PARCHEGGIO DI VIA CHIANA: APERTURA VICINA (FORSE)

Parcheggio-Mercato-Via-ChianaPare che si è vicini alla riapertura del parcheggio di via Chiana. Roma Capitale dovrebbe stanziare i fondi necessari per la messa in sicurezza della struttura inagibile ormai da tre anni. Si parla di circa 90mila euro tra progettazione e lavori. Ma non è tutto risolto. C’è un problema all’orizzonte. Lo dice Amedeo Valente, presidente del mercato Trieste, adiacente al parking. “Se entro fine anno questi soldi non verranno inseriti nel bilancio di previsione per il 2021 – afferma Valente – slitterà anche la riapertura del prossimo giugno”.

IL MUNICIPIO IMPEGNATO A COMBATTERE LA MALA-MOVIDA

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1]Scrive il presidente del Consiglio del Municipio II, Valerio Casini: “ Convocata il 14/10 la prima riunione del “Tavolo interdisciplinare sulla Movida. Con la presidente Francesca Del Bello, abbiamo FRANCESCA DEL BELLOripetutamente sollecitato e promosso azioni di contenimento e contrasto ai fenomeni della mala movida, in particolare solo negli ultimi mesi abbiamo, tra le altre cose, inviato le richieste di intervento per la predisposizione della presenza fissa di pattuglie o controlli assidui specificando anche le aree di maggior disagio per la popolazione residente quali in particolare piazza Bologna, piazza Caprera, piazza Istria, via degli Aurunci, via dei Latini, via dei Volsci, largo degli Osci, via dei Marsi, via degli Ausoni e via dei assessore alle Attività Produttive del Municipio II Valerio CasiniMarrucini. È obiettivo dell’Amministrazione municipale garantire strumenti di confronto e condivisione con gli attori del territorio. Per facilitare tale confronto partecipativo e gli apporti collaborativi, anche in relazione ad eventuali migliorie e/o progettazioni, su indicazione del Consiglio, abbiamo ritenuto utile istituire un tavolo tecnico sulla movida composto da una rappresentanza dell’amministrazione municipale, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, dai rappresentanti della polizia locale, dai rappresentanti ROLLINdegli studenti di ateneo dell’università La Sapienza e degli istituti universitari che insistono nel territorio del Municipio Roma II, dalle associazioni degli esercenti e consumatori, dai comitati di quartiere e del Consiglio dei Giovani del Municipio Roma II. Nell’affrontare il fenomeno è fondamentale distinguere e definire cosa determina la differenza tra gli attori di una buona ed auspicabile “Sana- Movida” rispetto agli attori di una dannosa “Mala-Movida”. È proprio la seconda il cuore del problema perché allontana e colpisce la prima che invece può essere una straordinaria opportunità per la comunità e la città. Questo fine settimana continueremo comunque con i controlli da parte delle forze dell’ordine con provvedimenti del Municipio Roma II di chiusura fino a 15 giorni per chi ha reiterato la violazione del Regolamento di polizia urbana. Nella giornata dell’8 ottobre sono stati chiusi per 30 giorni due attività di vicinato a San Lorenzo (via dei Sardi e via degli Etruschi). — con Andrea Rollin e altre 19 persone presso piazza Bologna”.

CARTEINREGOLA: DIRETTA FB SU “LE ELEZIONI CHE VOGLIAMO”

LOCANDINALunedì 12 ottobre, ore 17:30, “Le elezioni che vogliamo per un centrosinistra e sinistra dentro la città – per costruire un fronte largo delle idee e delle persone”, relatore Mattia Diletti ricercatore in Scienza politica Università La sapienza Interventi: Emma Amiconi Portavoce Tutti per Roma Roma per tutti Julian Colabello consigliere Pd XIV municipio, promotore di Reds, Rete Democratici e socialisti Barbara Joy Linardi promotrice dell’iniziativa e del sito “Primarie Roma 2021” Adriano Labbucci consigliere I Municipio e segretario di Sinistra Italiana Roma area metropolitana. La diretta sarà sulla pagina Fb dDi Carteinregola https://www.carteinregola.it/…/BACK-STAGE-ROMA-2021-12

