AMUSE SU RADIO ROMA CAPITALE

Radio-Roma-CapitaleGiovedì 4 marzo, alle ore 12:35,  l’associazione Amuse, Amici Municipio Secondo, sarà in diretta su Radio Roma Capitale (Fm 93 Mhz) nella rubrica “Voci dai Territori” per fornirvi notizie e informazioni sulle sue attività.

LUIGI SBARRA È IL NUOVO INQUILINO DELLA CISL DI VIA PO

SBARRA E FURLANOggi, al Palazzo dei congressi dell’Eur, Annamaria Furlan lascia la guida della Cisl all’attuale segretario generale aggiunto Luigi Sbarra. Una lunga carriera nel sindacato, 61 anni, nato a Pazzano, piccolo comune della Locride in provincia di Reggio Calabria, Sbarra sarà eletto dai 201 componenti del consiglio generale diventando il nuovo leader della seconda organizzazione dei lavoratori con oltre 4 milioni di iscritti, che ha sede in via Po.

VIA DI VILLA ADA, DURANTE E DOPO LA COSTRUZIONE

VIA DI VILLA ADAVIA DI VILLA ADA 2Il cantiere è in corso per la costruzione di questo palazzo in via di Villa Ada e ancora ci sono le staccionate che separano la casa dalla strada: è il 1937. Nell’altra foto, il palazzo è stato finalmente ultimato e .una fila di alberelli accompagna il percorso.

TANTI APPUNTAMENTI DAL VIVO E DIGITAL NEI MUSEI DI ROMA

unnamedNumerosi gli appuntamenti settimanali proposti dalle principali istituzioni culturali cittadine. A cominciare dall’Azienda Speciale Palaexpo, che  affianca alla riapertura al pubblico al Palazzo delle Esposizioni delle mostre Quadriennale d’Arte 2020 Fuori e Domani Qui Oggi (visitabili ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web), la programmazione online del ciclo #IPianiDelPalazzo. Tra gli appuntamenti in calendario: giovedì 4 marzo alle 10 per la rubrica PdE Remix l’incontro con Lorenzo Ciccarese L’umanità di fronte ai grandi temi ambientali globali e ai confini planetari. Dalla crisi alle unnamed 2opportunità, tenutosi al Palazzo delle Esposizioni in occasione della mostra Human +. Il futuro della nostra specie. Inoltre, sono di nuovo consultabili presso la biblioteca del Palazzo delle Esposizioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 17.30, gli oltre 300 libri illustrati arrivati da tutto il mondo allo Scaffale d’arte del Palazzo grazie a Libri senza parole. Destinazione Lampedusa. Al Macro sono aperte al pubblico tutte le sezioni di Museo per l’Immaginazione Preventiva, il programma con otto nuovi progetti espositivi del direttore artistico Luca Lo Pinto, che nel loro insieme disvelano le rubriche di una rivista vivente, i cui contenuti andranno a modificarsi nel tempo. Tra questi da segnalare Campo di Marte, la prima personale in un’istituzione unnamed 3museale italiana di Nathalie Du Pasquier, per la sezione Solo/Multi (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.museomacro.it).  Al Mattatoio, nel Padiglione 9B, è visitabile gratuitamente la mostra Luigi Presicce. Le Storie della Vera Croce a cura di Angel Moya Garcia. Un ciclo di dieci episodi, iniziato nel 2012, che compone un’unica grande opera esposta per la prima volta nella sua totalità. Dieci capitoli, formati da un totale di diciotto performance presentate in forma di video, in cui la pittura diventa il centro nevralgico dell’impianto espositivo. (Prenotazione obbligatoria su www.mattatoioroma.it). Diverse le iniziative del Sistema Musei di Roma Capitale promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Alle collezioni permanenti dei numerosi musei e alle mostre già aperte e attualmente visitabili dal lunedì al venerdì, si aggiunge, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi la quarta tappa del progetto espositivo Le altre opere. Artisti che collezionano artisti, da pochi giorni aperto al pubblico. Continue reading

