VIA BERGAMO: RINTRACCIATI I PROPRIETARI DELLA CAGNOLINA

IMG_9737Ritrovati i proprietari della cagnolina che era rimasta sola in via Bergamo. Sono andati subito a Manziana dove la bestiola era stata portata presso una signora che se ne sarebbe presa cura. Lieto fine, dunque, per una storia che ha tenuto in apprensione parecchi residenti del quartiere attorno a piazza Alessandria.

VIA MORGAGNI: ECCO LA CASA IN CUI HA ABITATO ANTONIO GRAMSCI

hotel_villa_morgagni_123147La targa della foto più piccola si trova in via Giovanni Battista Morgagni, al civico 25, nel  Quartiere Nomentano, e ricorda il leader CASA GRAMSCIcomunista Antonio Gramsci (Ales 1891 – Roma 1937), che in questa casa abitò tra il 1925 ed il 1926, quando era segretario del Partito comunista d’Italia. Proprio nel 1926, il regime fascista lo mise nel carcere di Turi, in provincia di Bari, dove fu imprigionato anche Sandro Pertini. La targa di via Morgagni è stata qui posta dal comune di Roma il 27 aprile del 1997, in occasione del sessantesimo anniversario dalla morte di Gramsci. Il palazzo è ora un albergo.

LA CAMPAGNA “SEMPRE INSIEME #IONONLIABBANDONO”

“Sempre Insieme #iononliabbandono”“Sempre Insieme #iononliabbandono” è tornata anche quest’anno la campagna di Roma Capitale per contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli che hanno prestato gratuitamente la propria immagine per la Campagna in cui compaiono con i loro cani Tyson e Peggy. Oltre mille i manifesti affissi sul territorio di Roma, nei punti più visibili, per sensibilizzare i cittadini. Obiettivi della campagna sono il contenimento dell’abbandono degli animali di proprietà nel periodo estivo e la promozione delle adozioni degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it sono disponibili le foto di cani e gatti in adozione con le relative schede informative ed i contatti per la richiesta di affido. Con questa campagna si vogliono anche incoraggiare le adozioni consapevoli. Continue reading

POLICLINICO UMBERTO I: MORTO IL BIMBO COLPITO DAL NONNO

ZONA POLICLINICOIl bimbo di 6 anni a cui il nonno aveva sparato in circonstanze poco chiare è ufficialmente morto alle 15 di ieri. Alle 9 era stata dichiarata dal Policlinico Umberto I la sua ufficiale morte cerebrale e dopo le 6 ore canoniche il piccolo, come vuole la prassi è stato trasferito dalla terapia intensiva pediatrica dell’ospedale all’obitorio. La procura ha autorizzato l’espianto degli organi.

BENESSERE DEGLI ANIMALI IN ESTATE: REGOLE E CONSIGLI

caldoSecondo le statistiche Enpa, ogni estate sono circa 10 milioni gli italiani che viaggiano con i loro animali domestici e sono in aumento le strutture attrezzate per accoglierli. Di seguito qualche consiglio utile, anche per chi resta a casa, per proteggere al meglio i nostri animali a quattro zampe dal caldo e dai pericoli tipici dell’estate. Seguendo poche semplici regole potrete affrontare i pericoli più frequenti nel modo migliore. Per una maggiore tutela da ogni rischio l’ideale è assicurare preventivamente cane e gatto ed essere sicuri in ogni occasione. Quando il termometro sale, anche gli animali soffrono: afa, colpi di calore e scottature sono in agguato anche per loro. Per difenderli, i veterinari danno utili consigli. Continue reading