VIA DEI RETI: “CONDOMINIO SOCIALE” NEL PALAZZO DOVE STAVA LA MAFIA

condominio sociale san lorenzo-2Nascerà nel quartiere San Lorenzo, in un palazzo confiscato alla criminalità organizzata, il ‘condominio sociale’ di Roma Capitale per persone senza dimora. Il progetto dell’amministrazione capitolina, annunciato fin dai tempi dell’amministrazione Marino, prenderà avvio ad agosto anche grazie a fondi europei Pon Metro, Fead e Pon Inclusione. Si tratta di un progetto, scrive il Campidoglio in una nota, che mira ad accompagnare gli ospiti in un percorso personalizzato verso l’autonomia, a partire da quella abitativa per approdare a quelle lavorativa e sociale. Il palazzo, che si trova in via dei Reti, dispone di sei appartamenti, affiancati anche da spazi comuni, che potranno ospitare fino a 14 persone. Il bando è stato vinto dall’Esercito della salvezza. Continue reading

TAVOLO QUALITÀ MUNICIPIO II: ORA, I LAVORI IN VIA ALESSANDRIA

TAVOLO QUALITA LOGOIl Tavolo per la Qualità del Municipio II scrive: “Nel tratto di via Alessandria che va da corso Trieste a via Novara la strada sarà pavimentata di nuovo completamente e, sembra, saranno piantati degli alberi. Benissimo (anche se la strada non sembra poi così mal messa, ma bene). Che i lavori siano fatti ad agosto, non quando si rientra. Se no, si cambi azienda esecutrice”.

IL CONSIGLIERE ANDREA ROLLIN DICE LA SUA SUL PARCO NEMORENSE

ROLLINScrive il consigliere municipale Andrea Rollin, presidente della commissione Ambiente: “Dopo numerose sollecitazioni e un intenso lavoro di monitoraggio dei lavori eseguiti,che ho svolto insieme ad associazioni e comitati, finalmente il comune ha inaugurato il parco nemorense dopo 8 mesi di chiusura per effettuare dei lavori  che si potevano effettuare  lasciando porzioni di parco aperte. Non tutti gli interventi eseguiti hanno ridato effettivamente lustro e decoro al parco. In particolare, dal capitolato di appalto era previsto il rifacimento di parte della pavimentazione con materiale drenante e che non alza polvere. Non c’è nessuna certezza che la nuova pavimentazione, sia effettivamente drenante e non alzi polvere: ad una prima occhiata risulta essere molto mobile e non compatta. Parco-NemorensePeraltro, sarebbe stato meglio effettuare completamente la pavimentazione e rinunciare ad altri lavori svolti nel parco. Sono state potate le piante. Sarebbero stati ripristinati, sempre da capitolato d’appalto, gli impianti idraulici di laghetto e fontanelle. Il laghetto non sembra avere l’adeguato ricircolo mentre le fontanelle sono state riparate alla bene e meglio.  La parte della scalinata  da Piazza Volsinio arriva al parco è stata sistemata e pure stata intonacata, questo intervento  non era previsto dal capitolato, ma a pochi giorni dalla fine dei lavori la parte ristrutturata è di nuovo piena di umidità e si vedono già delle crepe. I giochi sono stati solo sistemati e non sostituiti completamente. Continue reading

VIA DEI MONTI PARIOLI: A FUOCO IERI UN APPARTAMENTO

via monti parioliIeri è andato a fuoco un appartamento al terzo piano di una palazzina a via Monti Parioli. Fiamme altissime visibili dalla strada. I vigili del fuoco hanno evacuato la palazzina e il traffico è stato chiuso all’altezza di viale Bruno Buozzi con deviazioni. I vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento sono stati coadiuvati dagli agenti del commissariato Villa Glori. Presenti anche i caschi bianchi della Polizia locale Gruppo Parioli. Un uomo di 35 anni è rimasto ustionato ed è stato trasportato al Policlinico Agostino Gemelli. Una persona disabile è stata messa in un luogo sicuro dai pompieri.

VILLA BORGHESE: TRIBUTO A LAURYN HILL, REGINA DELL’R&B, DOMENICA

lauryn hill-4La prima domenica di agosto coincide con un grande tributo dal vivo e all’aperto dedicato all’istrionica ed imprevedibile regina del rhythm and blues, Lauryn Hill. Villa Borghese apre nuovamente le sue porte, nello specifico quelle di una delle sue “terrazze” più belle: la rinnovata area all’aperto di Casina Valadier. Si accede tramite prenotazione telefonica, con ingresso da Piazza Bucarest. Apertura prevista dalle 19 con aperitivo e cena. Alle 22 inizio del concerto

DANIELE SILVESTRI FA 1, 2, 3 ALLA CAVEA DELL’AUDITORIUM

daniele silvestri-3Dopo aver annunciato i concerti di Auditorium Reloaded, con Max Gazzè e Diodato tra i protagonisti, arriva l’annuncio ufficiale che anche Daniele Silvestri sarà protagonista in Cavea. Il cantante farà tripla tappa in Auditorium per riaccendere la musica! con “La cosa giusta” tour l’1, 2 e 3 Agosto 2020. I biglietti del concerto inizialmente programmato per il 28 luglio 2020 possono essere convertiti in voucher, spendibili per l’acquisto dei biglietti per le nuove date del 1, 2 e 3 agosto.

FRANCA VALERI COMPIE OGGI CENT’ANNI: I SUOI FILM NEL MUNICIPIO

franca valeri a viale libiaFranca Valeri compie oggi cent’anni. In realtà il suo nome è lo pseudonimo di Franca Maria Norsa (Milano, 31 luglio 1920): è un’attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico, sia teatrale. Vive a Trevignano Romano in una villa sul lago di Bracciano, che ha donato al Wwf. La Valeri, pur non essendo figlia di madre ebrea, ha dichiarato di sentire molto e di essere orgogliosa della propria identità ebraica, rafforzata dalle leggi razziali e dalla persecuzione subita da bambina, e manifestata portando al collo una stella di David proveniente da Israele. Tra i suoi tanti film (una cinquantina), alcuni sono stati girati nel nostro municipio: “Gli onorevoli”, che si può vedere stasera su Rai Premium alle 21:20, “Il segno di Venere”, “Villa Borghese”.

E STASERA ALLA CAVEA LP E LA SUA BAND

LPA causa della cancellazione del volo Los Angeles – Roma,  LP e la sua band non sono riusciti ad arrivare a Roma in tempo per la prima data italiana del tour lo scorso 26 giugno all’ Auditorium Parco della Musica. Il concerto si tiene stasera, sempre nella Cavea dell’ Auditorium Parco della Musica.