PIAZZA EUCLIDE: UNA CURIOSITÀ SULLA CHIESA DEL SACRO CUORE

TempiodMariaaPiazzaEuclide_small[1]Una curiosità: la chiesa del Sacro Cuore di Maria a #piazza Euclide, inaugurata nel 1952, se fosse stata completata con la cupola gigantesca progettata da #armandobrasini nel 1923 , sarebbe più alta dei colli intorno. La costruzione della chiesa iniziò grazie a donazioni della comunità italiana canadese. L’architetto Brasini le diede una pianta a croce greca inscritta in un circolo e una elaborata facciata. Nel tempo il progetto subì numerose varianti, soprattutto a causa dell’elevato costo dei materiali che indusse Brasini a semplificarne le forme. Nel 1936 la cripta fu consacrata e affidata alla congregazione dei “Missionari figli del Sacro Cuore Immacolato di Maria”. Nel 1951 venne terminato il tamburo, che ha sostituito la grande cupola prevista dal progetto, ma mai realizzata. A fianco della chiesa fu invece edificato un ampio fabbricato multipiano, destinato agli uffici parrocchiali e ad offrire ricovero ai sacerdoti dell’ordine di S. Antonio Maria Claret.

VIA GRAMSCI: BIBLIOTECA ISTITUTO GIAPPONESE, I SERVIZI DIGITALI

istituto giapponeseLa biblioteca dell’Istituto Giapponese di via Gramsci è lieta di informare che, per gli utenti regolarmente iscritti, da questa settimana saranno disponibili due nuovi servizi digitali fruibili da remoto, il prestito di eBook e l’accesso al database Bibliography of Asian Studies. Questi servizi sono volti ad ampliare e rendere più rapido il supporto bibliografico offerto dalla biblioteca a distanza, in modo da poter essere utili anche in questo periodo di emergenza sanitaria.  Maggiori informazioni riguardo la modalità di fruizione dei nuovi servizi sulla pagina Guida all’Uso: https://jfroma.it/biblioteca/guida-alluso/ Per qualsiasi domanda:  mail: biblioteca@jfroma.org  – tel: 06-3224707.

VIA SIACCI: CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

CORSOLo studio di Gilberto Maltinti di via Siacci fa sapere che verrà organizzato un corso intermedio di fotografia digitale: “Vuoi migliorare le tue inquadrature e perfezionare le tecniche della fotografia? Apprenderai e metterai in pratica le tecniche, gli stili e le giuste inquadrature per fotografare in modo efficace, costruttivo e creativo. Da venerdì 9 aprile.” Info e iscrizioni

UN LIBRO CHE PARLA DEL VERDE PUBBLICO NEL MUNICIPIO

coverÈ uscito recentemente il libro “Raffaele de Vico. Un consulente artistico”, il famoso architetto noto come “il giardiniere di Roma”. Il libro, a cura di Alessandro Cremona, Claudio Crescentini e Sandro Santolini, pubblicato dalla casa editrice Palombi Editori nella collana Romarchitettonica, è basato sullo studio della documentazione degli Archivi di Raffaele de Vico e di quello Storico Capitolino e offre una lettura approfondita dell’ampia opera del grande architetto che visse nella Capitale fino alla sua morte avvenuta nel 1969. Influenzato nella sua formazione dal padre Angelo, scultore apprezzato, e dagli studi presso l’Istituto di Belle Arti, de Vico ha lasciato un segno indelebile nel panorama del verde pubblico della nostra città, realizzando non solo giardini e parchi ma anche pregiate opere monumentali. Il volume, costituito da saggi di esperti e studiosi, analizza nel dettaglio i progetti delle opere e degli interventi di sistemazione per l’area di Villa Borghese, il Parco della Rimembranza a Villa Glori, i giardini di via Carlo Felice, il Mausoleo Ossario ai Caduti romani della Prima Guerra Mondiale al Cimitero del Verano, la Passeggiata Archeologica, il Semenzaio di San Sisto, il Parco degli Scipioni, il giardino Caffarelli al Campidoglio, la nuova sede del Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, il Parco di Colle Oppio, i giardini di Monte Sacro e quelli tra viale Tiziano e via Flaminia, il nuovo Parco a Ostia Paese, la pineta di Castel Fusano, il Giardino Zoologico, la passeggiata del Pincio, piazza Verbano, il Parco Virgigliano (Parco Nemorense), il Parco Testaccio, il Parco Cestio, le esedre arboree di Piazza Venezia, i giardini dell’area dei Fori, il serbatoio dell’annaffiamento di via Eleniana all’Esquilino, Villa Paganini, i giardini dell’Eur. Un vasto repertorio di immagini, fotografie, disegni, planimetrie e note esplicative completa l’opera, corredata da una ricca bibliografia, dal Regesto documentario e dal Registro delle opere e degli incarichi affidati a de Vico. Per i soci di Amuse l’editore Palombi offre il libro al prezzo scontato di  47,40 € invece dei 79 € di copertina. Per informazioni e richieste: info@associazioneamuse.it

VIA ALLEGRI: LA FIGC RICEVE L’OK PER GLI EUROPEI DI CALCIO

VIA ALLEGRIVia Allegri: nel pomeriggio di ieri il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha ricevuto una nota da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza, con oggetto la presenza di pubblico in occasione delle partite del campionato Europeo che si aprirà a giugno. “In un momento tanto complesso, è stata manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla Figc”, ha commentato Gravina.