GIARDINI DI VILLA MASSIMO, IL COMITATO RACCOGLIE I FRUTTI

LOGO Viva Villa MassimoL’azione dei cittadini ha dato i suoi frutti: nei giardini di Villa Massimo arrivano, infatti, cestoni più grandi e capienti per i rifiuti. Lo fa sapere il comitato Viva Villa Massimo. Contemporaneamente i volontari lanciano un appello ai frequentatori dei giardini, per mantenere il decoro nell’area verde anche con l’arrivo della bella stagione: “Se i cestoni dovessero essere pieni continuate a gettarci i rifiuti, portateli nei cassonetti esterni”, dicono quelli del comitato.

CONCLUSA L’88^ EDIZIONE DEL CONCORSO IPPICO A PIAZZA DI SIENA

Piazza di Siena, si è conclusa l’88^ edizione del concorso ippico con il Rolex Gp Roma: vittoria del tedesco Will, terza la figlia di Bruce Springsteen, Jessica. Sul podio due donne, le atlete statunitensi Laura Kraut e la già citata Jessica Springsteen. Stavolta, niente posti a sedere. e gli spettatori hanno comunque assistito in piedi o accovacciati sul prato, come accadeva tanto tempo fa.

GALLERIA BORGHESE: DAMIEN HIRST IN MOSTRA DALL’8 GIUGNO

Alla Galleria Borghese, oltre 80 opere di Damien Hirst saranno allestite nelle sale del museo dall’8 giugno al 7 novembre. Le sculture, realizzate in materiali rari e preziosi, e i dipinti “Colour Space”, per la prima volta in Italia, affiancheranno la collezione di capolavori dalla statuaria romana classica alla pittura italiana del Cinquecento e del Seicento e alle sculture di Bernini e Canova. Il percorso espositivo coinvolgerà i due piani del museo e il Giardino segreto dell’Uccelliera.

MARCO MASINI ALL’AUDITORIUM

Marco Masini celebra 30 anni di carriera artistica e ha deciso di festeggiarli con un nuovo album “Masini +1, 30th Anniversary”, e in compagnia del suo pubblico, in un’atmosfera intima ed elegante, con un tour che arriverà all’Auditorium Parco della Musica oggi. Il nuovo album di Marco Masini contiene 4 inediti, tra cui il brano sanremese “Il confronto”, e 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici.

VIA FLAMINIA: AMUSE, VISITA GUIDATA AL MUSEO DEI BAMBINI EXPLORA

Explora[1]Explora compie 18 anni e Amuse, in collaborazione con il museo, partecipa al festeggiamento organizzando,  domenica 30 maggio alle ore 10:30, una passeggiata con animazione culturale di circa un’ora per bambini dell’età di 6/8 anni nel quartiere Flaminio nell’ambito del progetto Roma2pass. L’itinerario, con partenza dal cancello di Explora, coinvolgerà i partecipanti in una visita dei luoghi più caratteristici del quartiere, tra cui il capitello ritrovato, Piazzale Flaminio, la via Flaminia: un racconto arricchito da curiosità e aneddoti alla scoperta della meravigliosa storia della zona in cui è nato Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Continue reading

SI ALLAGA LA METRO LIBIA PER UN GUASTO TECNICO: SALTA LA FERMATA

Non c’è pace per la metro di Roma: la stazione Libia, una delle fermate della metro B1, si è allagata. A causa di un non meglio precisato guasto tecnico, intorno alle 10:30 di stamattina è partito l’impianto idrico anti incendio dello scalo ferroviario, allagando la zona a ridosso delle scale mobili. E così Atac ha chiuso la stazione al servizio dei viaggiatori, con i treni che circolano senza fermarsi.

IL MUSEO MAXXI DA VIA GUIDO RENI A L’AQUILA

Il Maxxi di via Guido Reni ora ha – diciamo così – una succursale a 100 km di distanza, nel capoluogo abruzzese: l’Aquila. Bloccata più volte l’inaugurazione dalla pandemia, il museo ha finalmente visto la luce. Il progetto si colloca nel settecentesco Palazzo Ardinghelli restaurato ad opera del Mic. Non poteva dunque mancare in questo tanto atteso opening il ministro Dario Franceschini che ha “tagliato il nastro” e inaugurato la mostra delle collezioni.