AMUSE: “DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE”, AL VIA LA CAMPAGNA

Logo_Amuse 251x72 base e alto colorata“Chi pianta un albero pianta una speranza”. È questa una delle dediche dei tanti cittadini che hanno partecipato alla Campagna di Primavera 2021 del progetto “Dona un albero al tuo quartiere” che l’associazione Amuse-Amici Municipio Secondo promuove e organizza dal 2018. Sono 22, tra biancospini, lecci, olivi, ibischi, meli da fiore, ligustri e bagolari, gli alberi che verranno piantati in numerose strade del Municipio: via Corsica, via Tommasini, via Taro, via Benaco, via Lago di Lesina, piazza Annibaliano, via Ticino, piazza Apollodoro. Tutti i nuovi alberi sono identificati con una targhetta che riporta la fotografia e i dati relativi al Genere, alla Specie, alla Famiglia e al nome comune della pianta e le dediche dei donatori. Per tutti i particolari della Campagna di Primavera potete visitare la pagina di progetto sul sito di Amuse clicca qui

TRASPORTI: DA DOMANI AL 17 APRILE CAMBIANO PARECCHIE LINEE

Da domani cambiano parecchie linee di trasporto pubblico. Ciò è dovuto ai lavori di potatura degli alberi in viale delle Milizie. Tali interventi inizieranno inffatti da lunedì 29 marzo e dureranno fino a sabato 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 18. Per cui i mezzi pubblici subiranno modifiche: la linea del tram 19 sarà sostituita da bus nella tratta Valle Giulia-Risorgimento; deviate le linee bus 70-490-590-913-990. Nella tratta interessata la linea del tram 19 sarà sostituita da un bus navetta, mentre nella tratta valle Giulia/Risorgimento ci sarà il normale servizio tramviario. Continue reading

“IL SUONO DELLA BELLEZZA” ALLA GALLERIA BORGHESE

Dopo la Nuvola di Fuksas e il Maxxi, l’Opera di Roma entra per la prima volta nella Galleria Borghese, nuova tappa del suo viaggio nei luoghi-simbolo della cultura della Capitale per proporre la grande musica in spazi e scenari inediti. Sono iniziate le riprese televisive dello spettacolo ”Il suono della bellezza”, frutto della collaborazione tra il Lirico romano e il museo statale, con il maestro Daniele Gatti e l’Orchestra impegnati in un viaggio musicale che dal barocco di Händel e Vivaldi, passando da Paisiello e Mozart, arriva al neoclassicismo di Stravinskij.

CASA DEL CINEMA: APPUNTAMENTI ONLINE (29 MARZO/4 APRILE)

CASA DEL CINEMANonostante la chiusura, la Casa del Cinema rimane virtualmente aperta sulla rete con le sue rubriche storiche e con nuovi appuntamenti. Questa settimana ancora Monicelli, un nuovo documentario suggerito da Maurizio di Rienzo, le rubriche di Mario Di Francesco e Giorgio Gosetti, un nuovo film proposto da Ermitage e un incontro con Roberto Benigni. Inoltre domenica 4 aprile parte un nuovo appuntamento con “Esordi di attori dietro la macchina da presa”, dedicato a 10 debutti di attori.

E DOMENICA TORNA L’ORA LEGALE

Torna il cambio d’orario. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette vanno spostate in avanti di 60 minuti, alle 2 di domenica dovremo ricordarci di mettere le lancette sulle 3. Un cambio d’orario che ormai è automatico per tutti i dispositivi dotati di connessione (smartphone, computer, tablet, smartwatch), mentre per gli altri si dovrà provvedere manualmente.

DOMANI SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Sciopero domani, venerdì 26 marzo, a Roma. Per 24 ore sono a rischio bus, metro, tram e treni di Atac, Roma Tpl e Cotral. È conseguenza di una protesta indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal. A rischio quindi il trasporto cittadino. Lo sciopero prevede le fasce di garanzia dall’inizio del servizio diurno alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20.

MUNICIPIO, UNA RETE DI SERVIZI SOLIDALI

Dopo l’apertura di una casarifugio per donne vittime di violenza, inaugurata lo scorso aprile e realizzata presso un immobile sequestrato alla criminalità organizzata, apre nel nostro Municipio II il CentroAntiviolenza, gestito da Telefono Rosa e l’ Asp Asilo Savoia. L’obiettivo è quello di creare una rete solida tra servizi, in cui Pua, servizio sociale, servizi antiviolenza, consultori, associazioni e forze dell’ordine siano messi nella condizione di supportare concretamente le vittime, dando loro risposte immediate e tangibili.

L’ALTRACITTÀ: ONLINE SI PARLA DI UN LIBRO DI ANTONELLA LATTANZI

“Questo giorno che incombe”Da via Pavia fanno sapere che anche in zona rossa la libreria l’altracittà è aperta con orario 10-13.30 e 16-19.30. Per chi vorrà spedizioni e consegne a domicilio ciò è possibile grazie a libridaasporto, bookdealer e laltracittaroma.com. Gli appuntamenti sono online. Per sapere come partecipare laltracittaroma@gmail.com. Venerdì 26 marzo, alle ore 19, presentazione del libro “Questo giorno che incombe” di Antonella Lattanzi (Harper Collins), in dialogo con Antonella Esposito.