AMUSE INVITA I CITTADINI IN PIAZZA UNGHERIA PER…

AMUSEScrivono quelli di Amuse, associazione Amici Municipio Secondo: “Abbiamo completato la sistemazione a verde delle due aiuole di piazza Ungheria in collaborazione con i Vivai Fleming: ci vediamo domenica 22 novembre dalle 11 alle 13 davanti alla chiesa di San Roberto Bellarmino per controllare che sia tutto a posto, pulire e raccontare la nostra iniziativa”.

COVID: RICOVERATO ALL’UMBERTO I, DOPO UNA VICENDA ALLUCINANTE

policlinico umberto IHanno fatto prima a ricoverarlo in terapia sub-intensiva che a spedirgli l’esito del tampone, comunicato con ben 13 giorni di ritardo dall’Asl Roma 2. E senza manco lo straccio di un referto, andato ufficialmente perduto: «risulta positivo al tampone del 5/11 ma non ci è stato ancora pervenuto il referto – ha scritto in un’e-mail mercoledì 18 l’ufficio Profilassi Sisp dell’Asl – Sarà nostra premura richiedere il referto a chi di competenza, e contattarla non appena ricevuto». Peccato che il malcapitato 73enne sia già stato, nel frattempo, ricoverato in gravi condizioni presso il reparto di Pneumologia dell’Umberto I. Con il resto della famiglia quasi tutta contagiata e “dimenticata” dall’Asl, che ha impiegato da un massimo di 16 giorni ad un minimo di una settimana per riuscire a comunicare l’esito dei referti agli altri 4 componenti del nucleo. Fonte: il Tempo

MERCATO TRIESTE, ARRIVANO LE MACCHINETTE MANGIAPLASTICA

LOGO MERCATO TRIESTELe macchinette mangiaplastica arrivano nei mercati rionali. Il progetto, analogo a quello già sperimentato nelle stazioni della metropolitana di Roma, prevede una premialità: conferendo 100 bottiglie, i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti alla campagna, a fronte di una spesa minima di 5 euro. Il meccanismo è semplice: per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e Ios, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Le macchinette arriveranno anche al mercato Trieste.

CHIUDONO ALLE 21 SUPERMARKET E NEGOZI, SÌ ALL’ASPORTO DI CIBO

NEGOZI CHIUSINegozi e supermercati di Roma e del Lazio chiusi dalle 21 nei giorni feriali, prefestivi e festivi per consentire al personale il rientro a casa entro le 22. Bar e ristoranti, in quanto pubblici esercizi, potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22. Sono questi i punti focali dell’ordinanza firmata dal Governatore Nicola Zingaretti contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid.

COME AFFITTARE UN MONOPATTINO ELETTRICO NEL NOSTRO MUNICIPIO

MONOPATTINO ELETTRICOUn tocco sullo smartphone e si parte: cresce sempre di più la flotta di monopattini elettrici in sharing che è possibile noleggiare anche nel nostro quartiere: Helbiz, Lime, Bird, Dott, Wind, Keri, Link e Voi. La scelta di modelli è ampia e per salire a bordo basta scaricare l’apposita applicazione. La flotta di monopattini rientra nel piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile in tutte le aree di Roma al fine di sgravare il trasporto pubblico nell’era Covid.

IL 25 NOVEMBRE SCIOPERO DI SCUOLE E TRASPORTO PUBBLICO

SCIOPERO BUSSi preannuncia un mercoledì nero quello del 25 novembre: l’Unione sindacale italiana e l’Unione sindacale di base hanno proclamato lo sciopero generale. A rischio paralisi, trasporti e scuole. A Roma incroceranno le braccia i dipendenti capitolini, sia della aziende pubbliche, sia delle aziende partecipate, comprese cooperative e servizi socio sanitari educativi. Autobus di Atac, tram, metro e mezzi Cotral saranno fermi dalle 8.30 alle 12.30. L’agitazione investe anche la scuola, come si legge nel sito del Ministero dell’istruzione, sciopererà “il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all’estero”.

I LEGAMI DELLA GRANDE ANNA MAGNANI CON IL NOSTRO MUNICIPIO

anna magnaniAnna Magnani è una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano ed internazionale, con due nomination all’Oscar ed uno vinto (nel 1956 con il film La rosa tatuata accanto a Burt Lancaster). Memorabili anche le sue interpretazioni in Roma città aperta di Rossellini e Bellissima di Luchino Visconti. Interprete di ruoli forti e appassionati, anche nella vita ha sfidato con caparbietà la società del suo tempo. Ci sono poi aspetti che la legano al nostro municipio: il primo, che nacque il 7 marzo del 1908 dalle parti di Porta Pia; il secondo, che a lei è intitolata una strada nel quartiere Parioli.