GIOVANE LIBICO RUBA ABITI A LARGO RAVENNA MA VIENE ARRESTATO

LARGO RAVENNAUn giovane originario della Libia, con precedenti, è stato arrestato ieri dalla polizia a largo Ravenna, nei pressi di piazza Bologna, per furto aggravato. L’uomo aveva tolto la placca antifurto da alcuni abiti, nascondendo gli stessi in uno zaino. Gli agenti del Commissariato Porta Pia lo hanno trasferito nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima.

IN USCITA UN LIBRO DI ADA FONZI PER FEFÈ, CASA EDITRICE DI VIA GRAMSCI

COVER LIBRO“Pensa e poi fai che la cosa pensata è bella assai” è il titolo dell’ultimo libro di Ada Fonzi, per Fefè Editore, la Casa editrice di via Gramsci, che sarà in libreria l’11 marzo. Chi desidera riceverlo in anteprima può acquistarlo cliccando qui. Le librerie che vogliono prenotarlo possono rivolgersi a Messaggerie. Pensa e poi fai che la cosa pensata e’ bella assai è un brulicare di personaggi arcaici e pittoreschi, di tutte le età e di tutte le condizioni sociali, che si muovono sul palcoscenico di un paese del profondo sud prima e dopo l’Unità d’Italia. Un popolo di contadini, pescatori, servette, avvocati, baroni, farmacisti che affrontano lo scorrere del secolo ciascuno a suo modo, secondo le millenarie tradizioni locali o aprendosi al nuovo che avanza. Coloriti tableaux di paese scritti dal nonno e scoperti quasi per caso dal nipote, giovane ingegnere piemontese che scende al sud degli avi e ne rimane catturato.

ADESSO UN’APP VI DICE SE GLI AUTOBUS DI ROMA SONO AFFOLLATI

Sembra quasi fantascienza per i trasporti romani, ma si potrà conoscere il grado di affollamento di un autobus grazie a un app. È partita la sperimentazione di Atac e Moovit, l’applicazione per la mobilità urbana, che permetterà di conoscere in tempo reale i dati sull’affluenza a bordo nei bus. Così. dopo aver effettuato l’aggiornamento dell’app, gli utenti ptranno visionare tre gradi di riempimento dei mezzi di superficie: posti disponibili, poco affollato e capienza limitata. Il dato verrà raccolto da Moovit con i conta-passeggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta “+Bus xRoma” e indicherà una stima approssimativa del riempimento del mezzo. Saranno quattrocento i mezzi della flotta di Atac su cui sarà effettuata la rilevazione, i cui dati saranno oggetto di verifiche tecniche per controllarne il grado di affidabilità.