VERTECCHI E SMART INVITANO I BAMBINI A COLORARE LE GIORNATE

VERTECCHIVertecchi, cartoleria di Roma dal 1948, promuove insieme alla Fondazione smArt, polo per l’arte, un’iniziativa in favore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini e ragazzi che inaspettatamente si trovano a casa in questo momento, per far emergere la loro positività e creatività. Il progetto “Il ritratto del Sorriso” colora le giornate dei nostri bambini e ragazzi che fino al 15 marzo non potranno andare a scuola per via della loro chiusura straordinaria. Si tratta di un progetto destinato a bambini e ragazzi che normalmente frequentano le scuole elementari e medie che realizzeranno un ritratto con tema il sorriso. L’unico vincolo è il supporto di base: una Fondazione smArt, polo per l’artetela 30x30cm bianca. Per il resto è lasciata piena libertà alla creatività dell’artista: sia per la tecnica, sia per il soggetto. Da sempre abbiamo dato carta bianca alla creatività dei romani, ci sembra quanto mai opportuno farlo ora per incoraggiare i nostri giovani. Per i primi 200 partecipanti la tela è in omaggio ritirandola nei nostri negozi. Visto il momento, abbiamo previsto anche la consegna a domicilio a fronte di acquisto minimo di € 20.00 sul nostro sito e-commerce vertecchi.com. Le opere dovranno essere consegnate entro il 27/03/2020 in versione fotografica oppure fisicamente riportando le tele nel nostro negozio più vicino. Continue reading

ASSESSORE SPORT: SOPRALLUOGO NELLE PALESTRE DEL MUNICIPIO

palestrapalestra 2Scrive Rino Fabiano, assessore Ambiente,Verde e Sport Municipio 2: “Oggi 6 Marzo 2020 abbiamo concluso i sopralluoghi presso le palestre delle nostre scuole. Insieme alla presidente della Commissione scuola Paola Rossi e gli uffici tecnici di Sport e Manutenzione, abbiamo visitato : I.C. Volsinio – Via Bacchiglione n.1 – ( ex Mazzini) , I.C. Falcone e Borsellino – via Giovanni da Procida n.16 , I.C. Winkelmann – via Lanciani .51. Nei prossimi giorni metteremo in ordine i verbali dei sopralluoghi e le relative segnalazioni che i dirigenti scolastici ci invieranno. A seguire cominceremo ad incaricare le nostre ditte alla risoluzione delle problematiche rilevate. Inoltre convocheremo tutte le associazioni sportive che risultano essere inadempienti sugli impegni presi. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici ,il personale non docente, gli insegnamti di educazione fisica e i nostri uffici che, con spirito di totale collaborazione, ci hanno permesso la presa visione dei luoghi. Oggi in ogni scuola dove abbiamo svolto i sopralluoghi ho potuto vedere con i miei occhi decine di operatori e operatrici scolastiche impegnate in operazioni di pulizia e sanificazione delle scuole. Posso solo che ringraziarli tutti uno a uno ,straordinari!”.

BLOCCATE LE INIZIATIVE NEI MERCATI DEL MUNICIPIO II

MERCATO DEL MUNICIPIOQuesta mattina in accordo con i presidenti delle Ags dei mercati del Municipio Roma II è stato deciso, in ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di sospendere temporaneamente gli eventi e le manifestazioni organizzate questo mese nei Mercati del nostro territorio. Rimanendo invariate le attività ordinarie si invitano tutti a continuare ad andare a fare la spesa nei nostri mercati perché sono le nostre eccellenze e rappresentano la nostra identità, la nostra cultura, le nostre tradizioni. I produttori e agricoltori portano, ogni giorno, la freschezza della carne, della verdura, dei prodotti made in Italy sulle nostre tavole. Prodotti sani, sicuri di altissima qualità.

ANDREA ROLLIN: PARCO NEMORENSE, LO STATO DELL’ARTE

parco nemorenseScrive Andrea Rollin, consigliere del Secondo Municipio: “Ieri abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici del dipartimento Ambiente, presenti alcune associazioni, per valutare lo stato dei lavori a Parco Nemorense. Hanno garantito la fine dei lavori al massimo per maggio e l’apertura del parco a fine maggio. Rispetto alla chiusura dei lavori per aprile non hanno dato garanzie. I lavori di potatura e abbattimento sono finiti, manca un lavoro sulla pavimentazione e di finire la riqualificazione dei viali e della scalinata. Hanno garantito la continuazione del percorso iniziato con il municipio per valutare la fattibilità di futuri lavori , la piantumazione di nuovi alberi -non prevista dall’appalto per questi lavori – e soprattutto l’esigenza di avere una manutenzione ordinaria e continuativa del parco”.

