MAXXI: L’ITALIA VISTA DA 13 ARTISTI

maxxiIl nostro Paese, visto sotto la lente di 13 artisti italiani, è il racconto di Real_Italy, una delle novità che ti aspetta al Maxxi. Nuove sono anche Le storie della performance, un ciclo di incontri per esplorare l’arte che mette al centro il corpo e le sue espressioni. E ancora, tutto nuovo è il programma di Cinema al Maxxi, il festival che porta la settima arte negli spazi del Museo. Dal 19 febbraio, al Maxxi un affresco della scena artistica italiana più attuale attraverso i lavori degli artisti vincitori del programma Italian Council 2017. Una lettura capace di raccontare le diverse realtà presenti sul territorio in un affresco del nostro Paese tra passato e presente, tra identità e memoria.

LA SAPIENZA: DOTTORATO “HONORIS CAUSA” PER LILIANA SEGRE

segreLo studio, il papà, il maestro Primo Levi. E un grande insegnamento: non odiare. La senatrice Liliana Segre nella sua lectio magistralis in occasione del dottorato Honoris Causa ricevuto alla Sapienza in Storia dell’Europa ha toccato i temi che le stanno più a cuore, ricordando l’importanza dello studio che “fu fonte di salvezza per riattaccarti a qualcosa che non era dimenticato, che era stato messo da parte, ti aiuta a a riprendere il tuo posto nel mondo, ti aiutava a riprendere i tuoi affetti perduti”. Un riconoscimento per gli studenti che ha conosciuto in questo periodo e un monito contro l’odio. Alla Sapienza stamane si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico. La senatrice è stata accolta dal rettore dell’ateneo Eugenio Gaudio. Alla cerimonia hanno partecipato anche i ministri dell’Istruzione Lucia Azzolina e dell’Università Gaetano Manifredi, oltre al capo dello Stato Sergio Mattarella. Continue reading

E DOMANI PRESENTAZIONE DI “VIALE DEI PARIOLI”

il libro viale dei parioliMercoledì 19 febbraio, alle 18:30, nella sede del Tennis Club Parioli, ci sarà la presentazione dI  “Viale dei Parioli, una passeggiata da piazza Ungheria all’Acqua Acetosa”, secondo libro della  Collana Roma2pass. Con gli autori ci sarà l’editore Francesco Palombi e Chiara Tonelli, dell’Università degli Studi  Roma Tre. Per chi voglia partecipare, l’ingresso è in largo Uberto de Morpurgo 2, lungo via di ponte Salario, raggiungibile sia da viale della Moschea (superando Forte Antenne) che da via Salaria. Il libro, scritto da Pietro Rossi Marcelli e Andrea Ventura, è una guida dedicata a chi vuole scoprire questa parte della città; in particolare, a chi ci abita, a chi ci lavora, ma anche a chi ci passa velocemente senza mai il tempo di guardarsi intorno.

“LOVE STORY TRANSILVANIA”, MUSICAL AL TEATRO ITALIA

TEATRO ITALIASei pronto/a a passare una super serata di allegria e divertimento insieme alla tua famiglia? Dopo i 5 sold-out di Latina e Roma arriva a grande richiesta la nuova data per il primo musical pensato per grandi e bambini! Vi catapulterà in mondo davvero bizzarro… Dove? All’hotel Transylvania! L’Hotel più mostruosamente divertente di tutti i tempi! Sì, perché soggiornare in un Hotel a 5 stelle è il sogno di tutti ma… se questo Hotel fosse gestito dal Conte Dracula in persona? E… se vi soggiornassero tutti i mostri più bizzarri ed incredibili della terra? Vieni a goderti un divertentissimo musical per tutta la famiglia che ti farà alzare dalle sedie e ballare insieme ai mostri più simpatici e buffi di sempre. Entra a fare parte di una grande avventura insieme a Frankenstein e al Lupo Mannaro e ripercorri la storia del celebre Cartone di Animazione. Sarai catapultato in un esilarante mondo abitato da ogni sorta di creatura pelosa o gelatinosa, con denti appuntiti o senza denti, visibile o invisibile. Il 22 febbraio al Teatro Italia di via Bari, ore 21.

