L’ALTRACITTÀ DI VIA PAVIA: SI PARLA ONLINE DI UN LIBRO SU SCIASCIA

coverLa libreria l’altracittà di via Pavia, domani alle ore 18:30 organizza online l’’incontro con Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia, autore del libro “Il tenace concetto:Leonardo Sciascia. La letteratura, la conoscenza, l’impegno civile”. A cura di Associazione voltare pagina. Il volume, realizzato per il centenario della nascita di Leonardo Sciascia, ne indaga l’attualità delle opere insieme all’esempio della vita, nella consapevolezza che il grande scrittore siciliano ci lascia un patrimonio letterario che rappresenta una vanga affilata capace di dissodare la zolla della vita sociale italiana, facendo emergere gli aspetti nascosti e grotteschi del potere. Le sue opere sono anche metodo di indagine sulle cose umane che celebrano la letteratura come forma di conoscenza. Il libro nasce intorno a lunghe discussioni che i curatori hanno avuto con Fabrizio Catalano, autore, regista, scrittore e nipote di Leonardo Sciascia, nonché ideatore del volume; di queste si dà conto con il capitolo-intervista al centro del volume.

E DOMANI NEL MUNICIPIO LA RACCOLTA DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Raccolta_rifiuti_ingombrantiDomani torna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti urbani e ingombranti organizzata da Ama, in collaborazione con il Tgr Lazio. E stavolta tocca ai municipi pari e quindi anche al nostro. Dalle ore 8 alle 13 sarà possibile portare legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e tv, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi. Ama fa sapere che, per garantire il distanziamento e il rispetto della normativa anti contagio, potrebbero verificarsi rallentamenti nella consegna dei materiali. Pertanto si invitano gli utenti a recarsi ai punti di raccolta entro le ore 12, così da consentire a tutti gli utenti eventualmente in coda di usufruire del servizio.

SERVIZI: IL “PUNTO ROMA FACILE” SI TROVA ORA IN VIA GOITO

prof_d0Da ieri e fino a nuova comunicazione il Punto Roma Facile attivo sarà quello di via Goito 35 e seguirà il seguente orario: lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30, previo appuntamento da concordarsi telefonicamente ai numeri  0669603333 – 0669603334 – 0669603335. I Punti Roma Facile, o più semplicemente Prof, sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online. L’obiettivo dei Prof è quello di promuovere e diffondere l’uso delle nuove tecnologie e migliorare le competenze digitali, per partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.