CASA DEL CINEMA: “VOCI DEL TEATRO”, APPUNTAMENTI ONLINE

newsletter-4-10-gennaio-570x238Da domenica 10 gennaio con “Voci del teatro” verranno riproposti online (dagli archivi della Casa del Cinema) gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano (da Arnoldo Foà a Mariangela Melato, da Piera degli Esposti a Fabrizio Gifuni, da Ennio Fantastichini ad Alessandro Haber). E si comincia con Arnoldo Foà in dialogo con Ettore Scola (era il 24 gennaio 2005, giorno del suo ottantanovesimo compleanno).

LA SAPIENZA, CONDANNATO PROF: SOLDI PER SUPERARE ESAMI

Architettura dell'Università La SapienzaAntonio Patruno, professore di Statistica e teoria delle strutture alla facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma è stato condannato dai giudici della seconda sezione collegiale a dieci anni di reclusione con l’accusa d’induzione indebita a dare o promettere utilità. Una richiesta non ritenuta sufficiente quella avanzata dal pubblico ministero Alberto Pioletti, che ha invece chiesto per il docente una pena di sei anni. Il verdetto arriva a distanza di dieci anni dai fatti, che si sono svolti tra il settembre del 2010 e il giugno del 2011, oggi il professore ne ha settantasei. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, il docente avrebbe incassato delle mazzette dai propri studenti, formulando un prezzario per le varie richieste. Continue reading

IL MUSEO MAXXI CELEBRA I SUOI PRIMI DIECI ANNI

maxxiTreccani Arte/Maxxi è un progetto nato per celebrare il decennale del Museo nazionale delle arti del XXI secolo attraverso una produzione dedicata di 10 opere in edizione limitata commissionate ad altrettanti artisti italiani e internazionali i cui lavori hanno segnato la storia del Museo. L’iniziativa, nata da un’idea di Treccani Arte, progetto interamente dedicato al contemporaneo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, è curata dal Maxxi Arte. Fino al 31 gennaio 2021. La Collezione permanente è esposta con ingresso gratuito dal martedì al giovedì con opere a rotazione.

E SUL WEB LA MOSTRA DEL TALENT PRIZE AL MUSEO CANONICA

MUSEO CANONICAAl Museo Pietro Canonica a Villa Borghese a Roma è stata allestita, in modo semplificato, la mostra finale del Talent Prize 2020, premio internazionale di arti visive dedicato ai giovani artisti, fondato da Guido Talarico e realizzato da Inside Art, con il sostegno di Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale di Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. In ottemperanza alle nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal dpcm del 3 dicembre 2020, la mostra non è stata aperta al pubblico ma è fruibile online sul sito www.talentprize.it attraverso contenuti multimediali prodotti per raccontare le opere, far conoscere gli artisti, divulgare la storia del Talent Prize e testimoniare l’impegno di tutti i partner e sponsor del Premio.

IL FOSSO DI SANTA AGNESE IN UNA FOTO D’EPOCA

FOSSO DI SANTA AGNESEUna foto del fosso di Santa Agnese. È la Roma del dopoguerra, prima del prolungamento della via Olimpica. La foto – originale del giornale l’Unità – fa riferimento ad una manifestazione a sostegno della bonifica del posto e all’assegnazione di un alloggio dell’Incis per i residenti.

ARRIVANO I NUOVI CORSI AL GOETHE-INSTITUT DI VIA SAVOIA

corsiedesamiditedescoaroma_2300x1000-formatkey-png-w695Il Goethe-Institut, l’ente culturale tedesco di via Savoia, è il vostro partner qualificato per l’insegnamento del tedesco. Troverete qui informazioni relative ai nostri corsi di lingua e alle iniziative per l’orientamento nelle scuole. Che siate insegnanti di tedesco o impariate il tedesco  per la vostra vita quotidiana, per hobby, per motivi di studio o di lavoro, il Goethe-Institut, con l’ampia offerta formativa e culturale, è sempre al vostro fianco.

LA SAPIENZA: DISTURBI MENTALI A CAUSA DEL CORONAVIRUS

CORONAVIRUSIl virus SarsCov2, in alcune persone, può arrivare a scompaginare le connessioni nervose e far degenerare i neuroni, causando la comparsa o il peggioramento di malattie mentali, come depressione, psicosi, disturbo bipolare, disturbi cognitivi, disturbo ossessivo-compulsivo, post-traumatico da stress, epilessia. E’ la conclusione di uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry da un gruppo di ricercatori guidati da Luca Steardo dell’Università Sapienza di Roma e Giustino Fortunato di Benevento.

ECCO UN’APP PER CHIEDERE AIUTO ED ESSERE SOCCORSI DAL 112

flagmiiFlagMii è l’app più efficace per chiedere aiuto ed essere soccorso dal 112.
Con un solo tasto chiami il 118, il 112, la polizia e altri numeri di emergenza e invii automaticamente alle Centrali Operative i dati gps di geo-localizzazione che serviranno per trovarti. E’ gratis ed è collegata direttamente alle centrali 112 e 118.
Ti aiuta in luoghi isolati o se stai così male da non poter chiedere soccorso in modo efficace.

+ Collegamento diretto con i soccorritori e invio gps alla centrale di emergenza
+ Chiamata al 112, al 118 e ad altri numeri di soccorso
+ Rilevamento intelligente della tua posizione geografica
+ Ricezione delle notizie ufficiali degli Enti preposti alla comunicazione in caso di emergenza e non Continue reading

CORSO D’ITALIA: 8 GENNAIO 1964, ATTENTATO ALLA SEDE CGIL

cgil corso d'italiaCorso d’Italia, 8 gennaio 1964: alle 22.45 viene fatta esplodere una bomba davanti alla sede nazionale della Cgil. In risposta all’attentato dinamitardo, che reca ingenti danni all’edificio e i cui mandanti vengono individuati nelle forze della destra reazionaria e neo-fascista, la Confederazione indice per il giorno successivo uno sciopero generale in difesa dei diritti sindacali e delle libertà democratiche.