CORSO TRIESTE, ANNI CINQUANTA

CORSO TRIESTELa foto è stata scattata a corso Trieste. A giudicare dalle macchine, il periodo dovrebbe essere attorno agli anni Cinquanta. Tre ragazzi, forse studenti del liceo Giulio Cesare, stanno discutendo tra di loro mentre altre due ragazze li guardano sorridendo. E a giudicare dagli abiti, la stagione dovrebbe essere in primavera avanzata o settembre.

AL MUSEO CON IL CANE: DOVE NEL NOSTRO MUNICIPIO

CANEAdesso è  possibile, almeno in alcuni musei. Si può andare a vedere una mostra in compagnia del proprio cane. E comunque, in tempi di covid, anche i musei devono adeguarsi alle nuove norme sanitarie e lo stesso vale per il nostro pet. Ogni struttura ha un differente regolamento legato soprattutto alla taglia del cane, ma in generale ci sono dei comportamenti da seguire per far vivere l’esperienza al pet senza stress e rispettando anche gli altri visitatori. Nel municipio tutto ciò è possibile in questi musei: Museo Pietro Canonica: cani di piccola taglia nel trasportino; Museo Villa Torlonia: cani di piccola taglia nel trasportino; Museo Carlo Bilotti: cani di piccola taglia nel trasportino.

IL PIPER CLUB DI VIA TAGLIAMENTO COMPIE 56 ANNI

piper club patty pravoBuon compleanno Piper! Lo storico locale romano compie 65 anni. Venne fondato da Alberigo Crocetta (scomparso nel 1986) e da Giancarlo Bornigia il 17 febbraio 1965. I due scovarono quello scantinato in via Tagliamento e lo trasformarono in un punto di riferimento della vita mondana, che ha condizionato intere generazioni, lanciato mode e grandi artisti. Un nome su tutti: PIPER CLUBPatty Pravo, soprannominata proprio “la ragazza del Piper”. Il locale è chiuso da quasi un anno per ilo Covid e Giancarlo Bornigia oggi al Tg 2 si è dello disponibile a farne un luogo dove vaccinare le persone per combattere la pandemia.

EMERGENZA FRANA: QUANDO RIAPRIRÀ VIA ARCHIMEDE?

VIA ARCHIMEDEUna decina di giorni fa è crollato un costone di roccia alto ben venti metri che ha comportato la chiusura di via Archimede, ai Parioli, da via Barnaba Tortolini fino a via San Valentino. Ancora non è certa la data di inizio lavori che consentiranno la riapertura della strada. Via Archimede è di competenza del II Municipio, mentre viale Maresciallo Pilsudski, ricade sotto la responsabilità del Simu (Dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana). Solo quando i due distinti uffici tecnici avranno elaborato una relazione sulla natura dei lavori si avrà contezza dei tempi di realizzazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area e della relativa riapertura della strada.

CASA DEL CINEMA, LA PAURA CORRE SUL WEB

CASA DEL CINEMAUna importante novità attende l’affezionato pubblico della Casa del Cinema di Villa Borghese. Dal 18 febbraio, in attesa di riaprire le sale alla fruizione dal vivo, l’Istituzione Capitolina proporrà ogni giovedì sui propri canali social la rassegna Classicamente Horror, un ciclo di proiezioni online dedicato a quattro grandi classici del genere come Il fantasma dell’Opera di Rupert Julian (18 febbraio), Il gobbo di Notre Dame di Wallace Worsley (25 febbraio), Il castello degli spettri di Paul Leni (4 marzo) e Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde di John S. Robertson (11 marzo).

“RACCONTARE LE MOSTRE”: ONLINE L’ESPOSIZIONE DI VILLA TORLONIA

La Signora dell’arte. La collezione di Bianca Attolico da Mafai a VezzoliLa decima edizione di Educare alle mostre, educare alla città si sposta online sulla piattaforma Google Suite e propone da febbraio a maggio 2021 una vasta scelta di incontri su mostre, musei, territorio e approfondimenti a tema storico – artistico, sociale o scientifico, per una lettura ragionata della storia di Roma dal centro alla periferia. In questo spazio virtuale direttori di musei, curatori, studiosi e docenti universitari continuano a proporre esperienze e analisi, in un programma che mescola e integra saperi umanistici e scientifici. Per la rubrica Raccontare le mostre, martedì 23 febbraio ore 16:30 La Signora dell’arte. La collezione di Bianca Attolico da Mafai a Vezzoli, a cura di Ludovico Pratesi, sull’esposizione in corso al Casino dei Principi di Villa Torlonia. Gli incontri sono aperti a tutti, una sezione è riservata all’interlocuzione con i relatori, nello spirito di dialogo che è a fondamento dell’iniziativa. Per prenotazioni telefonare al numero 060608. Tutti gli incontri sono gratuiti su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome. info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

MUSEO DI ZOOLOGIA: SUL WEB SI PARLA DEL MAR ROSSO

MuseoCivicoZoologia_ID4201Giovedì 18 febbraio, alle ore 16, aMICi online propone dal Museo Civico di Zoologia di via Aldrovandi “La Spedizione nel Mar Rosso di Baschieri-Salvadori e Quilici”, a cura di Annamaria Epiceno. Il Museo ha dedicato una delle sue sale espositive alla barriera corallina del Mar Rosso, per valorizzare gli importanti reperti zoologici provenienti da quell’area, la maggior parte dei quali sono conservati in magazzini non accessibili al pubblico. Non tutti sanno che queste raccolte sono il frutto della spedizione scientifico-documentaristico- sportiva nel Mar Rosso che ebbe luogo a metà degli anni Cinquanta del Nocecento. Nel corso dell’incontro saranno ripercorse le tappe di quella famosa spedizione. Numero partecipanti 50: per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

LA PEGGIORE FERROVIA DI ROMA? LA ROMA NORD DI PIAZZALE FLAMINIO

LA STAZIONE ROMA NORD DI PIAZZALE FLAMINIOArriva un dossier sui trasporti romani e viene fuori che diminuiscono gli utenti che fanno affidamento sulle linee ferroviarie. I dati sono stati pubblicati da Legambiente che riportano lo studio Pendolaria 2021. La ferrovia più frequentata risulta la Fl1 Fara- Sabina Fiumicino Aeroporto che con i suoi 81.500 pendolari al giorno è anche la più utilizzata del Paese. Al secondo posto la Roma Nord, con 75.000 pendolari. Una linea che però ha tantissimi problemi. Infatti, la situazione peggiore che emerge dal report è proprio quella della Roma Nord, la linea ferroviaria che collega piazzale Flaminio con Civita Castellana e Viterbo. “Nel 2020 su questa tratta sono stati soppressi oltre 5mila treni, con punte di 100 corse saltate al giorno , considerando le 190 totali tra quelle urbane e extraurbane” si legge nel dossier. Una situazione che pendolari e comitati non hanno mai smesso di segnalare. E che nell’anno in corso non è destinata a migliorare.

IL 5 MARZO, ONLINE, EVENTO LUISS SUL FUTURO DELL’ETICA

LUISSLa Luiss di via Pola organizza online un evento, promosso dalla Fondazione Guido Carli, che vede come protagonisti Brunello Cucinelli  e Gianni Letta, che terranno una lectio magistralis a due voci sul futuro dell’etica. Saluto iniziale, Romana Liuzzo, presidente Fondazione Guido Carli. Saluti istituzionali, Vincenzo Boccia, presidente Luiss. Conclude Paola Severino, vice presidente Luiss. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla  Luiss Social tv. Appuntamento il 5 marzo alle ore 17.