VILLA CHIGI: FINGE DI AVERE IL CORONAVIRUS PER EVITARE ARRESTO

VIA VILLA CHIGIIeri sera, i carabinieri della stazione roma viale Libia hanno arrestato un 33enne di nazionalità romena, con precedenti, con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Poco prima, mentre si trovava a bordo dell’autobus Atac, linea 63, l’uomo ha rubato un borsello a un 61enne. Il ladro è stato notato da un passeggero che ha chiamato subito il 112, fornendo una descrizione dettagliata del malfattore. I carabinieri in pochi minuti hanno intercettato l’autobus e, appena l’autista del mezzo ha effettuato la fermata in via di Villa Chigi, hanno individuato il 32enne che, dopo aver strattonato i militari, ha tentato una breve fuga terminata dopo pochi metri quando è stato definitivamente bloccato. Per evitare l’arresto l’uomo ha riferito ai carabinieri di essere affetto da coronavirus, ma i successivi accertamenti effettuati al policlinico Umberto I, lo hanno smentito. L’arrestato, dimesso, è stato portato in caserma dove sarà trattenuto in attesa del rito direttissimo. Fonte: la Repubblica

MA A PIAZZA CAPRERA, LA SERA, NIENTE DISTANZA DI SICUREZZA

PIAZZA CAPRERA

 

Scrive Enzo Maria su Facebook: “Scuole chiuse, piazze aperte. Ieri sera a piazza Caprera… Deve essere un virus molto istruito per contagiare solo all’interno delle scuole. Poi L’unica distanza di sicurezza rispettata è stata quella dalla polizia municipale accorsa qualche ora dopo. Ps: Non è un post di denuncia contro i ragazzi che hanno tutto il diritto di viversi la loro età (ovviamente nel rispetto degli altri)”.

VIA OMBRONE, A SPAZIOCIMA LA MOSTRA “THEUNERT BILDER”

spaziocimaA via Ombrone Spaziocima presenta “Rm03/06 Theunert Bilder”, in mostra dal 6 marzo al 3 aprile. Inaugurazione venerdì 6 marzo dalle ore 18:30. Il realismo di Holger Theunert
è onirico, “magico”: i suoi quadri evidenziano non solo il cuore che l’artista nutre nei confronti della sua arte, ma anche per ciò che ritrae. Una mostra che diventa un esplicito omaggio a ciò che é più caro all’artista: ‘Italia, gli animali, i suoi principali affetti. Ingresso libero. La mostra proseguirà con i seguenti orari:dal lunedì al venerdì h. 15:30 – 19:30.

LA SAPIENZA TRA I PRIMI DIECI ATENEI AL MONDO

la sapienzaOtto dipartimenti universitari italiani sono tra i primi dieci al mondo, due in più rispetto allo scorso anno. Insomma, l’università italiana avanza nei ranking internazionali, mostra le sue eccellenze, nonostante il sistema sia sottofinanziato e la ricerca soffra di mancanza di stabilità e prospettive per i suoi cervelli migliori. A certificarlo è la nuova edizione della classifica mondiale 2020 messa a punto da QS Quacquarelli Symonds stilato per aree disciplinari e materie. La guida alla performance universitaria in 48 diverse discipline accademiche pone l’Italia al quarto posto come miglior sistema universitario in Europa, superata da Francia, Paesi Bassi e Germania oltre che dalla Svizzera. Tra le eccellenze c’è La Sapienza con il Dipartimento di Storia e Storia Antica: si è classificato al secondo posto nel mondo dietro a Oxford in Classic&Ancient history, perdendo il primato dello scorso anno. Dietro c’è Cambridge, Harvard è nona. Fonte: la Repubblica

MUSEO CANONICA, IN MOSTRA OPERE DI VARI ARTISTI

MUSEO CANONICAMUSEO CANONICA 4Dopo il Museo Carlo Bilotti, la seconda tappa del progetto espositivo al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, dal 6 marzo al 19 aprile 2020, comprende le opere collezionate da: Oreste Casalini, Tommaso Cascella, Gea Casolaro, Massimo Catalani, Lucilla Catania, MUSEO CANONICA 1MUSEO CANONICA 2Auro e Celso Ceccobelli, Bruno Ceccobelli e Francesco Cervelli.

PIAZZA MASSA CARRARA, QUEL BUS BLOCCATO

piazza massa carraraScrive Fabio su Facebook: “Piazza Massa Carrara di fronte al n.5 di nuovo la linea 61 è rimasta bloccata per circa mezz’ora ( fino all’arrivo della pattuglia della Polizia Locale) a causa di un parcheggio “disattento” (all’angolo dell’incrocio ). Grave anche che nessuno, oltre al sottoscritto, abbia difeso lo sfortunato autista dell’Atac dalla protervia di alcuni avventori del locale ed in particolare di una utilizzatrice dell’auto (sedicente “avvocatessa”, anche lei nel locale) che lo hanno accusato di tirarla per le lunghe per “lavorare di meno “. Tra l’altro domandando “ma siamo in divieto di sosta”? Alla Polizia Locale intervenuta la (facile, e non ardua) sentenza”.

VIA ALESSANDRIA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI

VIA ALESSANDRIAVia Alessandria: la trama s’infittisce. Ora, dove l’acqua piovana aveva creato una vera e propria piscina, come già documentato precedentemente, qualcos’altro si è rotto e la vasca è tornata a riempirsi. Insomma, ci sono virus nuovi, ma sotto sotto c’è sempre il virus dell’incompetenza: il vairus, come direbbe qualcuno. Tra l’altro, parrebbe che i commercianti limitrofi, per non perdere mezza giornata di lavoro, abbiano vietato agli operai di chiudere l’acqua e quindi riparare la falla: perciò ieri hanno dovuto attaccare le pompe idrovore per poter svuotare.

ROBERTO GATTO ALL’AUDITORIUM

roberto gattoNel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi,  Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che hanno raccolto sempre un immediato successo.  Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica si rivolge ora a esplorare nuove sonorità. Senza dimenticare il legame con la tradizione, il  PerfectTrio, una formazione che permette a Gatto di suonare tutta la musica in assoluta libertà, si muove all’insegna della sperimentazione legata a nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive.  I compagni di palco di Roberto Gatto  sono  Alfonso Santimone, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività, e Danilo Gallo, uno straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze. Il gruppo ha all’attivo un cd dal titolo Starship for lovers edito dall’etichetta Parco della Musica Records. Oggi alle 21, Teatro Studio Borgna dell’Auditorium.

CORONAVIRUS: RINVIATO EVENTO AL MAXXI

logo_MAXXI_istituzionale_rosso_171114Mostre, eventi sportivi, fiere, riunioni: il coronavirus sta cominciando a fermare anche gli eventi nel Lazio. Rinviato a giugno, con date ancora da decidere, il primo Festival del giornalismo ambientale, organizzato e promosso da Ministero dell’Ambiente, Enea, Ispra e Fima, che avrebbe dovuto tenersi da venerdì 6 a domenica 8 marzo a roma al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. “Siamo certi che per allora il nostro paese avrà saputo reagire e tornare alla normalità- dichiara il ministro dell’ambiente Sergio Costa. Abbiamo comunque voluto mantenere il panel di sabato 7 marzo, che si svolgerà a porte chiuse, rispettando le richieste dei criteri di sicurezza sanitari: si tratta dell’incontro previsto con i direttori di testata e gli editori”.