SABATO A VILLA BORGHESE SI CORRE LA SOLIDARITY RUN

SOLIDARITY RUNSabato 29 febbraio, alle ore 15, sul  Piazzale del Pincio a Villa Borghese a Roma, l’Acsi, con l’organizzazione tecnica di Acsi Italia Atletica, organizza la prima edizione della  Solidarity Run, manifestazione podistica non agonistica sulle distanza di km. 1 e km. 5. La Solidarity Run, che gode dei Patrocini del Comune di Roma e della Regione Lazio, nasce con l’intento di raccogliere fondi a favore delle Onlus aderenti all’iniziativa. La quota di iscrizione (10 euro) andrà al 50% per le spese organizzative, ed al 50% per finanziare progetti delle Onlus. La manifestazione sarà organizzata in modo molto semplice con la possibilità per tutti di poter passare una giornata divertente all’insegna della solidarietà. Proprio per questo motivo non ci sarà una maglia dedicata alla manifestazione, ma l’Acsi metterà a disposizione gadget anche in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’Onu.  Continue reading

LA SAPIENZA: DA BACH AI QUEEN CON STEFAN MILENKOVICH

Milenkovich 6Sabato 22 febbraio, alle 17:30, nell’Aula Magna della Sapienza  per i concerti della Iuc suona l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con Stefan Milenkovich, il famoso violinista che da qualche anno si dedica con ottimi risultati anche alla direzione d’orchestra. Il programma spazia da Johann Sebastian Bach a Freddie Mercury: si potrebbe dire che – se ci si passa il termine – saranno eseguiti Filarmonica Marchigiana 1due loro hit, il Concerto Brandeburghese n. 3 e Bohemian Rhapsody (qui nella trascrizione per violino e orchestra di Stefano Cabrera) che sono brani separati da duecentocinquanta anni ma hanno fatto entrambi la storia. Milenkovic potrà dare il meglio di sé come violinista nello splendido Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Felix Mendelssohn, tran i più ammirati ed eseguiti della musica romantica, di cui esprime allo stato puro alcuni aspetti tipici e inconfondibili, come lo slancio appassionato, l’estasi lirica e l’entusiasmo giovanile. Continue reading

IL 23 FEBBRAIO BIOPARCO IN MASCHERA

Carnevale_elefante_carotaIn occasione di Carnevale, domenica 23 febbraio, al Bioparco tutti i bambini mascherati da animale avranno diritto all’ingresso speciale a 10 euro. Durante la giornata le famiglie potranno partecipare al percorso animato I vestiti degli animali: un’avvincente visita guidata tra livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo. Inoltre, BIOPARCOtruccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito. Per l’occasione, gli appuntamenti degli A TuxTu con gli animali verteranno sui ‘trucchi’ che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente. Si potranno osservare da vicino blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri animali. A mezzogiorno, consueto appuntamento con il pasto dell’elefante asiatico Sofia, cui i bambini potranno dare da mangiare, in compagnia del personale zoologico che svelerà tutti i segreti dei pachidermi. Inoltre i guardiani organizzeranno i pasti degli animali per scoprire gli ingredienti del pranzo di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, orsi, scimpanzé, ippopotami anfibi, foche grigie e pinguini del Capo. Le attività della giornata si svolgono su prenotazione da effettuare domenica stessa in loco e sono comprese nel costo del biglietto.

MARTEDÌ GRASSO MUSEI CIVICI GRATIS E NON SOLO…

Carnevale_LocandinaDiversi gli appuntamenti nei Musei. A cominciare dalla giornata speciale di gratuità per tutti i Musei civici istituita per il 25 febbraio, martedì grasso. Durante l’intera giornata i cittadini potranno accedere gratuitamente in tutti i Musei in Comune e alle mostre temporanee in corso ad eccezione della mostra Canova. Eterna Bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis. Opportunità imperdibile anche per assistere alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni, dove nella settimana dal 20 al 25 febbraio sarà possibile visitare l’esposizione Gabriele Basilico | Metropoli e la mostra Jim Dine ad un prezzo ridotto. Domenica 23 febbraio, alle ore 11, l’appuntamento è con la musica nell’evento Tutti in maschera ad ascoltare il concerto di Carnevale. Nello spazio esterno del Casino Nobile di Villa Torlonia, la Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale dedicherà la propria esibizione ai bambini, in maschera e non, e alle loro famiglie.

