casa del Jazz si succederanno il duo di stelle Rita Marcotulli e Chiara Civello (17 giugno), Costanza Alegiani (18 giugno), Enrico Rava e Danilo Rea (19 giugno), Valerio Mastandrea e il Roberto Gatto Perfect Trio nel ricordo di Pasolini (20 giugno), Massimo Nunzi (21 giugno), Gabriele Mitelli e la European Galactic Orchestra (22 giugno). Inizio concerti Cavea e Casa del Jazz ore 21.