SI FERMA PURE L’AUDITORIUM

casa dell'acqua auditoriumNon solo retrizioni ai Musei Civici, alle Biblioteche di Roma, non solo la chiusura temporanea della maggior parte dei teatri e lo stop delle attività dell’Accademia di Santa Cecilia, anche la Fondazione Musica per Roma annuncia lo stop a tutte le attività, recependo le disposizioni del Decreto del presidente del Consiglio, diffuso nella sera del 4 marzo. Per questo, fino alla scadenza del Dpcm, Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz sospendono tutti i concerti e le attività in essere. L’annuncio ufficiale è stato diffuso dalla Fondazione Musica per Roma attraverso i social network. All’Auditorium Parco della Musica resteranno in funzione soltanto i punti di ristoro, la libreria, i Musei e le mostre attualmente allestite, ove necessario con accessi contingentati. Per informazioni sui rimborsi e sull’eventuale riprogrammazione degli eventi, la Fondazione Musica per Roma invita a controllare i canali ufficiali (sito web e social) o a recarsi in biglietteria.

IN UN FUMETTO IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI

CoronavirusA4-1.jpg_38006308Nell’incredibile flusso di notizie che arrivano sull’epidemia, a cui sono inevitabilmente esposti anche i più piccoli, c’è il rischio che questi siano travolti dalla paura e non riescano a indirizzare la loro attenzione sulle poche notizie importanti per loro, anche per contribuire a prevenire la diffusione del virus e il contagio». Da qui l’idea dei pediatri della Fimp, Federazione italiana medici pediatri, che in oltre 7 mila studi diffonde un poster rivolto ai bambini col fumetto e le regole per un corretto stile di vita e di igiene.

CORONAVIRUS: CITTADINANZATTIVA E FIMMG INVITANO ALLA CALMA

Insieme_senza_paura“Keep calm”. È questo l’invito che Fimmg (Federazione medici di famiglia) e Cittadinanzattiva rivolgono a tutti i cittadini/pazienti con una campagna social che si prospetta più virale del Covid-19. Messaggi lanciati tramite slogan e immagini che parlano chiaro. «Keep calm ed evita luoghi affollati» è ad esempio uno dei messaggi che puntano a riportare la giusta serenità al cospetto di un’emergenza che non va assolutamente sottovalutata, ma che non deve neanche diventare psicosi. Continue reading

E IL MUNICIPIO AVVISA I CITTADINI DEI CAMBIAMENTI N CORSO

IL-LOGO-DEL-MUNICIPIO-II[1] A seguito del Decreto di chiusura degli istituti scolastici, si comunica che sino al 12 marzo 2020 compreso, gli uffici del  Settore scolastico del Municipio Roma II siti in via Tripoli, 136 – IV piano saranno chiusi. Inoltre, si sospendono tutte le attività presso le sale cittadine di via Boemondo e di via dei Sabelli, anche quelle già autorizzate. L’utilizzo dei suddetti spazi municipali pertanto non sarà più possibile fino a nuova comunicazione.

CORONAVIRUS: PROROGA CHIUSURA SCUOLE, TANTE LE IPOTESI

scuole coronavirusSolo un’ipotesi per adesso, ma è possibile una proroga della chiusura delle scuole anche dopo il 15 marzo a causa dell’emergenza coronavirus. La nuova data che viene tirata in ballo da più parti è quella del 3 aprile. Vediamo come stanno – a oggi – le cose. C’è allo studio quindi l’ipotesi di prolungare la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile. Secondo Repubblica sono tre le ipotesi sul tavolo della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina: si torna a scuola lunedì 16 marzo, ma ad oggi questa è ritenuta la meno probabile. La seconda possibilità è il rientro per lunedì 6 aprile (l’ultimo decreto firmato da Conte e Speranza, due giorni fa, offre la possibilità di arrivare alla chiusura fino a venerdì 3 aprile senza bisogno di nuove carte). Continue reading

