QUANDO IL TRAM SFERRAGLIAVA LUNGO CORSO D’ITALIA

il tram a piazza brasileNel lontano 1948 un duplice binario del tram andava da piazza Fiume a piazzale Brasile, percorrendo corso d’Italia solo in parte, essendo deviato su via Campania per la tratta compresa tra gli incroci con le vie Lucania e Marche. Questo, perché data l’epoca di costruzione della linea nel 1926, si voleva lasciare corso d’Italia libero per il passaggio dei cavalli. La deviazione, già da anni divenuta anacronistica e di intralcio per l’esercizio delle linee circolare interna e 32/C, venne finalmente soppressa dal febbraio di quell’anno, con l’installazione dei binari su tutta la parte interessata di corso d’Italia. La linea CS e la 32/C nel senso verso piazza Risorgimento vennero instradate sul nuovo binario a partire dal 7 febbraio 1948, mentre per la CD e il senso inverso della 32/C il passaggio avverrà dal 23 aprile.

COMPIE 90 ANNI LA RUGBY ROMA, NATA A VIA DI VILLA TORLONIA

Rugby Roma OlympicLa Rugby Roma Olimpic Club spegne 90 candeline. La società, nata nella casa dell’ambasciatore Adolfo Vinci in via di Villa Torlonia 10, è il club rugbistico più titolato della Capitale con cinque scudetti e due coppe Italia. La Rugby Roma – che ha mosso i primi passi presso l’allora velodromo Appio per poi spostarsi prima negli impianti dell’Acqua Acetosa e successivamente nella cornice del Tre Fontane – negli anni ’30 e ’40 ha conteso il primato alle squadre del Nord con la vittoria di quattro campionati italiani, fornendo molti giocatori alla nazionale azzurra. La traversata del 1900 è culminata con la conquista dell’ultimo tricolore nel 2000, nello stadio Flaminio contro L’Aquila. Continue reading

MORTA LA RAGAZZA GETTATASI DA PONTE REGINA MARGHERITA

PONTE REGINA MARGHERITAUna giovane di 23 anni è morta dopo essersi buttata da ponte Regina Margherita. È accaduto intorno alle 16.30. La ragazza non è finita in acqua ma dopo un volo di oltre venti metri, è precipitata sulla banchina. In condizioni gravissime, è stata portata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito dove è morta in serata.

SAN LORENZO: QUEL CAMPO DI CALCIO CONTESO

LOGO SAN LORENZOGli atleti del San Lorenzo, società sportiva che si trova nel quartiere omonimo, in via dei Sabelli, accusano la fondazione religiosa Cavalieri di Colombo di voler lucrare sul loro terreno di gioco. Nel progetto un campo da calcio a nove, due da calcetto, uno da paddle e persino una striscia di parcheggi. Ma il quartiere si ribella: “Serve a noi”.

AUDITORIUM: BAMBINI, PALLONCINI ROSSI E MUSICHE DI MORRICONE

bambini festa cinemaBambine e bambini protagonisti alla Festa del Cinema di Roma 2020 con un suggestivo evento musicale, sulle note del Maestro Ennio Morricone, per accogliere il red carpet delle attrici e degli attori del film “Fortuna” e accendere i riflettori sulla condizione di milioni di minori, in Italia e nel mondo, che rischiano di vedere il proprio futuro negato a causa delle conseguenze della pandemia di Covid. Nell’ambito della partnership tra Save the Children – l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro – e la Festa del Cinema di Roma, i ragazzi dell’Orchestra “I Giovani Musici” di Roma, allievi della Scuola di Musica “L’Insieme”, si sono esibiti in un omaggio al Maestro Ennio Morricone che ha accolto l’arrivo sul red carpet dei protagonisti del film in selezione ufficiale “Fortuna”, patrocinato proprio da Save the Children. Continue reading