Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sono previste modalità particolari di accesso per la tutela della salute e la sicurezza degli spettatori.
Ci si può registrare alle serate a partire da due ore prima dall’inizio dell’evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso sarà consentito un’ora prima delle proiezioni con posto garantito; gli spettacoli saranno a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Daily Archives: 7 agosto 2020
CAVEA DELL’AUDITORIUM: STASERA, “BALLO!”
Nel bel mezzo del calendario di Auditorium Reloaded arriva Ballo! Una produzione della Fondazione Musica per Roma. Stasera, alle 21, avrà inizio una grande festa spettacolo dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari italiane, alla cavea dell’Auditorium. Un grande evento caratterizzato dalla presenza di oltre trecento danzatori, cantori e musicisti provenienti da varie regioni italiane che animerà l’Auditorium con laboratori teorico-pratici e spettacolazioni. Una grande festa, all’aperto e al chiuso, rivolta a tutti gli appassionati e protagonisti della riscoperta del grande fenomeno delle danze popolari. Ballo! rappresenta un’occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l’Orchestra Popolare Italiana svolge da anni all’interno dell’attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i laboratori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta. Uno spettacolo originale che grazie alla forza della sua energia vitale e miracolosa coinvolgerà tutto il pubblico trasformando la cavea in una grande festa popolare.
RIAPERTA VIA ALESSANDRIA, I RESIDENTI FANNO UN BRINDISI
AVVENTURE E GIOCHI PER BAMBINI A VILLA TORLONIA
Finalmente nel parco di Villa Torlonia con l’estate è arrivato il tempo delle avventure. L’iniziativa Techno@dventure proposta da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’assessorato alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto cultura, vuole offrire ai bambini e alle famiglie nuove occasioni di svago e divertimento creativo che accompagnino soprattutto i più piccoli, a un graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19. La nuova programmazione estiva vede, accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche un’iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che poi si svolgeranno all’aperto nel parco. Continue reading
GINO SANTERCOLE, DALLA VIA GLUCK AL QUARTIERE TRIESTE
In pochi lo sanno, ma Gino Santercole era uno di noi. Uno del quartiere Trieste-Salario. Stroncato all’età di 77 anni (nel 2018, ndr) da un infarto, il cantautore – autore di brani storici come “Una carezza in un pugno” e “Svalutation” – aveva posseduto per tredici anni un ristorante in via Agri 25, all’incrocio con via Chiana. Si chiamava “Osteria 13 giugno”. È stata l’attuale proprietà, a cui Santercole decise di cedere il locale, a trasformarlo in “Osteria Chiana”. Santercole era un ristoratore vero. Gestiva in prima persona il “13 giugno”, aiutato dal figlio Adriano. Continue reading