QUANDO A PIAZZA FIUME C’ERA IL VILLINO ANDERSON

villino anderson 2Questo è il villino Anderson a piazza Fiume. Siamo agli inizi del Novecento e la foto è stata scattata dal proprietario Domenico Anderson. Il Villino Anderson era un villino esistente a Roma, oggi distrutto: si trovava in via Salaria 7a ad angolo con piazza Fiume, nel Quartiere Pinciano. L’edificio fu costruito nel 1904 dall’architetto Morichini per il fotografo Domenico Anderson, figlio a sua volta del fotografo inglese James Anderson. Il villino doveva accogliere la residenza e lo studio fotografico della famiglia, la Casa fotografica Anderson. La costruzione era in stile romanico, costituita da una torre quadrata di tre piani con tetto a spioventi e tegole alla marsigliese, da cui partiva un corpo longitudinale di due piani orientato lungo Via Aniene, dotato di finestre monofore e sormontato da un tetto a spioventi. La torre invece era occupata da una bifora su colonnina corinzia ai primi due piani e un loggiato al terzo piano.

LA LIBRERIA KOOB INFORMA SUGLI APPUNTAMENTI RINVIATI

koobLa libreria Koob di piazza Gentile da Fabriano fa sapere che la presentazione di Olocaustico prevista per oggi è rinviata a maggio. Il laboratorio artistico di acquerello per adulti  a cura di Maria Chiara Calvani di sabato 7 marzo (ore 16:30) è, invece, confermato. Rimandato, pure, il Koob Club, gruppo di lettura curato da Cristina Merlo, previsto per il 10 marzo. Da confermare, per mercoledì 11 marzo, h. 17:30, la conferenza di Federico Calviello su L’Ayurveda e le difese immunitarie.

CORONAVIRUS: SOSPESI I CONCERTI IUC DELLA SAPIENZA

LA SAPIENZAIn ottemperanza al dpcm del 4 marzo 2020 relativo alle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma comunica la sospensione dei concerti previsti fino al 3 aprile 2020 presso l’Aula Magna dell’Università “Sapienza” e al Piccolo Eliseo. Informazioni sui rimborsi e sull’eventuale riprogrammazione dei concerti saranno tempestivamente comunicate attraverso i canali ufficiali, fa sapere la Iuc.

TEATRO OLIMPICO: SPOSTATE LE DATE DI “SHINE PINK FLOYD MOON”

TEATRO OLIMPICOIn ottemperanza alle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro della Salute per il contenimento della diffusione del Covid 19, le repliche dello spettacolo Shine Pink Floyd Moon, in scena al Teatro Olimpico di Roma nell’ambito delle Giornate della Danza dell’Accademica Filarmonica Romana sono state posticipate nei giorni 2, 3 e 4 ottobre 2020.

QUARTIERE TRIESTE: CONDANNATO IL “MANIACO DELL’ASCENSORE”

piazza bolognaÈ stato condannato, al termine di un processo celebrato con rito abbreviato, a cinque anni e otto mesi l’aggressore sessuale seriale conosciuto come il maniaco dell’ascensore. Il pm Francesca Passaniti aveva chiesto un anno in più. L’uomo, un 43enne romano che si è reso protagonista di cinque aggressioni sessuali ed era già conosciuto alle forze dell’ordine per avere precedenti specifici. Le violenze sono state perpetuate tra il febbraio e l’agosto del 2019,  sempre con lo stesso modus operandi. L’uomo seguiva le donne che aveva prescelto come vittime per strada fino alla loro abitazione, poi al momento dell’apertura del palazzo si intrufolava all’interno e le aggrediva. Continue reading

ANCHE LA MOSCHEA DI ROMA SOSPENDE LE ATTIVITÀ RELIGIOSE

moschea 1La Grande Moschea di Roma ha annunciato che a partire da oggi, 6 marzo, sospenderà le attività religiose a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. “In ottemperanza al Decreto emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 04 Marzo 2020 recante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il Centro Islamico Culturale d’Italia dichiara sospesa la preghiera del venerdì in data 06 marzo 2020″, si legge in una disposizione del Segretario Generale del Centro islamico culturale d’Italia, Abdellah Redouane.