TAVOLA ROTONDA: CONVOCATA L’ASSEMBLEA DEI SOCI

IL LOGO DI TAVOLA ROTONDAIl giorno 8 marzo 2021 alle ore 6 è convocata per via telematica in prima convocazione, e in seconda convocazione il 9 marzo 2021 alle ore 19:30, l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Tavola Rotonda per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.: Aggiornamento sulle attività dell’associazione in essere; Approvazione bilancio consuntivo 2020; Approvazione bilancio preventivo 21; Variazione importo minimo quota associativa; Campagna 5×1000 e donazioni; Varie ed eventuali. Sia in prima che in seconda convocazione l’assemblea verrà svolta in modalità telematiche tramite la piattaforma Google Meet, collegandosi al seguente link https://meet.google.com/mty-tkiw-bgh via browser (su computer) o tramite app (Google Meet su tutti gli store). È opportuno collegarsi almeno cinque minuti prima dell’orario fissato in modo da verificare la corretta funzionalità del sistema. Per agevolare lo svolgimento dell’assemblea e la sua verbalizzazione, si chiede agli interessati di confermare la propria partecipazione ed eventualmente di prenotare un intervento. Si avvisa che l’assemblea potrà essere videoregistrata; chi non volesse essere ripreso potrà collegarsi oscurando la modalità video.

VIA BERGAMO, DA (QUASI) UN SECOLO FA IN POI

VIA BERGAMOCorreva l’anno 1936 a via Bergamo e come si vede dalla foto ‘era un negozio di polli, conigli, cacciagione. È il 1936 e questa antica bottega di via Bergamo, agli occhi dei passanti, rappresenta il regno dell’abbondanza. Sempre nella stessa strada, Mario Pioli da trent’anni gestisce la tintoria, all’angolo con piazza Fiume: Prima c’era il laboratorio di rammendi delle sorelle Piermarini. Tra le altre botteghe storiche, il caffè Pannocchi dal 1927 e negli stessi anni il ristorante Amedeo, il liquorificio Ruosi, famoso per i suoi amari e Virginia la “borsettara”.

IN VIA DEGLI OLIMPIONICI UNA SEDE PER I TAMPONI ANTI COVID

VIA DEGLI OLIMPIONICIAnche al Villaggio Olimpico arriva una sede in cui effettuare tamponi molecolari e rapidi per il riscontro del Covid 19. E così, grazie alla collaborazione tra Asl Roma 1 e Municipio II, verrà messa a disposizione, dopo quella di via Boemondo tra Tiburtina e piazza Bologna, una seconda sede territoriale per i test. Aprirà in via degli Olimpionici 17.

POLICLINICO UMBERTO I: QUEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

VIALE  POLICLINICOArrivano i guardiamacchine autorizzati per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi attorno al Policlinico Umberto I e pure le strisce bianche diventano a pagamento. Nelle aree non parcometrate di viale del Policlinico e via Lancisi, dal 1° marzo,è  iniziato il servizio di sosta regolamentata: a metro policlinico 4prevederlo, nelle more dell’adozione di un nuovo provvedimento del Comune di Roma, una risoluzione del Consiglio del Municipio II dell’ottobre 2019 rinvigorita da una nota del 12 febbraio scorso. “Parcheggio vigilato” – recita la scritta affissa dall’Associazione guardiamacchine autorizzati. La tariffa per “parcheggiare meglio e in sicurezza”, si legge sui volantini distribuiti, è di 1 euro per la prima ora o frazione; 2 euro per l’intera giornata.  Ma al Policlinico è già rivolta. Dice un’infermiera: “Tutti noi che lavoriamo in ospedale siamo stati massacrati dal Covid, infermieri e medici: tutti. Il ringraziamento è  farci pagare il parcheggio, con la fermata metro Policlinico chiusa da mesi”. Continue reading