VILLA ADA COSPARSA DI SIRINGHE

Gli attivisti di Osservatorio Sherwood che svolgono continuativamente la loro azione sociale e di decoro urbano a Villa Ada (e non solo), hanno trovato nel parco parecchie siringhe, con tanto di ago, dentro la villa, nel bosco tra il pratone e le ex Scuderie reali. Ma altre ne sono state rinvenute anche vicino al bar Scoiattolo. Un pericolo per chi passeggia nella villa, soprattutto per gli ignari bambini.

DA LUNEDÌ RIAPRONO I MUSEI

A partire da lunedì 1° febbraio a Roma riaprono al pubblico, secondo le indicazioni sanitarie per il contenimento della pandemia, il Palazzo delle Esposizioni, Macro e Mattatoio e i Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio. Al loro interno i visitatori potranno ritrovare le collezioni permanenti con i tanti capolavori conservati, oltre alle numerose mostre prorogate e ad alcune importanti novità espositive, sinora rinviate a causa della pandemia in corso.

L’AUSER DI VIA NIZZA LANCIA LA CAMPAGNA TESSERAMENTO 2021

L’Auser (associazione Autogestione servizi) di via Nizza lancia la campagna tesseramento per il 2021. È un’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.

CORSI DI TEATRO PER GRANDI E PICCOLI IN VIA TIRSO

Il Teatro Tirso De Molina organizza direttamente sul palcoscenico del teatro corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, le lezioni si svolgono sul palcoscenico con un massimo di 10 partecipanti ogni gruppo. Qui di seguito orario lezioni: adulti – lunedi dalle 19 alle 21; ragazzi (11-14 anni) – giovedi dalle 17.30 alle 19; bambini principianti (6-10anni) – venerdi dalle 16.30 alle 17.30; bambini avanzato (6-10anni) – venerdi dalle 17.30 alle 19; baby (3-5anni) – giovedi dalle 16.30 alle 17.30. Discipline: dizione, recitazione, voce, espressione corporea, improvvisazione, messa in scena. Prima lezione di prova gratuita: per partecipare prenotare al  numero 068411827.

VACCINI ANTI COVID, DOVE FARLO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MAPPAI vaccini anti-Covid scarseggiano, ma i centri per le punture sono quasi pronti: saranno 36 solo a Roma, 85 in tutto il Lazio. Non solo ospedali e ambulatori delle Asl, ma anche siti militari, dalla Cecchignola alla caserma Cosenz di Bracciano, poi la sede della Polizia stradale a Tor Sapienza, e ancora luoghi di spettacoli e concerti, come l’Auditorium Parco della Musica, oppure parcheggi riconvertiti, vedi il lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino. La lista con i siti è stata spedita ieri all’Ordine dei medici e ai direttori generali delle aziende sanitarie, in una lettera firmata dalla direttrice dell’Area Farmaco della Regione, Lorella Lombardozzi, e dalla dirigente della Prevenzione, Alessandra Barca. Gli ultra-ottantenni si potranno prenotare da lunedì, una settimana dopo, l’8 febbraio, inizieranno le punture ma solo nei centri gestiti dalle Asl: per andare dai medici di base tocca aspettare che le forniture si rimpolpino. Continue reading

CLOCHARD MUORE PER UN INCENDIO NEI SOTTERRANEI DELL’UMBERTO I

È accaduto nei sotterranei del Policlinico Umberto I: un clochard è morto in conseguenza di un incendio scoppiato per cause ancora ignote. L’uomo è stato trovato privo di vita sul pavimento: sarebbe morto a causa delle ustioni riportare e per il monossido di carbonio inalato.  È accaduto nella notte del 27 gennaio. L’homeless aveva trasformato alcuni locali sotto il reparto di Ginecologia come “casa”. Probabilmente è stato fatale un mozzicone di sigaretta lasciato sul materasso oppure un fuoco acceso per scaldarsi.

ARANCE, MIELE E MARMELLATE DELL’AIRC: DOVE E QUANDO

AIRCL’impegno e l’entusiasmo delle volontarie e dei volontari Airc continua anche per la campagna delle “Arance della salute”, che quest’anno non vedrà la tradizionale presenza nelle piazze italiane con le reticelle d’arance. Dal 4 febbraio puoi trovare Le Arance Rosse per la Ricerca in oltre 6.000 punti vendita su tutto il territorio, fino a esaurimento scorte. Le insegne partecipanti doneranno ad Airc 50 centesimi per ogni confezione venduta. E già da lunedì 1 febbraio, i Comitati regionali e i volontari della Fondazione Airc distribuiranno in forma privata anche vasetti di marmellata d’arancia e vasetti di miele di fiori d’arancio per raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica.

TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI ONLINE DELLA CASA DEL CINEMA

Presentazione-libro-Ritratti-e-autoritratti.-Cinema-teatro-tv-e-la-battaglia-delle-idee-di-F.-Laudadio11-570x238Ecco gli appuntamenti online della Casa del Cinema di Villa Borghese nella settimana 1 – 7 febbraio 2021. Lunedì 1 febbraio appuntamento con i “lunedì della Cineteca Nazionale.
In una serie di brevi filmati d’epoca, l’incredibile storia del Centro Sperimentale di Cinematografia dal tempo di guerra alla fine degli anni ’50. Mezz’ora di chicche imperdibili: dalla visita di Mussolini (nel 1940) a quella di Charlie Chaplin (nel 1952), dai provini diretti da De Sica alle “prime volte” di Sophia Loren (ancora Scicolone), Claudia Cardinale, Domenico Modugno e Raffaella Carrà (che il ciakista chiama “Pellone”, anziché Pelloni). Continue reading