VILLA BORGHESE: SPETTACOLI ALL’APERTO, ISTRUZIONI PER L’USO

modalitÀ-di-accesso-212x300Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sono previste modalità particolari di accesso per la tutela della salute e la sicurezza degli spettatori.
Ci si può registrare alle serate a partire da due ore prima dall’inizio dell’evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso sarà consentito un’ora prima delle proiezioni con posto garantito; gli spettacoli saranno a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CAVEA DELL’AUDITORIUM: STASERA, “BALLO!”

ballo-3-3Nel bel mezzo del calendario di Auditorium Reloaded arriva Ballo! Una produzione della Fondazione Musica per Roma. Stasera, alle 21, avrà inizio una grande festa spettacolo dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari italiane, alla cavea dell’Auditorium. Un grande evento caratterizzato dalla presenza di oltre trecento danzatori, cantori e musicisti provenienti da varie regioni italiane che animerà l’Auditorium con laboratori teorico-pratici e spettacolazioni. Una grande festa, all’aperto e al chiuso, rivolta a tutti gli appassionati e protagonisti della riscoperta del grande fenomeno delle danze popolari. Ballo! rappresenta un’occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l’Orchestra Popolare Italiana svolge da  anni all’interno dell’attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i laboratori etnocoreutici coordinati da Francesca Trenta. Uno spettacolo originale che grazie alla forza della sua energia vitale e miracolosa coinvolgerà tutto il pubblico trasformando la cavea in una grande festa popolare.

AVVENTURE E GIOCHI PER BAMBINI A VILLA TORLONIA

Finalmente nel parco di Villa Torlonia con l’estate è arrivato il tempo delle avventure. L’iniziativa Techno@dventure proposta da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’assessorato alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto cultura, vuole offrire ai bambini e alle famiglie  nuove occasioni di svago e divertimento creativo che accompagnino soprattutto i più piccoli, a un graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19. La nuova programmazione estiva vede, accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche un’iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che poi si svolgeranno all’aperto nel parco. Continue reading

GINO SANTERCOLE, DALLA VIA GLUCK AL QUARTIERE TRIESTE

santercole e celentanoIn pochi lo sanno, ma Gino Santercole era uno di noi. Uno del quartiere Trieste-Salario. Stroncato all’età di 77 anni (nel 2018, ndr) da un infarto, il cantautore – autore di brani storici come “Una carezza in un pugno” e “Svalutation” – aveva posseduto per tredici anni un ristorante in via Agri 25, all’incrocio con via Chiana. Si chiamava “Osteria 13 giugno”. È stata l’attuale proprietà, a cui Santercole decise di cedere il locale, a trasformarlo in “Osteria Chiana”. Santercole era un ristoratore vero. Gestiva in prima persona il “13 giugno”, aiutato dal figlio Adriano. Continue reading