NINO BENVENUTI, DAL VILLAGGIO OLIMPICO A CORSO TRIESTE

Giovanni Benvenuti detto Nino (Isola d’Istria, 26 aprile 1938) è stato campione olimpico nel 1960 (nella foto), campione mondiale dei Pesi superwelter tra il 1965 e il 1966, campione mondiale dei Pesi medi tra il 1967 e il 1970; è stato uno dei migliori pugili italiani e uno tra gli atleti più amati. Ha vinto il prestigioso premio di Fighter of the year nel 1968. La International Boxing Hall of Fame e la World Boxing Hall of Fame lo hanno riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo. Oggi vive dalle parti di corso Trieste, nello stesso municipio che lo vide protagonista nel 1960.

LE INIZIATIVE DELL’ACADEMIA BELGICA DI VIA OMERO

ACCADEMIA_BELGICADal 2020, l’Academia Belgica di via Omero offre annualmente la possibilità a un ricercatore/una ricercatrice post dottorato di organizzare presso la sua sede un colloquio internazionale. Il prossimo colloquio si terrà nell’autunno del 2021. Condizioni di ammissibilità: Chi presenta la domanda deve essere un ricercatore/una ricercatrice post dottorato ed essere ufficialmente collegato/a a un’università, scuola superiore o istituto scientifico belga. Chi presenta la domanda deve aver soggiornato presso l’Academia Belgica negli ultimi tre anni accademici come ricercatore laureato/ricercatrice laureata del 2 ° o 3 ° ciclo o come borsista post dottorato. Continue reading

UN VIDEOCLIP SUL TRAM 19 CHE PASSA DALLE NOSTRE PARTI

tram 19Il 6 novembre è uscito il videoclip del progetto crossmediale “Diciannove come il tram”. Un’iniziativa nata da un amore viscerale per Roma e per lo storico tram 19. La realizzazione del videoclip ha portato anche ad una collaborazione con Atac. L’azienda che si occupa del trasporto pubblico romano ha fin da subito sposato con entusiasmo il progetto, mettendo a disposizione lo storico tram 19 per le riprese del video. Gran parte del videoclip, infatti, è stato girato all’interno dello storico tram romano e per le strade della Capitale, tra le luci dei vicoli di Trastevere, il lampadario di Coppedè, la Sapienza di notte, le sbronze a San Lorenzo e le bellissime discese di Centocelle. Il brano anticipa il racconto Le ragazze della linea diciannove, scritto dallo stesso Nicola Stivaletta e in uscita il prossimo 4 dicembre.

IL 27 NOVEMBRE “BLACK FRIDAY”, MA PRIMA ANCORA…

Black-FridayNel 2020, il Black Friday è il 27 novembre. Il giorno della settimana è venerdì e cade durante la 48° settimana dell’anno. Per sapere quando è il Black Friday basta fare un velocissimo calcolo: la data infatti cambia ogni anno perchè è legata al giorno del Ringraziamento, ricorre infatti nel giorno successivo. Ricordiamo che il Thanksgiving Day si celebra l’ultimo giovedì di novembre. Di conseguenza il Black Friday ricorre l’ultimo venerdì. Non solo Black Friday: quest’anno Amazon lancia un’altra iniziativa in pieno autunno, e si tratta del Prime Day, due giorni di offerte super vantaggiose dedicate però solo ai clienti Prime.

black-friday