“PRIME DAY” AMAZON, IL 13 E 14 OTTOBRE

amazonIl 13 e il 14 ottobre ci sarà il Prime Day di Amazon, che quest’anno è stato posticipato di tre mesi a causa della pandemia da coronavirus. È la giornata, o meglio i due giorni, di sconti e promozioni più vantaggiose del solito che Amazon riserva agli abbonati al servizio Prime, quello che garantisce la consegna veloce. Per chi non si è mai iscritto a Prime, iniziando anche ora il periodo di prova gratuita, si può approfittare e decidere solo dopo un mese se continuare con l’abbonamento oppure disdirlo. In generale per chiunque voglia comprare qualcosa con le promozioni del Prime Day è però bene avere alcune accortezze, per evitare gli sconti che non sono davvero vantaggiosi.

VIA ISONZO, SEMPRE MENO I PARCHEGGI PER I RESIDENTI

I residenti di via Isonzo e dintorni non hanno fatto salti di gioia quando hanno visto che il bar all’angolo con via Salaria ha messo su una pedana per i tavolini che, a occhio e croce, occupa almeno un paio di posti auto. E questo va ad aggiungersi agli spazi per il carico/scarico merci, le strisce pedonali, l’allargamento dei marciapiedi attorno alla scuola di via Tevere, i parcheggi per le moto, i posti per i disabili, eccetera eccetera. Chi abita in VIA ISONZOvia Isonzo e possiede una macchina quelle volte che per necessità sarà costretto ad usarla, al ritorno dovrà lasciarla anche a qualche chilometro da casa. E poi stamattina, per esempio, il camion dell’Ama non riusciva a passare perché la struttura sta proprio filo filo sulle strisce blu occupate. Sia ben chiaro, nessuna critica, solo una constatazione.

NUOVO CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA IN VIA SIACCI

 CORSO FOTODall’11 ottobre 2020 nuovo corso intermedio di fotografia digitale con Gilberto Maltinti a via Siacci. Hai appena terminato il corso base di fotografia? Non scatti da tempo e vuoi ricominciare? Fai pratica fotografica con il corso intermedio che sta per cominciare! Uscite con la macchina fotografica, estetica fotografica, programmi di fotoritocco, dedicati a chi vuole intraprendere un percorso avanzato e approfondito di pratica fotografica, per migliorare le proprie inquadrature e perfezionare le tecniche della fotografia reflex digitale. Durante il corso si apprenderà e metterà in pratica sul campo le tecniche, gli stili e le giuste inquadrature per fotografare in modo efficace, costruttivo e creativo.

 

VIALE BUOZZI: FORUM AUSTRIACO, MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA PACE

FORUM AUSTRIACOCon Obiettivo Pace il Forum Austriaco di Cultura di viale Bruno Buozzi porta in Italia le immagini finaliste dell’Alfred Fried Photography Award 2019, il concorso internazionale che premia la migliore foto sul tema pace. La mostra, visitabile fino al 30 ottobre 2020, è, come di consueto, allestita lungo i profili perimetrali dell’istituto perché la pace è un bene comune che deve essere accessibile a tutti. L’Alfred Fried Photography Award, istituito nel 2013 dalla Österreichische Photographische Gesellschaft e da Edition Lammerhuber, viene realizzato in collaborazione con Unesco, Parlamento Austriaco, The Austrian Parliamentary Reporting Association, International Press Institute, il German Youth Photography Award e con il sostegno del Word Press Photo. Il concorso deve il suo nome ad Alfred Hermann Fried (1864-1921), attivista per la pace e scrittore austriaco Premio Nobel nel 1911. Ingresso libero.