MUNICIPIO, PERSONE NOTE E ILLUSTRI: DOVE LA LORO CASA

veltroniI quartieri che vanno dai Parioli al Salario e al Trieste hanno visto, nel tempo, abitarvi personaggi illustri e/o noti. Ne facciamo un elenco che, pensiamo, potrà destare la curiosità dei lettori. Luigi Rava, il sindaco che nel 1921 fece abbattere Porta Salaria abitava a piazza Fiume. In via Velletri, la casa di un altro sindaco, Walter Veltroni. Luigi Pirandello abitò prima in via Tevere e poi in via Bosio. A via Tevere ha abitato Navarro Valls, storico portavoce di Giovanni NAVARRO VALLSPaolo II. Una villa al quartiere Coppedè è la dimora di Margherita Buy. Laura Morante, invece, si divide tra Parigi, la Toscana e via Chiana. Paolo Villaggio aveva casa con vista su Villa Ada. Vicino c’è Milena Vukotic, più volte moglie di Fantozzi. Paolo Mieli e Massimo Mauro, due giornalisti della porta accanto a via Savoia. Suso Cecchi d’Amico è vissuta a corso d’Italia. Totò, a via Gramsci e viale Bruno Buozzi. Giacomo Furia, spalla nobile di Totò, nel quartiere Trieste. margherita_buy_All’Acqua Acetosa, invece, l’attico di Carlo D’Apporto. Dino Viola, presidente della Roma, dimorava in via Porro. Il regista Nanni Loy a via Oriani. In via Archimede, Alessia Marcuzzi. Sempre in via Archimede: Mario Riva, Corinne Clery, Claudia Koll, Francesca Dellera. C’è poi via dei Monti Parioli: Luca Cordero di Montezemolo e i fratelli Vanzina. Giovanni Raichevic, il più grande campione di lotta greco-romana (e attore), muore a via Alessandria 208. Anna Magnani, MAGNANIcresciuta dalle parti di Porta Pia. Lando Buzzanca risulta aver abitato in via Alessandria. Fernanda Narducci, vissuta ben 107 anni tra via Brescia e via Salaria. Edoardo Vianello: il cantautore sta in via Nomentana, in un palazzo con vista su Villa Torlonia. Ubaldo Lay, il celebre attore degli anni Sessanta, aveva casa in viale Somalia, angolo viale Libia. L’attore Cesare Bocci (il Mimì del Commissario Montalbano), nel quartiere Trieste, dalle parti di via Chiana. Infine, lo BOCCIscrittore Ennio Flaiano, a via Isonzo, come l’attuale responsabile di Rai Cultura, Silvia Calandrelli. Ancora in via Isonzo, i noti attori Francesca Neri e Claudio Amendola. Tanti, insomma, anche se sicuramente ce ne sarà sfuggito più di uno. Chi sa, eventualmente, di altri personaggi per così dire “territoriali”, segnali!

VIA ALDROVANDI: MOSTRA TUTTA DA VEDERE AL MUSEO DI ZOOLOGIA

foto-zoologia_Marzo2021_AppolloniI tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card e non solo continuano online sulla piattaforma Google Suite. Brevi incontri con i curatori dei musei, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici. La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Il Museo Civico di Zoologia di via Aldrovandi, giovedì 4 marzo 2021, ore 16, propone La collezione di conchiglie del Marchese di Monterosato” a cura di Massimo Appolloni. Il Museo Civico di Zoologia conserva al suo interno numerose collezioni di enorme valore scientifico. Continue reading

PROSEGUE LA MOBILITAZIONE PER VIALE REGINA MARGHERITA

VIALE REGINA MARGHERITAContinua la mobilitazione dei cittadini contro le multe che fioccano a viale Regina Margherita. Se ne è parlato su radio Rid 96.8 Fm con l’avvocato Stefania de Bellis. In settimana il Comitato Regina Margherita invierà gratuitamente i moduli per fare i ricorsi al prefetto. Per firmare la petizione in corso si può contattare Simone Pelosi o Stefania de Bellis. Oppure recarsi presso i punti firma: Bar Regina (Piazza Regina Margherita); Enoteca d’Orio (Piazza Regina Margherita). E poi appuntamento ogni lunedì dalle 9 alle 12 con lo sportello legale dell’avvocato Stefania de Bellis

AMUSE: VA AVANTI CON SUCCESSO IL PROGETTO “TAPPIAMO”

Tappiamo-1°-bim-2021--624x455L’associazione Amuse, Amici Municipio Secondo, fa sapere che il Progetto di carattere sociale TappiAmo è entrato nel suo 10° anno di vita. Nel primo bimestre (gennaio e febbraio 2021), son stati raccolti e venduti13,6 quintali di tappi, portando il totale delle vendite ad oltre 975 quintali, per un ricavo generale di 16.158€. Amuse continua ad operare, nonostante i condizionamenti della pandemia e non potendo contare sul furgone della Caritas per i ritiri settimanali e per le vendite (è stato rottamato in quanto Euro 3). Per di più, da inizio anno, per motivi di mercato, il prezzo a cui ci viene pagata la plastica dura dei tappi è sceso dai 17 ai 15€ a quintale. Ma si va avanti, assicura Amuse.

ADDIO A GIOVANNI BATTISTA SGRITTA, PROF EMERITO DELLA SAPIENZA

SGRITTAE’ venuto a mancare nella serata di domenica 28 febbraio il sociologo Giovanni Battista Sgritta. Aveva 78 anni. Professore emerito di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma e managing editor della «International Review of Sociology», Sgritta aveva dedicato una vita alla didattica e alla ricerca, con numerose ricerche dedicate agli ambiti del lavoro, della famiglia e dei giovani.

IL 5 MARZO, ONLINE, EVENTO LUISS SUL FUTURO DELL’ETICA

LUISSLa Luiss di via Pola organizza online un evento, promosso dalla Fondazione Guido Carli, che vede come protagonisti Brunello Cucinelli  e Gianni Letta, che terranno una lectio magistralis a due voci sul futuro dell’etica. Saluto iniziale, Romana Liuzzo, presidente Fondazione Guido Carli. Saluti istituzionali, Vincenzo Boccia, presidente Luiss. Conclude Paola Severino, vice presidente Luiss. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla  Luiss Social tv. Appuntamento il 5 marzo alle ore 17.

ISCRIZIONE AI NIDI, POSSIBILE LA DOMANDA FINO AL 22 MARZO

asili_nido_Fino al 22 marzo si può presentare domanda per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2021/2022, secondo le modalità previste. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda esclusivamente on line attraverso il portale di Roma Capitale seguendoseguendo il percorso: Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte – Domanda online.

PASSERÀ PER LA MOSCHEA LA MARATONA DI ROMA IL 21 MARZO 2021

MARATONA DI ROMALa Maratona di Roma, a causa del coronavirus, è stata posticipata al 21 marzo 2021, sempre che non si tenga per gli stessi motivi. Ecco il percorso delle meraviglie: partendo dai Fori Imperiali, passando davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, si costeggerà il Circo Massimo, poi il Lungotevere, e poi ancora davanti Castel Sant’Angelo e viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro. Il percorso continuerà con il Foro Italico, la Moschea. Non mancheranno piazza Navona, via del Corso, piazza del Popolo e piazza di Spagna (con la celebre scalinata di Trinità dei Monti), con il Colosseo assoluto protagonista, maestoso sfondo di partenza e arrivo.