VACCINI ANTI COVID, DOVE FARLO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MAPPAI vaccini anti-Covid scarseggiano, ma i centri per le punture sono quasi pronti: saranno 36 solo a Roma, 85 in tutto il Lazio. Non solo ospedali e ambulatori delle Asl, ma anche siti militari, dalla Cecchignola alla caserma Cosenz di Bracciano, poi la sede della Polizia stradale a Tor Sapienza, e ancora luoghi di spettacoli e concerti, come l’Auditorium Parco della Musica, oppure parcheggi riconvertiti, vedi il lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino. La lista con i siti è stata spedita ieri all’Ordine dei medici e ai direttori generali delle aziende sanitarie, in una lettera firmata dalla direttrice dell’Area Farmaco della Regione, Lorella Lombardozzi, e dalla dirigente della Prevenzione, Alessandra Barca. Gli ultra-ottantenni si potranno prenotare da lunedì, una settimana dopo, l’8 febbraio, inizieranno le punture ma solo nei centri gestiti dalle Asl: per andare dai medici di base tocca aspettare che le forniture si rimpolpino. Continue reading

ARANCE, MIELE E MARMELLATE DELL’AIRC: DOVE E QUANDO

AIRCL’impegno e l’entusiasmo delle volontarie e dei volontari Airc continua anche per la campagna delle “Arance della salute”, che quest’anno non vedrà la tradizionale presenza nelle piazze italiane con le reticelle d’arance. Dal 4 febbraio puoi trovare Le Arance Rosse per la Ricerca in oltre 6.000 punti vendita su tutto il territorio, fino a esaurimento scorte. Le insegne partecipanti doneranno ad Airc 50 centesimi per ogni confezione venduta. E già da lunedì 1 febbraio, i Comitati regionali e i volontari della Fondazione Airc distribuiranno in forma privata anche vasetti di marmellata d’arancia e vasetti di miele di fiori d’arancio per raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica.

TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI ONLINE DELLA CASA DEL CINEMA

Presentazione-libro-Ritratti-e-autoritratti.-Cinema-teatro-tv-e-la-battaglia-delle-idee-di-F.-Laudadio11-570x238Ecco gli appuntamenti online della Casa del Cinema di Villa Borghese nella settimana 1 – 7 febbraio 2021. Lunedì 1 febbraio appuntamento con i “lunedì della Cineteca Nazionale.
In una serie di brevi filmati d’epoca, l’incredibile storia del Centro Sperimentale di Cinematografia dal tempo di guerra alla fine degli anni ’50. Mezz’ora di chicche imperdibili: dalla visita di Mussolini (nel 1940) a quella di Charlie Chaplin (nel 1952), dai provini diretti da De Sica alle “prime volte” di Sophia Loren (ancora Scicolone), Claudia Cardinale, Domenico Modugno e Raffaella Carrà (che il ciakista chiama “Pellone”, anziché Pelloni). Continue reading

VIA OMERO: GLI OSPITI DELL’ACADEMIA BELGICA NEL 2020

Grazie al sostegno di Kunsten en Erfgoed e di Wallonie-Bruxelles International, l’Academia Belgica di via Omero accoglie ogni anno due artisti in residenza per un soggiorno di cinque mesi. Nel 2020 sono stati accolti Lise Duclaux (Wbi) e Gauthier Oushoorn (K&E). Lise Duclaux durante la sua residenza si è occupata dell’origine delle piante selvatiche che crescono intorno all’Academia e le loro peregrinazioni attraverso la storia e il mondo. Gauthier Oushoorn, che incentra il suo interesse per l’architettura antica e l’influenza di questa sulla società contemporanea, ha sviluppato tale attività durante la sua residenza all’Academia.