VIALE IPPOCRATE, DALLE PROMESSE AI FATTI

VIALE IPPOCRATEDetto, fatto. Era stato, appunto, detto che un gruppo di volontari avrebbe dedicato una giornata (quella di oggi) alla pulizia del proprio quartiere e con il supporto degli operatori dell’Ama, si sarebbero dati appuntamento in viale Ippocrate, nel tratto centrale, per effettuare una pulizia straordinaria. E i cittadini rivolgono – per l’occasione – il loro ‘grazie’ all’assessore municipale Fabiano e al consigliere capitolino Orlando per l’impegno profuso. Stavolta, è il caso di dire, dalle promesse si è passati concretamente ai fatti.

AUDITORIUM: RAFFAELLO SIMEONI CON “ORFEO INCANTASTORIE”

RAFFAELLO SIMEONI CON ORFEO INCANTASTORIEVincitore  dell’ultima edizione del “Premio città di Loano”, e finalista al “Premio Tenco/Miglior Album in dialetto” con il suo ultimo doppio lavoro discografico “Orfeo Incantastorie”, Raffaello Simeoni ricercatore e instancabile autore,  si conferma tra i protagonisti della world music italiana. Come un bardo moderno è capace di suonare tutti gli strumenti del mondo, di modificarli e inventarsene di nuovi e di incrociare la sua voce di tuono con lingue moderne e popolari, come l’antico sabino della sua terra d’origine. La  sua  potente  voce  canta  come  un moderno Orfeo invocazioni  alla  Madre  natura,  richiami agli animali,   canzoni  d’amore, ninna  nanne,  canti  a  braccio,   generando  una  trama  narrativa che  scuote,   affascina  e  trascina  il  pubblico  in  un  dipinto   immaginario. Simeoni riparte dall’antica tradizione popolare di questa parte dell’Italia profondamente segnata da echi di cultura francescana: canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica. Oggi alle 21, Auditorium, Teatro Studio Borgna.

E IN VIA NOMENTANA GIORNATA SOLIDALE A SANT’AGNESE

SANT'AGNESEDomani a Sant’Agnese, in via Nomentana 149, alle ore 18, incontro “La città, i poveri, la pace”. La città, la situazione attuale della società, i poveri e la tanta voglia di solidarietà e di pace spinge a invitare tutti i giovani adulti (25-40 anni) di Roma a questo incontro di ascolto e confronto. Durante l’evento si potranno donare sciarpe, calzettoni, guanti e cappellini di lana per chi vive per la strada. Info 3348135420.

DOMANI PRIMA DOMENICA DEL MESE, MUSEI GRATIS

PIAZZALE VILLA GIULIATra esposizioni temporali, aree archeologiche e gallerie d’arte spettacolari, quella del 2 febbraio sarà la seconda domenica dei musei gratis di questo 2020. Ad essere free-entry saranno sia i musei statali, che quelli civici: i secondi, tra l’altro, sono diventati gratuiti per tutti di recente. Fino alla fine del 2019, infatti, l’ingresso a zero euro era previsto solo per i residenti di Roma e di Città Metropolitana, ma il Campidoglio ha MUSEO ANDERSENdeciso di introdurre questa misura per permettere a chiunque, turisti inclusi, di fruire delle bellezze e dei tesori che hanno da offrire la Capitale e i suoi dintorni. Numerosi i siti aperti gratuitamente, come il Parco Archeologico di Ostia Antica e quello dell’Appia Antica, le Terme di Caracalla, Pantheon, Colosseo e Fori, Palazzo Massimo e Palazzo galleria borgheseAltemps, Terme di Diocleziano, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Castel Sant’Angelo, Palazzo Venezia, Museo Hendrik Christian Andersen. E, ancora il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX, la Galleria Spada, il Museo e Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, i musei etnografici Luigi Pigorini e Giuseppe Tucci, oltre a quello nazionale delle arti e tradizioni popolari, al Museo delle Civiltà, al Vittoriano, alla Crypta Balbi, a Palazzo Barberini, al Museo di Roma in Trastevere, ai Musei Capitolini e a quelli di Villa Torlonia.

