FEFÈ DI VIA GRAMSCI: SUL WEB SI DISCUTE DI UN LIBRO SULLA CUCINA

Zenzero & Melissa “Zenzero & Melissa, storie di cibo in viaggio con lo chef” di Stefano Callegaro • Giuseppe Bosin / prefazione Federico Quaranta. Un incontro felice, come la buona cucina italiana e le persone che la rendono possibile, tramandandola di generazione in generazione. Grandi ricette d’autore (interpretate con originalità da Chef Callegaro) abbinate a grandi personaggi (raccontati con sensibilità da Bosin), tutto orgogliosamente made in Italy. I protagonisti dei racconti sono immersi nelle antiche tradizioni culinarie locali: dal sud di terra e di mare, al nord di pianura o di montagna. Le ricette – eco succulenta di ciascun racconto – sono illustrate da immagini e da precise istruzioni dello chef per replicarle in casa propria. Tutto all’insegna di semplicità e genuinità, nel cuore e nei prodotti utilizzati. E con l’obiettivo dell’eccellenza, ai fornelli come nella vita. Autori: Giuseppe Bosin- Romano, dopo la formazione umanistica, ha studiato comunicazione sociale e regia TV. Da 35 anni collabora con redazioni televisive. Dal 1993 lavora con la Walt Disney Co. (per oltre 10 anni) ed è autore di programmi televisivi per Rai Uno (fra gli altri: Big!, Solletico, Miss Italia, Per tutta la vita, Ti lascio una canzone, Tutti pazzi per la tele, Telethon, Linea verde) e per altre reti nazionali. Per 13 anni è stato autore de La prova del cuoco realizzando 2500 puntate e innumerevoli special per Rai Uno. Stefano Callegaro – Veneto di Adria, già rugbista, agente immobiliare, laureato in Comunicazione. Da sempre la passione per la cucina è grande e il desiderio di trasformarla in un lavoro si concretizza con il trionfo in MasterChef Italia 4.  Protagonista di numerosi format di cucina sulle maggiori reti tematiche italiane. Da anni gira l’Italia e l’Europa per le principali manifestazioni enogastronomiche e collabora con numerosi brand di importanza nazionale. Ha pubblicato  Alla ricerca del gusto (Rizzoli) vendendo migliaia di copie. • Mercoledì 16 giugno 2021 sulla piattaforma Zoom e sul canale Youtube di Fefè Editore. • Mercoledì 16 giugno 2021 sulla piattaforma Zoom e sul canale Youtube di Fefè Editore.

AUDITORIUM: E OGGI MARATONA PIANISTICA IN SALA SANTA CECILIA

PIANOFORTEOggi pomeriggio, alle ore 18, all’Auditorium, Sala Santa Cecilia, “Maratona pianistica”. Ingresso libero con prenotazione – clicca qui per prenotare. Partecipano: 1) George Harliono – Gran Bretagna (2001) Bach/W. Kempff, Siciliana – Haydn,  Sonata in mi minore Hob. XVI/34 – Liszt, Rapsodia Spagnola 2) Leonardo Colafelice – Italia  (1995) Schubert, Moment Musical op. 94 n. 4 D780 – Mendelssohn, Variations Sérieuses op. 54 – Chopin, Scherzo n. 4 op. 54 3) Su Yeon Kim – Corea (1994) Ravel, da Gaspard de la nuit: “Ondine” – Beethoven, Sonata nr. 21 in do maggiore Op. 53 “Waldstein” 4) Piotr Pawlak – Polonia  (1998) Chopin, Ballata nr 4 in fa minore op 52 – Godovsky, Passacaglia in si minore 5) Josef Edoardo Mossali  – Italia (2001) Chopin, 12 Studi op 25.

CASA DEL CINEMA, SERATA ALL’INSEGNA DEL GRANDE JAZZ

CASA DEL CINEMASarà una serata all’insegna del grande jazz quella che andrà in scena sabato 19 giugno alle ore 18 alla Casa del Cinema, nel Teatro all’aperto Ettore Scola. A distanza di due anni dall’evento di presentazione del documentario candidato ai Nastri d’Argento 2020 La coppa del jazz, a lui dedicato dalla figlia Vivian e presentato proprio alla Casa del Cinema in occasione dei 60 anni di carriera, sarà di nuovo il musicista Giovanni Tommaso, uno dei signori del jazz italiano e non solo, a calcare il palco di Villa Borghese per raccontarsi e raccontare la sua lunga carriera ad una platea di amici e colleghi.