E DOMENICA CARNEVALE ALL’AUDITORIUM

AUDITORIUMDomenica 23 febbraio all’Auditorium, dalle ore 17, cominceranno le celebrazioni con la parata musicale mascherata aperta a tutti negli spazi esterni dell’Auditorium, seguita poi, alle 18, dal concerto in Sala Sinopoli delle maschere del Carnevale di Alessandria del Carretto, delle Zampogne di Caggiano e del gruppo di maschere sonore zoomorfe Summueri e Sonagli proveniente dall’area delle province di Latina e Frosinone. Nell’arco dell’intera giornata l’Auditorium metterà inoltre a disposizione dei bambini da 5 anni in su le visite guidate gratuite C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica. Alle ore 11.30, alle 14 e alle 15.30 i piccoli ospiti accompagnati dai genitori potranno andare alla scoperta degli spazi del Parco della Musica (le visite guidate si replicheranno anche martedì 25 alle ore 14.30 e 16).

COSA SUCCEDERÀ A VILLA PAOLINA?

PIAZZA XXI APRILE VILLA PAOLINAIl Comitato Salviamo Villa Paolina scrive in un comunicato: “Dopo che la Direzione Generale Abap ha emesso il decreto di vincolo su Villa Paolina il 02.09.2019, la Società Immobiliare XXI Aprile, ha presentato ricorso al Tar del Lazio contro tale decreto il 22.10.2019. Subito dopo la società ha presentato alla Soprintendenza Speciale Abap un progetto di restauro e di “rifunzionalizzazione” della Villa che ha ottenuto due provvedimenti autorizzativi, n. 41913 del 25.11.2019 e n. 44910 del 16.12.2019. In data 30.01.2020 la società immobilare ha ritenuto opportuno rinunciare al Ricorso al Tar Lazio “in ragione dei provvedimenti autorizzativi rilasciati dal Minbact e della possibilità di eseguire interventi che consentono l’utilizzo dell’immobile”, e, per quel che ci risulta, ha già fatto la denuncia di Scia al Municipio di competenza. Continue reading

LUNEDÌ TRASPORTO PUBBLICO A RISCHIO

TIBURTINA, INAUGURATO NUOVO CAPOLINEA BUS DELLA STAZIONE - FOTO 3Lunedì 24 febbraio sarà una giornata nera per gli utenti del trasporto pubblico. Il sindacato Fast Confsal, infatti, ha indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà la rete Atac. Sono quindi a rischio autobus, filobus, tram, metropolitane, Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Viterbo. Al momento non hanno aderito i lavoratori di Roma Tpl, le cui vetture dovrebbero quindi circolare regolarmente. Sarà garantito il servizio per alcune fasce orarie: da inizio servizio e fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Corse notturne potrebbero saltare nella notte tra domenica e lunedì.

VIA OMERO: SI PARLA DI UN LIBRO SULLE SFACCETTATURE DI ROMA

COVEROggi, alle ore 18, presso l’Academia Belgica di via Omero, presentazione del libro “Roma-amoR. Archeologia letteraria e visiva in sei saggi”. Chi esamina il ‘mito’ di Roma si convince facilmente che l’oggetto in questione è in continua metamorfosi. Non sorprenderà quindi che, eccetto il comune punto di vista, pure i saggi che compongono questo volume sono diversissimi tra di loro. I temi trattati spaziano dai giochi comunicativi inerenti a una commedia del Cinquecento all’uso dei gerghi delle borgate nel romanzo contemporaneo, o dall’universalità inerente al quartiere di Rebibbia tradotta in fumetto al saper fare intuitivo di alcuni giovanissimi post-millennial muniti di videocamera nel captare la vita di una borgata.