SUL WEB GLI APPUNTAMENTI DELLA CASA DEL CINEMA

Casa-del-Cinema-a-Largo-Marcello-Mastroianni[1]Nuova settimana all’insegna della cultura cinematografica con gli appuntamenti online della Casa del Cinema di Roma. Tra gli appuntamenti in arrivo, tutti alle ore 11: giovedì 1 aprile, la proiezione di Lulù. Il vaso di Pandora di Georg Wilhelm Pabst, terzo film della rassegna Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto, realizzata in collaborazione con Ermitage Cinema; sabato 3 aprile verrà riproposta la masterclass tenuta da Roberto Benigni al Bif&est-Bari International Film Festival. Novità in programma invece domenica 4 aprile grazie alla riproposizione del ciclo di incontri del 2011 Esordi di attori dietro la macchina da presa curato da Franco Montini. Dagli archivi di Casa del Cinema si rivedrà Luca Zingaretti che presenta Gulu, un documentario sul dramma della guerra civile in Uganda.

AMUSE: “DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE”, AL VIA LA CAMPAGNA

Logo_Amuse 251x72 base e alto colorata“Chi pianta un albero pianta una speranza”. È questa una delle dediche dei tanti cittadini che hanno partecipato alla Campagna di Primavera 2021 del progetto “Dona un albero al tuo quartiere” che l’associazione Amuse-Amici Municipio Secondo promuove e organizza dal 2018. Sono 22, tra biancospini, lecci, olivi, ibischi, meli da fiore, ligustri e bagolari, gli alberi che verranno piantati in numerose strade del Municipio: via Corsica, via Tommasini, via Taro, via Benaco, via Lago di Lesina, piazza Annibaliano, via Ticino, piazza Apollodoro. Tutti i nuovi alberi sono identificati con una targhetta che riporta la fotografia e i dati relativi al Genere, alla Specie, alla Famiglia e al nome comune della pianta e le dediche dei donatori. Per tutti i particolari della Campagna di Primavera potete visitare la pagina di progetto sul sito di Amuse clicca qui

TRASPORTI: DA DOMANI AL 17 APRILE CAMBIANO PARECCHIE LINEE

Da domani cambiano parecchie linee di trasporto pubblico. Ciò è dovuto ai lavori di potatura degli alberi in viale delle Milizie. Tali interventi inizieranno inffatti da lunedì 29 marzo e dureranno fino a sabato 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 18. Per cui i mezzi pubblici subiranno modifiche: la linea del tram 19 sarà sostituita da bus nella tratta Valle Giulia-Risorgimento; deviate le linee bus 70-490-590-913-990. Nella tratta interessata la linea del tram 19 sarà sostituita da un bus navetta, mentre nella tratta valle Giulia/Risorgimento ci sarà il normale servizio tramviario. Continue reading

“IL SUONO DELLA BELLEZZA” ALLA GALLERIA BORGHESE

Dopo la Nuvola di Fuksas e il Maxxi, l’Opera di Roma entra per la prima volta nella Galleria Borghese, nuova tappa del suo viaggio nei luoghi-simbolo della cultura della Capitale per proporre la grande musica in spazi e scenari inediti. Sono iniziate le riprese televisive dello spettacolo ”Il suono della bellezza”, frutto della collaborazione tra il Lirico romano e il museo statale, con il maestro Daniele Gatti e l’Orchestra impegnati in un viaggio musicale che dal barocco di Händel e Vivaldi, passando da Paisiello e Mozart, arriva al neoclassicismo di Stravinskij.

IL BERSAGLIERE DI PORTA PIA

PORTA PIAIl monumento al Bersagliere si trova in piazzale di Porta Pia, al confine tra il Quartiere Salario ed il Quartiere Nomentano. La statua, un monumento all’arma dei Bersaglieri, rappresenta appunto un bersagliere nell’atto di lanciarsi in una carica. Voluto dall’Associazione Nazionale ex-Bersaglieri, venne realizzato nel 1932 dallo scultore Publio Morbiducci proprio di fronte a Porta Pia, da dove i bersaglieri il 20 Settembre del 1870 fecero il loro ingresso a Roma. La statua fu inaugurata il 18 settembre del 1932 alla presenza del re Vittorio Emanuele III, del principe Umberto, di Benito Mussolini, Achille Starace e del governatore di Roma Francesco Boncompagni Ludovisi. Il monumento, realizzato in bronzo, è alto circa sei metri e pesa oltre 2 tonnellate.

CASA DEL CINEMA: APPUNTAMENTI ONLINE (29 MARZO/4 APRILE)

CASA DEL CINEMANonostante la chiusura, la Casa del Cinema rimane virtualmente aperta sulla rete con le sue rubriche storiche e con nuovi appuntamenti. Questa settimana ancora Monicelli, un nuovo documentario suggerito da Maurizio di Rienzo, le rubriche di Mario Di Francesco e Giorgio Gosetti, un nuovo film proposto da Ermitage e un incontro con Roberto Benigni. Inoltre domenica 4 aprile parte un nuovo appuntamento con “Esordi di attori dietro la macchina da presa”, dedicato a 10 debutti di attori.

E DOMENICA TORNA L’ORA LEGALE

Torna il cambio d’orario. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette vanno spostate in avanti di 60 minuti, alle 2 di domenica dovremo ricordarci di mettere le lancette sulle 3. Un cambio d’orario che ormai è automatico per tutti i dispositivi dotati di connessione (smartphone, computer, tablet, smartwatch), mentre per gli altri si dovrà provvedere manualmente.

DOMANI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Sciopero domani, venerdì 26 marzo, a Roma. Per 24 ore sono a rischio bus, metro, tram e treni di Atac, Roma Tpl e Cotral. È conseguenza di una protesta indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal. A rischio quindi il trasporto cittadino. Lo sciopero prevede le fasce di garanzia dall’inizio del servizio diurno alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20.