IL DESERTO A VIA CATANIA

VIA CATANIANessuno per strada, macchine tutte posteggiate. Si presenta così via Catania in questi giorni. Ci stiamo abituando a questo coprifuoco forzato. Quando sarà finito e tornerà il traffico, diciamo pure il solito caos, ricorderemo queste terribili settimane che un domani racconteremo ai nipoti increduli.

E STASERA ILLUMINIAMO TUTTI L’ITALIA

ITALIATutti alle finestre stasera per un minuto di luci con torce, luminarie, lampadine o addirittura la torcia dei nostri telefonini … un piccolo grande gesto che farà vedere al mondo tramite il satellite che l’Italia è viva, che noi italiani siamo vivi compatti e forti. Solo uniti si può vincere. Alle 21 spegniamo le luci in casa ed accendiamo le torce dal balcone… illuminiamo l’Italia.

AUSER DI VIA NIZZA IN CAMPO PER AIUTARE I PIÙ DEBOLI

auserÈ in campo il grande sforzo dell’Auser di via Nizza, per aiutare gli anziani soli e fragili. In  rete con le istituzioni locali e la Protezione Civile, l’associazione cerca di garantire ascolto telefonico, consegna spesa, pasti  e farmaci. In questo momento di grande emergenza sanitaria e sociale,  il lavoro dei volontari in aiuto alle persone sole e meno autosufficienti  diventa ancora più prezioso. Anche piccole attenzioni come l’ascolto  telefonico, la spesa o i medicinali portati a casa, la consegna di un pasto caldo, o le attività più impegnative tipo l’accompagnamento verso i luoghi di cura per le terapie salvavita come la dialisi,
diventano di fondamentale importanza.

VISITE VIRTUALI AL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA

MUSEO ETRUSCOAnche il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia resta chiuso al pubblico fino al 3 aprile. E allora, per non lasciare il pubblico senza il piacere dello sguardo di tanti capolavori, ci si è ingegnati a offrire visite virtuali sul web. In compenso da quelle parti, stanno approfittando per restaurare e “spolverare” statue, monili, vasi e quant’altro.

IL “CANTA CHE CI PASSA” DI ANDREA DALLA TERRAZZA DEL PINCIO

PINCIOSi chiama Andrea Valentini. È appena rientrato da Parigi. Ed eccolo lì sulla terrazza del Pincio che intona la canzone di Antonello Venditti “Roma capoccia”. Pubblico zero, come ovvio e silenzio assoluto intorno, tanto che la musica risuona più forte che mai. E senz’altro, in questo caso, si può parlare di cantante solista. Più solo e solista di così!

VIA NOMENTANA UN SECOLO FA ESATTO: CORREVA L’ANNO 1920

VIA NOMENTANA 1920Questa è l’inizio della via Nomentana. È il 1920 e mancano ancora dodici anni perché venga realizzato il Bersagliere nel 1932 dallo scultore Publio Morbiducci, proprio di fronte a Porta Pia. Come si può vedere, non c’è nemmeno il ministero dei Trasporti che prese il posto di una bella villa nel 1925. Neanche un’automobile alle viste, solo alcuni pedoni. Immutabile, come adesso, il palazzo su via Ancona

MUNICIPIO, LA SPESA DA CASA: ECCO L’ELENCO DEI MERCATI

mercato via cataniaI Mercati Rionali del nostro territorio hanno deciso di aderire all’iniziativa del Municipio Roma II “I Mercati Solidali”, offrendo la possibilità di fare la spesa dal proprio domicilio con consegne gratuite per gli anziani, permettendo così il rispetto delle prescrizioni al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Virus. Da casa, fino a cessata emergenza nazionale, potrete chiamare i PIAZZA ALESSANDRIAcommercianti, evitando di uscire. Elenco dei Mercati e degli Operatori che hanno aderito all’iniziativa del Municipio Roma II.

MERCATO ITALIA Via Catania, 70

Lunedi – Sabato 6.00 – 15.00   martedì e venerdì 6.00 – 19.00

IL MERCATO DI  VIA CHIANAConsegne dopo le 14.00:IL MERCATO DI VIALE PARIOLI

Frutta e Verdura, Luigi – 3333626563

Pescheria, Mauro – 3490700598

Pasta fresca, Fratelli Alecci – 3394254159

Biologico, Ivan Nicoletta – 3492976235

Macelleria, David 3925992972

Macelleria, Damiano e Alfredo – 3669440745 – 3384352310

Vino, Ezio – 3317140563

Pane e Pizza, Maurizio – 3466886181

barikamaMERCATO NOMENTANO Piazza Alessandria, 1

Lunedi – Sabato 7.00 – 15.00

Pescheria, Debora – 3201542813 (consegne fino alle ore 16,00)

Pescheria, Donato – 3348479640

Continue reading

ROMA DESERTA, ANTICIPATI I LAVORI ALLA GALLERIA GIOVANNI XXIII

Galleria Giovanni XXIIIRoma deserta causa Coronavirus. Così con le scuole chiuse, tanti lavoratori in smart working e i flussi di traffico di conseguenza limitati il Comune ha deciso di anticipare i lavori nella Galleria Giovanni XXIII. La “canna sud”, quella in direzione Salaria-Stadio Olimpico che doveva essere chiusa nel mese di luglio, sarà rimessa completamente a nuovo nel pieno dell’emergenza Covid-19. Le operazioni inizieranno domenica 15 marzo alle ore 22 con la chiusura completa della canna e saranno completate entro 35 giorni. Continue reading