CASA DEL CINEMA: SI PROIETTA UN FILM SUI VACCINI

cs-vaccini-1-514x300Il 2 febbraio,alla Casa del Cinema, ore 17, viene proiettato il film di Elisabetta Sgarbi su un tema di grande attualità: i vaccini. Cosa sono i vaccini, come funzionano, come sono nati, se ne assumiamo troppi oppure pochi, se possono avere effetti collaterali, quale relazione hanno con il grande tema della immigrazione, se veniamo correttamente informati oppure se aleggiano su di essi false notizie e come si possono evitare: sono solo alcuni dei temi che 9 uomini di scienza (medici, semiologhi, filosofi) affrontano, in altrettante “lezioni” giocose e eclettiche, in questo documentario che non intende aprire un dibattito sul tema dei vaccini, semmai intende chiuderlo definitivamente, rimettendo al centro la scienza. Continue reading

IL CONSIGLIERE ROLLIN INTERVIENE SUI PINI DI CORSO TRIESTE

ROLLINScrive il presidente della commissione ambiente Municipio Roma II, Andrea Rollin: “Da tempo i pini di corso Trieste, 169 in tutto, sono soggetti a schianti o perdono rami a causa della loro età e della mancanza di un serio piano di manutenzione e cura degli stessi pini. Dopo l’ultimo schianto, avvenuto ai primi di gennaio,  il comune  a metà gennaio ha comunicato l’intenzione di abbattere un numero ingente di pini, non proponendo nessun piano di ri-piantumazione. Nei giorni successivi a questo annuncio ho chiesto al comune di rendere nota la relazione sullo stato di salute dei pini di corso Trieste, di poter visionare gli  esiti di un eventuale monitoraggio effettuato sui pini , di essere messo a conoscenza del numero CORSO TRIESTEesatto di pini ritenuti pericolosi e quindi da abbattere e se vi fosse un  piano di ri-piantumazione. Con gli stessi obiettivi è nato un comitato “Salviamo i pini di corso Trieste. Solo lo scorso mercoledì,  durante una commissione ambiente del comune convocata appositamente per analizzare la situazione dei pini di corso Trieste, il capo del dipartimento ambiente del comune ha dichiarato che da due monitoraggi effettuati, senza fornire la relativa documentazione, risultano a rischio abbattimento 66 piante su 169. Il direttore del Dipartimento ambiente ha anche affermato che vi sarà un terzo monitoraggio e un tavolo di tecnici per definire  il numero di piante effettivamente da abbattere. Continue reading

MAXXI, DIECI ANNI PORTATI BENE

maxxiNel  2020 il Maxxi compie 10 anni, ed è un momento importante per il Museo. Risultati, progetti futuri e programma 2020 saranno presentati giovedì 6 febbraio alle  12  da Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, con il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Intervengono Hou Harnu, direttore artistico del Maxxi; Margherita Guccione, direttrice Maxxi Architettura; Bartolomeo Pietromarchi, direttore Maxxi Arte; Pietro Barrera, segretario generale Fondazione Maxxi; Carlo Tamburi, direttore generale Enel e membro del cda del Maxxi.

VILLA TORLONIA: INCONTRI NELL’AMBITO DELLA MOSTRA SU LEVI

LEVI RITRATTO  Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospita fino al 22 marzo 2020 la mostra “Carlo Levi e l’Arte della politica. Disegni e opere pittoriche”. L’esposizione presenta 58 disegni politici e 46 opere pittoriche. Nel suo ambito si svolgeranno tre incontri: il 4 febbraio, h. 16:30, La figura di Aldo Garosci e “L’Italia Socialista”. Presentazione del libro Aldo Garosci. Anni di Torino, anni di Parigi, Nuova Editrice Berti, con la curatrice Mariolina Bertini. A seguire intervento 1) Aldo Garoscidello storico prof. Gianluca Fiocco “Sfide e speranze del dopoguerra: un viaggio nell’Italia dell’Orologio”. Il 4 marzo, h. 16:30, Conversazione sull’Orologio con lo scrittore e critico Filippo La Porta; il 18 marzo, h. 16:30, Senza pietre, 11 poeti per Carlo Levi, reading di poesie tratte del libro Senza pietre a cura di Michela Zanarella. Partecipazione agli incontri con biglietto del Museo. Gratuito per i possessori di Mic card.

WWW.SALUTELAZIO.IT: A COSA SERVE, COME REGISTRARSI

SALUTELAZIONon hai ancora utilizzato i servizi di Salute Lazio? Registrati allora su https://service.regione.lazio.it/sspr/public/newuser . Tutte le info in tempo reale sulle strutture sanitarie del Lazio.  Pronto soccorso, ambulatori di cure primarie, centri vaccinali, case della salute, guardia medica e farmacie di Roma e Provincia. Con l’app è possibile visualizzare su mappa le strutture più vicine, selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata. In particolare: il pronto soccorso più vicino. Continue reading