8 FEBBRAIO, MARATONA MUSICALE PER PATRICK ZAKI LIBERO

zakiDodici ore di musica, 140 artisti tra cui Roy Paci e Marina Rei che si susseguiranno in una grande maratona online per chiedere la libertà di Patrick George Zaki, lo studente egiziano di 29 anni dell’Università di Bologna che ancora è in carcere, ormai da quasi un anno. È la manifestazione ‘Voci per Patrick’ organizzata da Amnesty International, Mei (Meeting delle etichette indipendenti) e Voci per la libertà l’8 febbraio, a un anno esatto dalla formalizzazione dell’arresto in Egitto del ricercatore e attivista.

PIAZZA CAPRERA, DI NUOVO L’ACQUA NELLA FONTANA

Il miracolo è avvenuto: dopo parecchi mesi, torna nuovamente l’acqua nella suggestiva fontana di piazza Caprera. La fontana era rimasta all’asciutto per un problema al quadro elettrico generale, la qualcosa aveva impedito all’acqua di defluire nella vasca. È perciò stato necessario un intervento di Acea per ripristinare l’impianto.

AL VIA IL “PIANO FREDDO” DEL MUNICIPIO PER I SENZA FISSA DIMORA

Il Municipio ha fatto partire il cosiddetto “Piano freddo”, che riguarda le persone senza fissa dimora. Con la collaborazione della cooperativa “Sociale Ambiente e Lavoro Onlus”, il Servizio sociale municipale ha creato 15 posti in accoglienza nel Roma Scout Center nella zona di piazza Bologna. In tal modo le persone che versano in gravi condizioni di fragilità sociale troveranno un posto dove poter stare e dove avranno sostentamento, assistenza e aiuto. Gli ospiti saranno seguiti dagli operatori della cooperativa, che saranno costantemente supportati dai servizi sociali del territorio. L’accesso al servizio potrà avvenire in modo diretto o su segnalazione dei servizi sociali. L’orario di accoglienza va dalle 6 alle 18 ed è previsto che agli utenti vengano offerte la colazione e la cena.

VIA NICOLÒ PICCINNI: ARRIVA LA MESSA IN SICUREZZA DEL PARCO

Il parco Don Baldoni di via Nicolò Piccinni verrà messo in sicurezza. Lo scrive Andrea Rollin, consigliere del II Municipio, sulla sua pagina Facebook. Con un emendamento di giunta al bilancio, il Comune ha assegnato 300 mila euro a via Dire Daua per ristrutturare l’area verde del Trieste-Salario. Questa operazione di recupero è iniziata più di un anno fa, quando il Municipio si occupò di potare le piante, falciare l’erba e ripulire l’area dai rifiuti. E, soprattutto, bonificare il luogo dove erano state rinvenute delle siringhe sporche di sangue proprio davanti all’area giochi per i bambini.

TRASPORTO PUBBLICO A RISCHIO DOMANI A ROMA

Lunedi 8 febbraio trasporto pubblico romano a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, proclamato dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Fast Confsal. A Roma l’agitazione riguarderà bus (incluse le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl),  tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitastellana-Viterbo. In Regione, nelle stesse ore protesta in Cotral.