VILLA TORLONIA, DAL 6 AL 31 AGOSTO, TECHNO@ADVENTURE

 Nel parco di Villa Torlonia, dal 6 al 31 agosto, è tempo di Techno@adventure, i nuovi giochi-sfida all’aperto proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Technotown vuole così offrire ai bambini e alle famiglie nuove occasioni di svago e di divertimento creativo che accompagnino, soprattutto i più piccoli, nel graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19.   Per queste ragioni la nuova programmazione estiva vede accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche una iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che si svolgeranno poi all’aperto nel parco di Villa Torlonia. I giochi-sfida all’aperto, stile caccia al tesoro o avventure in villa, si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid-19 e del distanziamento interpersonale. I partecipanti useranno infatti solo i propri smartphone e le comunicazioni con i tutor di Technotown avverranno tramite messaggi su whatsapp.

MUNICIPIO: INIZIATE LE CHIAMATE PER GLI ASILI NIDO

asilo-nidoIl Municipio comunica ai genitori interessati che a partire da ieri, 3 agosto, hanno avuto inizio le chiamate dei bambini in lista d’attesa nei nidi del Municipio Roma II. Si ricorda all’ utenza di consultare la propria mail e gli orari dei nidi scelti nella domanda. Al momento dell’ accettazione si dovrà dichiarare di essere  in regola con le vaccinazioni obbligatorie. I nidi per i quali si potrà essere contattati sono tutti quelli dichiarati nella domanda inoltrata all’ufficio competente.

“IL PESCE INNAMORATO”: QUELLA SCENA VICINO PIAZZA FIUME

VERSARI CON PIERACCIONIGiusto ieri in tv hanno ridato “Il pesce innamorato” di e con Leonardo Pieraccioni e tanti altri. Tra questi, Vincenzo Versari nel ruolo dello zio che vuole aprire un negozio di parrucche. Ebbene, tra le tante location in Toscana, ce ne sono tre a Roma: piazza del popolo, il Grand Hotel Plaza a via del Corso e all’angolo tra via Piave e l’ex Porta Salaria, laddove Versari apre il negozio.

UN ALTRO GROSSO RAMO SI SPEZZA IN VIALE DELLE PROVINCIE

viale delle provinciell 29 giugno un grosso ramo si era spezzato in viale delle Provincie, finendo sulla carreggiata, danneggiando alcuni mezzi privati e invadendo il marciapiede fino ad arrivare con la fronda davanti al portone di un palazzo. E verso le 11 di ieri, lunedì 3 agosto, un altro ramo, della stessa grandezza, si è spezzato dallo stesso albero, rimanendo a “penzoloni”. Subito la strada è stata chiusa: “Autobus e macchine sono rimaste bloccate”, spiega Gianluca Margiotta, residente della zona. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno liberato la carreggiata e tagliato il ramo, i cui resti ormai sono stati accatastati al bordo della strada e ora occupano dei posti auto. Continue reading

NON C’ERA UNA VOLTA LA RINASCENTE A PIAZZA FIUME

piazza fiume Foto un po’ rétro di piazza Fiume. Ebbene, dove campeggia la scritta Fiat, oggi c’è la Rinascente. Un filobus (ci fossero adesso!) lascia la Salaria per andare verso via Piave e un ciclista imbocca la stessa strada come ora non si può, essendo senso unico al contrario. L’asfalto è fatto di sampietrini e il sottopasso con la libreria è di là da venire Infine, deve essere una stagione calda, a giudicare dall’abbigliamento dei pochi pedoni.