L’ALTRACITTÀ DI VIA PAVIA: SU FB SI PARLA DI “TUTTI SU PER TERRA”

coverLa libreria l’altracittà di via Pavia sabato 13 febbraio organizza alle ore 16:30 la presentazione online del libro “Tutti su per terra” di Loretta Cavaricci. Interviene Tea Ranno (Perrone junior). diretta su Facebook https://www.facebook.com/librerialaltracitta L’uomo ha ereditato dalla natura un mondo perfetto, fatto di alberi sornioni e animali generosi, di creature grandi e invisibili, colorate e simpatiche o antipatiche e pelose, di luci indispensabili e di buio riposante, di stelle che sanno piangere se serve e di venti che sanno rimboccarsi il fiato se chiamati in soccorso. Ma l’uomo, senza rendersi conto del grande dono che gli è stato fatto, consuma, inquina, danneggia, fa ammalare sé e gli altri, e non ricambia l’amore che gli viene offerto. E allora il pianeta può ribellarsi, dal cielo al mare. Qui animali e vegetali si riuniscono a congresso per decidere la fuga di tutti gli esseri viventi verso un nuovo mondo da costruire. Terra Realtà verrà svuotata sotto gli occhi increduli degli uomini, e Terra Speranza sarà ripopolata caoticamente di ogni creatura, tranne gli umani. Ma funzionerà? Decisivo sarà l’intervento dei bambini, rappresentanti dei continenti. Grazie a loro, al viaggio di andata seguirà un ritorno.

IL 14 FEBBRAIO TORNA LA DOMENICA ECOLOGICA

Domenica-EcologicaTorna il blocco totale della circolazione: il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, è prevista la terza domenica ecologica della stagione invernale per cui la maggior parte dei veicoli non potrà circolare all’interno della Fascia Verde tra le 7.30 e le 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.  La Fascia Verde comprende quasi tutti i quartieri all’interno del grande raccordo anulare. Il divieto riguarda anche chi è fornito di un permesso di circolazione nelle Zone a traffico limitato (Tridente, Centro storico, Trastevere, Testaccio, San Lorenzo). Ci sono però anche delle deroghe: possono circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli a metano, GPL, i motori misti (benzina e GPL o benzina e metano), le auto a benzina Euro 6. I motori diesel Euro 6, invece, dovranno rimanere spenti. Tra i mezzi autorizzati a circolare ci sono anche le due ruote, ma gli scooter devono essere almeno Euro 2, le moto almeno Euro 3. Per l’inverno 2020-2021 sono in tutto quattro le domeniche ecologiche previste: le precedenti si sono svolte il 15 novembre e il 24 gennaio. Dopo quella in arrivo il 14 febbraio, l’ultima è fissata per il 14 marzo.

ALLERTA NEVE A ROMA?

Il lago di Villa BorgheseNeve a Roma sabato 13 febbraio. La data sembra ormai certa e l’ondata di aria gelida dovrebbe portare finalmente sulla Capitale i fiocchi tanto attesi, proprio nel weekend di San Valentino, più precisamente nella giornata di sabato. Il colonnello Mario Giuliacci, che già a fine gennaio aveva intravisto la possibilità di una nevicata a Roma intorno alla metà del mese, lo ha confermato, spiegando nel dettaglio come avverrà il fenomeno: “Sabato 13 febbraio l’aria fredda e secca proveniente dalla Siberia andrà a collocarsi al Centro-Sud del nostro Paese. Si verificherà dunque la condizione ottimale per le nevicate, perché sopra allo strato di aria gelida scorreranno le correnti provenienti dal quadrante meridionale, una condizione grazie alla quale si origineranno nevicate perfette: è altamente probabile, diciamo con una percentuale tra l’80 e l’85%, che nevicherà anche a Roma città e provincia”.

E IN TV VA IN ONDA IL CINEMA MIGNON DI VIA VITERBO

IL CINEMA MIGNONSulla Rai , all’interno di un servizio riguardante le varianti del Coronavirus e le riaperture delle sale cinematografiche, è apparsa l’immagine del cinema Mignon di via Viterbo. Del resto, come i residenti sanno benissimo (e non solo loro) il Mignon è un cinema d’essay dove vengono sempre proiettate pellicole d’autore.

RAPINATO DEL ROLEX DA 50.000 EURO IN VIALE MADAMA LETIZIA

VIALE MADAMA LETIZIALa banda del Rolex ha colpito ancora. Il malcapitato possessore del prezioso orologio era nei pressi della scuola dove stava andando a prendere il figlio quando è stato rapinato del Rolex. È accaduto in viale Madama Letizia, a Villa Borghese. La rapina è avvenuta ieri pomeriggio davanti ai tanti genitori che stavano andando a prendere i figli in una scuola superiore che si trova nel quartiere Pinciano. Il 65enne è stato ragginto da due uomini a bordo di uno scooter Honda Sh e, dopo essere stato scaraventanto a terra, è stato rapinato del Rolex Daytona del valore di 50mila euro.

VIA LANCIANI: ARRIVANO NUOVE PIANTE DI LIGUSTRUM VARIEGATO

Scrive su Facebook Lorenzo: “Volevo ringraziare Barbara, Chiara, Marco per aver sostenuto la raccolta fondi no profit dedicata alla piantumazione di nuovi alberi di ligustrum variegato su tazze vuote in vvia lancianiia Lanciani nel nostro quartiere. Ci sarà una sorpresa. Visto il successo della raccolta. Abbiamo ottenuto il permesso del Servizio Giardini di Roma Capitale. Entro fine febbraio ci sarà la messa a dimora da parte di tecnici specializzati. Per chi volesse saperne di più la pagina è Daje de Alberi Insieme si vince. Lamentarsi è facile, costruire è stupendo. #Daje #AlberiInCittà #RomaSiamoNoi”.

VIOLENTATA IN ZONA PIAZZA BOLOGNA DOPO UNA FESTA

mappa piazza bolognaÈ accaduto in un appartamento in zona piazza Bologna. Universitari festeggiavano un esame andato bene. Così sono rimasti in quella casa. Qualche bicchiere, le risate, l’orario del coprifuoco ormai superato e la decisione di restare a dormire lì. Una scelta diventata un incubo per una studentessa di 20 anni che ha poi denunciato di aver subito una violenza sessuale. Secondo il racconto della giovane lei e una sua amica si sono addormentate su un letto. Un ragazzo, anche lui uno studente coetaneo, è però entrato nella stanza e avrebbe abusato di lei. Una violenza sessuale, quella ricostruita dalla vittima durate il racconto, confermata anche dalla sua amica. È stata lei infatti ad urlare mentre la ventenne, svegliata, si era accorta di avere sopra di lei il giovane. Stamattina la studentessa di 20 anni si è recata presso il commissariato di polizia di Porta Pia denunciando l’abuso. Immediatamente la squadra di polizia giudiziaria da Angelo Vitale ha passato gli atti in Procura. Da lì a poco il ragazzo è stato identificato e, ad oggi, denunciato a piede libero per violenza sessuale. La ragazza, invece, è stata portata in ospedale, per le visite del caso, e le è stato messo a disposizione il codice rosa, dedicato a chi subisce una violenza.