VIA GRAMSCI: RASSEGNA DI FILM ONLINE DELL’ISTITUTO GIAPPONESE

FILM GIAPPONESIL’Istituto Giapponese di via Gramsci informa che il quinto film della rassegna, Akibiyori/Tardo autunno (1960), è in programma su Mymovies.it venerdì 13 novembre alle 21:15. Introduzione dalle 20.45 a cura di Dario Tomasi (docente di Storia del Cinema all’Università di Torino) e Guy Borlée (Fondazione Cineteca di Bologna, coordinatore del Festival Il Cinema Ritrovato). Questo il link di accesso: https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/jp-tardo-autunno/ Come in molte scene dei film di Ozu, dove la tavola imbandita rappresenta il telaio attorno al quale si tessono le trame del racconto, anche in questo film tre vecchi amici si ritrovano a banchettare in ricordo del loro compagno Miya, scomparso da qualche anno, nutrendo preoccupazione per la vedova Akiko – donna ancora assai piacente – e sua figlia Ayako. I tre uomini si sentono qualche modo in dovere di assicurare un futuro alle donne rimaste sole, ritenendo opportuno trovare uno sposo per la ragazza; questa esita per non lasciare sola la madre, ma i tre amici hanno una soluzione anche per questo…

VIA PAVIA: SUL WEB, PRESENTAZIONE DI “QUELLO CHE SI SALVA”

coverLa libreria l’altracittà di via Pavia organizza online, alle ore  19 del 12 novembre, la presentazione online del libro “Quello che si salva” di Silvia Celani (Garzanti), in dialogo con Patrizia Cesari. Dopo lo straordinario successo di “Ogni piccola cosa interrotta”, per mesi in classifica e acclamato dalla stampa, Silvia Celani torna con un nuovo romanzo in cui ogni pagina è un’emozione. Un inno alle donne e alla loro forza, al loro cuore capace di sopravvivere a ogni tragedia.

ONLINE I MUSEI CANONICA, BILOTTI E DI VILLA TORLONIA

MUSEI IN COMUNEIl  Sistema Musei Civici di Roma Capitale ha  aderito alla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institute: il pubblico può apprezzare le circa 800 immagini ad alta risoluzione delle opere più significative dei Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, del Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia.

AUDITORIUM: IN STREAMING IL “ROMA JAZZ FESTIVAL”

indexSi svolge in streaming  Roma Jazz Festival, organizzato da Imf Foundation e giunto alla sua 44° edizione con il titolo Jazz for Change. Riorganizza in tempo record la programmazione a porte chiuse nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica. Oggi,  con il jazz ecologista di Enzo Favata, insieme al celebre geologo Mario Tozzi, per una serata speciale tutta dedicata al Mediterraneo; mentre giovedì 12 salgono sul palco Alexander Hawkins e Hamid Drake; e venerdì 13 la melancolia di Salvador Sobral. Chiudono la settimana sabato 14 le atmosfere caraibiche di Roberto Fonseca.