CASA DEL CINEMA, UNA SERATA DEDICATA AL SOCIALE

CASA DEL CINEMASarà un appuntamento dedicato al sociale quello che Casa del Cinema riserverà lunedì 13 gennaio alle ore 20:30 all’associazione di volontariato Nella Casa di Dorothy. La proiezione del documentario omonimo prodotto da Opheliasflower per la regia di Francesco Mondini, consentirà di divulgare le attività dell’associazione allo scopo di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di un importante progetto: la costruzione di una casa per il “dopo di noi”, che possa accogliere diversi ragazzi affetti da autismo. Attraverso il mezzo cinematografico il pubblico entrerà nella casa di alcune famiglie per conoscere da vicino come viene vissuto questo disturbo a livello quotidiano, osservando i genitori e soprattutto i bambini, le loro passioni e la loro vita. Uno sguardo da un’angolazione diversa che possa contribuire alla conoscenza dell’autismo e sfatarne tutti i falsi miti ad esso collegati. Continue reading

VIA CHIANA: GIOVANNI PALOMBO E IL SUO TACCUINO DI JAZZ

VIA CHIANA PALOMBOIl 15 gennaio alle 21, in via Chiana 109, Giovanni Palombo con la sua band presenterà Taccuino di Jazz Popolare che uscirà per l’etichetta Emme Record Label. Crocevia acustico tra jazz, musica mediterranea e tradizioni popolari, con qualche eco di musica classica, Taccuino di Jazz Popolare è un lavoro fresco ed originale che raccoglie le più recenti composizioni del band leader, che ben riassume le idee artistiche di un musicista versatile e raffinato. Il taccuino è un vero block notes con notazioni musicali, idee e scampoli di brani che nel corso del tempo sono diventate vere e proprie composizioni, è un Jazz popolare perché attinge a vari filoni musicali inseriti in una tessitura jazz.

VIA PAVIA, SI PARLA DI UN LIBRO SUL LAVORO NELLE CAMPAGNE

Racconti-di-schivitù_QUARTPresso la libreria l’altracittà di via Pavia, il 13 gennaio alle ore 18:30, presentazione del libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne” di Sara Manisera, Aut Aut edizioni (ingresso libero). Seguendo il ciclo delle stagioni, Sara Manisera ha raccolto le storie di braccianti impiegati nelle campagne italiane, spesso immigrati, e di quanti attraverso associazioni e cooperative propongono un modello di lavoro agricolo, rispettoso dei diritti e dell’ambiente, fuori dalla grande distribuzione organizzata. Dalla Calabria al Piemonte, passando per la Puglia e la Sicilia, le donne e gli uomini incontrati raccontano un Italia che lotta e che non si piega allo sfruttamento.

INCONTRO CON LINO CAPOLICCHIO ALLA CASA DEL CINEMA

CAPOLICCHIOLino Capolicchio è un attore più unico che raro. Quando lo si nomina, vengono in mente un volto, un corpo, uno sguardo, una voce. Assolutamente uniche. E completamente anti-italiane. Una fisicità molto british. Una phoné volutamente non impostata teatralmente. E come ha scritto giustamente Gregorio Napoli: «Lino Capolicchio è giustamente orgoglioso della armonia con cui una carriera zeppa di brucianti affermazioni ha saputo recuperare anche la sicurezza di non essere effimera. È arrivato per caso al cinema, ma alla recitazione ha dedicato tutto se stesso, frequentando la Accademia d’arte drammatica, e sono passati solo sette anni da quando scommise con la madre che si sarebbe affermato sulle scene. Continue reading

AUDITORIUM: PISTA DI GHIACCIO, ULTIMO GIORNO

palaghiaccio_auditorium_pistaLuogo di ritrovo classico per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio in queste feste è stata la pista di ghiaccio dell’Auditorium Parco della Musica. Aperta dal 7 dicembre, è stato possibile pattinare tutti i giorni, immersi nella più tipica atmosfera natalizia, tra illuminazioni, mercatini a tema, concerti e punti ristoro. Ma oggi è l’ultimo giorno: se ne riparla il prossimo anno.

PIAZZA CRATI: FONDAZIONE SMART, “PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA”

FONDAZIONE SMARTFondazione smArt – polo per l’arte di piazza Crati presenta Pillole di arte contemporanea il ciclo di incontri organizzato in lezioni frontali e visite esterne, a cura di Marta Silvi, per avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea. Il concetto di pillola, nella sua accezione da una parte curativo/benefica e dall’altra concentrata, spiega la natura di questi incontri sull’Arte Contemporanea, apprezzabili in forma completa oppure singolarmente, senza che ne sia vanificata la loro efficacia. Nel mese di gennaio è previsto un appuntamento, mercoledì 15 alle ore 19 presso la sede della Fondazione, per un incontro dedicato a Jackson Pollock protagonista dell’arte d’avanguardia americana del XX secolo e rappresentante più emblematico dell’action painting.

TRAFFICO NOTEVOLE, IERI, NELLE STRADE DEL MUNICIPIO SECONDO

viale tor di quintoGiornata di traffico – tanto per cambiare – ieri nelle strade del municipio: code sulla Flaminia dal raccordo a viale di Tor di Quinto e poi sulla Salaria all’altezza dell’aeroporto dell’Urbe; rallentamenti e code sulla tangenziale est e dalla via Tiburtina fino a via dei Campi Sportivi in direzione dello Stadio Olimpico Stadio Olimpico dove si doveva giocare l’incontro di calcio tra Lazio e Napoli.

TRE STRANIERI ARRESTATI PER DROGA ALLA STAZIONE TIBURTINA

Stazione Tiburtina CarabinieriNelle ultime ore, nel corso di alcuni controlli antidroga nella zona della stazione ferroviaria “Tiburtina”, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli hanno arrestato un cittadino albanese di 33 anni, un cittadino del Ghana di 32 e un cittadino nigeriano di 29, tutti con precedenti, senza fissa dimora e nullafacenti, gli ultimi due irregolari sul territorio Italiano, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I 3 sono stati arrestati dai Carabinieri nel corso di due distinte operazioni. I militari hanno intercettato il 33enne mentre si aggirava con fare sospetto tra la Stazione Tiburtina e l’autostazione “Tibus”. Continue reading