IL VICE DI TRUMP A ROMA: DIVIETI E LIMITAZIONI NEL MUNICIPIO

L'INGRESSO DI VILLA TAVERNAOggi e domani, visita ufficiale del vice presidente statunitense, Mike Pence. Nel corso della visita, divieti di sosta ed eventuali modifiche della viabilità sono previste nelle aree di Palazzo Chigi, Villa Taverna (ai Parioli) e Quirinale. Venerdì, limitazioni alla circolazione e alla sosta nell’area del Centro e del Vaticano. Divieti di fermata saranno attuati in via Frescobaldi, via Raimondi (tra via Corelli e via Frescobaldi), via Mercadante, via Pergolesi, via Pinciana (tra piazzale del Brasile e via Puccini), via Aldega, via Paisiello (tra via Carissimi e viale Rossini). Entro le 12, rimozione dei veicoli in sosta anche da via della Stamperia e piazza Accademia di San Luca. A partire dalle 14, inoltre, sospese le postazioni taxi di via del Corso, via del Pozzo, largo Chigi, via Boncompagni, piazza Barberini, piazza Venezia (fino al 25 gennaio) e largo di Torre Argentina (fino al 25 Gennaio). Venerdì divieti di sosta sono previsti anche a via Flavia (zona via XX Settembre). Nei due giorni è prevista la sospensione delle due fermate tram presenti su viale Rossini direzione Porta Maggiore. Interessate le linee 3, 19 e 2 prolungata.

ZTL: TRE GIORNI DI STOP PER I VEICOLI PIÙ INQUINANTI

smogConsiderato il persistere di elevati livelli di inquinamento da Pm10, il Campidoglio ha disposto la limitazione della circolazione veicolare privata nelle giornate del 25 e 26 gennaio nella Ztl. Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per: – Ciclomotori e Motoveicoli fascia-verde-3Euro 0 ed Euro 1 – Autoveicoli Benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 – Autoveicoli Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Il 27 gennaio, invece, è stata disposta la limitazione della circolazione veicolare privata (oltre ai divieti già previsti dalla Dcs n. 4/2015) nella Ztl. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per: – Ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 – Autoveicoli Benzina Euro 2.

SAN LORENZO, UNO SPIRAGLIO PER L’EX CINEMA PALAZZO

ex cinema Palazzo a San Lorenzo“La proprietà ha incontrato la presidente” del municipio II di Roma, Francesca del Bello, una, due o tre volte. Una volta anche in mia presenza. È uscito fuori un discorso di scambio di beni. Anche se hanno immobili che valgono di più del cinema Palazzo, che vuoto è quotato intorno ai 2,5-3 milioni di euro, la proprietà è disposta a dare anche la differenza al comune di Roma e lasciare il cinema Palazzo”. Una, o forse più di una, soluzione per sciogliere il nodo dell’occupazione dell’ex cinema palazzo, nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma. A raccontarla all’agenzia Dire è Antonio Di Battista, il custode giudiziario dell’immobile in piazza dei Sanniti, occupato da metà aprile del 2011. Continue reading

“MUSEI DA TOCCARE”, OGGI DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

museo_zoologia_facciata_d0Nell’ambito del progetto Musei da toccare sono previste oggi, venerdì 24 gennaio, due visite gratuite tattili–sensoriali con operatori specializzati. Dalle 15.30 alle 18  al Museo Civico di Zoologia sarà possibile partecipare al percorso Gli animali a portata di mano per conoscere i meccanismi di riproduzione delle specie animali e i principi base della biodiversità fino a scoprire i numerosi sistemi di CASINA DELLE CIVETTEcomunicazione del mondo animale. Appuntamento alle ore 16  alla Casina delle Civette di Villa Torlonia per La casina delle meraviglie, un viaggio storico e artistico attraverso le trasformazioni architettoniche dell’edificio, caratterizzato da un aspetto medioevale con un apparato decorativo in stile liberty: un unicum nel panorama artistico internazionale.

CASA DEL CINEMA, ATTORI E REGISTI DIBATTONO SULLA SETTIMA ARTE

micromegaIn occasione dell’uscita dell’Almanacco di MicroMega sul cinema, un dibattito sullo stato di salute della settima arte. L’evento – che avrà il titolo “Fellini, Monicelli e il futuro del cinema italiano” – si terrà lunedì 27 gennaio, ore 18, presso la Casa del Cinema di Roma (largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese). A discuterne ci saranno grandi artisti e maestri del calibro di Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti e Carlo Verdone, l’attrice Chiara Francini e la produttrice Francesca Cima. A moderare la conversazione sarà il critico Mario Sesti mentre a Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, il compito dei saluti introduttivi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

AUDITORIUM/1: REGISTRAZIONE LIVE DELL’ENSEMBLE LUDUS GRAVIS

Il nuovo Recording Studio, la rassegna che permette al pubblico di assistere alla registrazione live dei dischi della Parco della Musica Records avrà come protagonista l’Ensemble Ludus Gravis. Un omaggio a Terry Riley, uno dei maggiori rappresentanti della LUDUS GRAVISmusica minimalista, e al compositore e contrabbassista Stefano Scodanibbio. L’ensemble Ludus Gravis presenta IN D, ovvero IN C nella versione per ensemble di contrabbassi rielaborata dal compositore e contrabbassista italiano nel 2010. “…Nel 2020 Ludus Gravis compie dieci anni di attività. In questo concerto per la prima volta l’organico si estenderà a dodici contrabbassi, in realtà con l’aggiunta di un tredicesimo, perché nell’arte sciamanica di Michele Rabbia anche un contrabbasso posto orizzontalmente può diventare un completo set di percussioni. Oggi, ore 21, Teatro Studio Borgna dell’Auditorium.

AUDITORIUM/2: LES ÉTOILES, GALA INTERNAZIONALE

les-etoiles-auditorium-romaTorna Les Étoiles, gala a cura di Daniele Cipriani: appuntamento di danza più atteso della capitale, scintillante cascata di stelle, in un ricco programma di virtuosismi “in volo” e sulle punte tratti dal repertorio classico  insieme a brani firmati dai coreografi di punta di oggi.  I nomi in cartellone ed il programma richiamano un ampio ed eterogeneo pubblico di tutte le età, tra cui molti turisti. Hanno calcato il palcoscenico di Les Étoiles stelle come Svetlana Zakharova, Marianela Nuñez, Ivan Vasiliev, Vladimir Shklyarov, Daniil Simkin, Tiler Peck, Polina Semionova, Nicoletta Manni, Vadim Muntagirov,  Silvia Azzoni,  Oleksandr Ryabko, Lucia Lacarra, Davide Dato,  Liudmila Konovalova, Jacopo Tissi, Vladislav Lantratov, Maria Alexandrova,  Marian Walter, Iana Salenko, Sergio Bernal, Tatiana Melnik, Bakhtiyar Adamzhan, Kimin Kim, Olesya Novikova, Continue reading

MOSTRA FOTOGRAFICA ALL’ACCADEMIA DI ROMANIA

MOSTRAMOSTRA 1All’Accademia di Romania, in piazza José de San Martin, la mostra L’ultima Luna, una serie di immagini esposte dei fotografi Nicola Bertasi e Marzio Villa e scattate nella regione dei Maramures: compongono un racconto che MOSTRA 3MOSTRA 2attraversa la vita degli abitanti e le tradizioni di una delle aree più remote ed immutate d’Europa. La mostra, a cura di Valeria Ribaldi, sarà ospitata nello spazio espositivo dell’Accademia di Romania e rimarrà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 15 febbraio 2020.