VIA MATILDE DI CANOSSA, ARRESTATO LADRO D’AUTO

VIA MATILDE DI CANOSSAÈ stato pizzicato mentre armeggiava su uno sportello di una Nissan parcheggiata in via Matilde di Canossa. L’uomo, 25 anni, di Fiumicino, già conosciuto alle forze d’ordine, era intentato a rubare l’auto ma è stato notato dai carabinieri della Stazione Roma Piazza Bologna che lo hanno arrestato per tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. La perquisizione sul posto, ha permesso ai carabinieri di rinvenire e sequestrare uno scalda collo e uno zuccotto, indossati dal 25enne per celare il volto, una cesoia e un coltello a roncola. L’arrestato è stato accompagnato in caserma in attesa di essere sottoposto al rito direttissimo. Fonte: il Messaggero

IL 23 FEBBRAIO RITORNA LA DOMENICA ECOLOGICA

Domenica-EcologicaDomenica 23 febbraio a Roma torna il blocco totale della circolazione. Si tratta della terza domenica ecologica prevista dall’amministrazione Raggi nella Ztl “Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 e riguarda anche i mezzi forniti di permesso d’accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Sono invece esclusi dal divieto veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.

PORTA PIA, IERI LA PROTESTA DEI LAVORATORI AIR ITALY

porta piaAlcune centinaia di lavoratori di Air Italy hanno manifestato a Roma davanti al Ministero dei Trasporti prima del vertice tra il ministro, i governatori di Sardegna e Lombardia e sindacati sulla crisi della compagnia. I manifestanti hanno bloccato via Nomentana con il loro presidio, con cartelli con slogan come “Nazionalizzazione unica soluzione” e modellini con aerei della compagnia in mano. La ministra Paola De Micheli, arrivando al ministero ha ha detto ai lavoratori: “Farò di tutto, il governo ce la metterà tutta”.

VIA REGGIO EMILIA: PRESENTAZIONE DI “CRIMINI BESTIALI”

CRIMINI_BESTIALISabato 22 febbraio, alla libreria Hora Felix di via Reggio Emilia alle ore 18, presentazione di “Crimini bestiali. Storie di delitti con animali” di Valeria Milletti. La violenza è connaturata all’uomo e la violenza rivolta contro gli animali conduce quasi inesorabilmente a quella perpetrata sugli esseri umani: su questi temi parleranno Valeria Milletti e Domenico Mazzullo aiutandosi con due loro libri. Milletti e Mazzullo saranno sostenuti anche dagli interventi di Salvatore Rondello poeta e di Rosario Fico, direttore del cosiddetto Ris degli animali. Condurrà l’incontro Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

MAXXI: CICLO D’INCONTRI “LE STORIE DELLA PERFORMANCE”

MAXXI_StoriePerformance_PhotoAntonioMasottiAl via al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo il nuovo ciclo di incontri Le storie della performance, cinque appuntamenti per raccontare gli artisti che, attraverso le loro azioni, hanno contribuito a creare nuovi linguaggi, hanno sfidato i limiti ed esplorato infiniti possibili legami tra generi diversi tra loro. Dalle ricerche iconiche di Marina Abramović alle sperimentazioni più recenti di Tino Seghal o Matthew Barney, dal teatro alle elettriche visioni della video arte, dai corpi in movimento della danza fino alla stimolante collaborazione tra Francesco Vezzoli e Lady Gaga. Continue reading

VILLA TORLONIA: “IL GIARDINO DELLE MUSE DANZANTI”

CASINA DELLE CIVETTEDa oggi 21 febbraio e fino al 22 marzo alle 16:30, presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia, si svolge la rassegna “Il giardino delle muse muse danzanti”, organizzata da AirDanza (Associazione italiana per la ricerca sulla danza) con lo scopo di avvicinare il pubblico alla danza con esibizioni dal vivo di performer, incontri con studiosi e storici. La rassegna avrà luogo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dal 21 febbraio al 22 marzo 2020, dalle ore 16:30 alle ore 18. Continue reading

TEATRO ARCOBALENO DI VIA REDI: “SATYRICON”, ULTIMI GIORNI

SATYRICONAl Teatro Arcobaleno di via Francesco Redi, fino al 23 febbraio in scena “Satyricon” da Petronio. Regia Francesco Polizzi. Con  Francesco Polizzi, Andrea Lami, Enrico Catani, Danila Stalteri. Una sequenza di storie, personaggi e parodie che mescola divinità e popolino, straccioni e arricchiti, filosofi, prostitute e raffinati poeti. Attraverso le vicende di Encolpio e Ascilto si dipanano in dieci quadri gli eccessi e le bellezze infernali della Roma imperiale. Seguendo liberamente i frammenti del Satyricon di Petronio la messa in scena gioca con stili e registri differenti, in un pastiche che intreccia melodramma e farsa, l’avanspettacolo all’epos classico, fornendo l’affresco di una civiltà sull’orlo della decadenza, che ricorda da vicino la nostra. La messa in scena è sostenuta da dieci attori-cantanti che si alternano nelle varie parti.

VIA BENEVENTO: AL TEATRO 7 “LA GENTE DI CERAMI”

TEATRO 7Fino al 23 febbraio, al Teatro 7 di via Benevento, la Compagnia della Luna presenta Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo in “La Gente di Cerami”, racconti di Vincenzo Cerami adattati da Aisha Cerami. Regia: Norma Martelli; musiche: Nicola Piovani. Serata in compagnia delle parole di Vincenzo Cerami, anzi in compagnia della “gente” di Cerami. Una presentazione scenica di brevi racconti che si nutre della lucida, spietata e complice poetica del celebre scrittore di Un borghese piccolo piccolo. L’occhio indiscreto dell’autore si ferma a osservare attimi e ritagli di vita quotidiana, e coglie gli uomini nella loro intimità, nel dolore o nel sollievo, nella sorte avversa o nella fortuna e così, per gioco, ne ricostruisce la storia. Un popolo di piccoli antieroi a cui Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller danno voce con le parole del poeta.

AUDITORIUM, CONCERTO IN OMAGGIO A BUDDY RICH E FLORA PURIM

BUDDY RICHDue giganti della musica tanto distanti quanto vicini, accomunati da due caratteristiche importanti: entrambi geni indiscussi del loro strumento grazie ad una padronanza perfetta ed un uso innovativo dello stesso, ed una perenne costante: il ritmo. Bernard “Buddy” Rich classe 1917, re indiscusso della batteria. Alle spalle una carriera lunga settanta anni (cominciò ad esibirsi a soli quattro anni), più di cinquanta di dischi pubblicati come Leader, divenuto punto di riferimento per tutti i batteristi suoi coevi e per le generazioni future. Flora Purim classe 1942, cantante brasiliana di Rio de Janeiro, dotata di un’estensione vocale di ben sei FLORA PURIMottave ed eletta dalla rivista Down Beat migliore vocalist nel 1973. Proclamata la regina del jazz brasiliano, si è impegnata anche come attivista contro i regimi militari nel suo Paese. Il concerto rende omaggio a questi grandi artisti con uno spettacolo che fonde la musica di Flora Purim in quella delle Big Band dirette da Buddy Rich, eseguita dai New Breed e dalla Buddy’s Place Big Band. Un tributo esaltante dove si viene trascinati dall’energia della musica di Flora & Buddy. Oggi, alle 21, Sala Petrassi dell’Auditorium.